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Persone

La valorizzazione del capitale umano, l’inclusione, il benessere e il coinvolgimento delle nostre persone sono per noi elementi essenziali per creare valore sostenibile.

Crediamo fermamente che il rispetto della personalità e della dignità di ciascuno sia fondamentale per sviluppare un ambiente di lavoro inclusivo e coeso, che tragga arricchimento dalla diversità e sia di stimolo alla crescita personale, in un contesto di reciproca fiducia, rispetto, tolleranza e lealtà.

dal Codice Etico del Gruppo Banco BPM

I numeri chiave

a dicembre 2022

OLTRE
20.000
persone, la quasi totalità con contratto a tempo indeterminato

2021: oltre 20.400

 
26%
di donne in posizione manageriale

2021: 23,4%

 
55
ore di formazione media pro capite con un investimento di oltre € 7 mln

2021: 50 ore di formazione media pro capite con un investimento di circa € 6 mln

Inoltre:

  • oltre due terzi di nuove assunzioni di giovani con meno di 30 anni
  • Circa 5.700 persone in modalità lavoro agile
  • 75 ESG Ambassador

 


LE NOSTRE PERSONE

Siamo oltre 20.000 dipendenti, quasi tutti con contratto a tempo indeterminato, con un’età media di 49 anni e un’anzianità media di servizio di oltre 22 anni.  Circa 2 persone su 3 lavorano nella rete commerciale.

Crediamo nel miglioramento continuo e supportiamo le nostre persone nel loro percorso di sviluppo professionale, fin dal loro ingresso nel Gruppo. Attraverso l’ascolto, la valorizzazione delle competenze possedute, delle esperienze maturate, del potenziale, delle aspirazioni professionali e la pianificazione di percorsi di crescita personalizzati, ne riconosciamo il valore di risorsa primaria, preziosa per l’azienda.

Lo sviluppo professionale è accompagnato dall’attenzione al benessere e al coinvolgimento, componenti integranti della nostra People Strategy che considera le persone al centro della crescita aziendale.

Per promuovere e sostenere l’inclusione delle varie forme di diversità e, in linea con la strategia ESG del Gruppo, abbiamo costituito la struttura Inclusion, Diversity e Social ad arricchimento della nostra People Strategy e a supporto degli obiettivi dell’Agenda 2030.

 

COINVOLGIMENTO, CULTURA AZIENDALE E BENESSERE

Mettiamo in campo diverse iniziative per coinvolgere le persone, rafforzare la cultura aziendale, migliorare il benessere e generare nuove idee: Brand Ambassador, ESG Ambassador, Teams con l’Amministratore Delegato, momenti ricreativi, percorsi per creare cultura del benessere con il progetto W@W – Wellbeing at Work – e volontariato d’impresa.

Per le nostre persone e le loro famiglie arricchiamo continuamente il sistema di welfare in risposta alle molteplici esigenze in ambito sanitario, previdenziale, assicurativo, ricreativo, economico e favoriamo la conciliazione vita-lavoro attraverso strumenti come lo smart working.

 

Lavoriamo per promuovere l’empowerment femminile, con un profondo impegno per la parità di genere. Incoraggiamo i talenti, supportando la crescita professionale e sviluppando un welfare solido e inclusivo.
I seguenti dati si riferiscono all’anno fiscale 2022.

Percentuale di donne nel senior management16,9%
Percentuale di donne nel middle management27,3%
Percentuale di donne in posizioni non manageriali48,1%
Percentuale di donne promosse47,8%
Percentuale di donne nelle funzioni IT/Engineering26,8%
Percentuale di donne che si dimettono32,8%
Numero di settimane di congedo parentale primario retribuito21
Numero di settimane di congedo parentale secondario retribuito3
Percentuale di donne che ritornano al lavoro dopo il congedo di maternità97,6%

I NOSTRI PROGETTI

IL NOSTRO SISTEMA DI WELFARE INTEGRATO

 

Offriamo alle nostre persone un sistema di welfare attrattivo che include gli ambiti di salute, sicurezza, benessere, famiglia e tempo libero.

ESG AMBASSADOR

 

Un vero e proprio team di persone che rappresentano i referenti per le tematiche di sostenibilità all’interno dei propri ambiti aziendali.

VOLONTARIAMO

 

Volontariamo è il progetto di volontariato d’impresa del Gruppo Banco BPM.