Banco bpm
Finanziamento Agevolato PMI e MIDCAP – Supporto BEI con Provvista Banca

Finanziamento Agevolato PMI e MIDCAP – Supporto BEI con Provvista Banca

IL SUPPORTO DEGLI ORGANISMI COMUNITARI CON FLESSIBILITÀ DEL FINANZIAMENTO.

Finanziamento Agevolato PMI e MIDCAP – Supporto BEI con Provvista Banca

È la tipologia di finanziamento a medio/lungo termine – PMI E MIDCAP – Fondi banca – BEI “BBPM ENHANCED SME AND MIDCAP SUPPORT 2018-0442”. Banco BPM in collaborazione con BEI e con il supporto del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici, mette a disposizione delle proprie imprese clienti (PMI e/o MID CAP) un esclusivo plafond di finanziamenti destinati a supportare gli investimenti e le necessità di capitale circolante.

I VANTAGGI

VANTAGGIO FINANZIARIO

Riduzione del tasso di interesse dello 0,25% rispetto ai corrispondenti prodotti ordinari.

SCADENZA E PERIODICITÀ DELLE RATE

Allineate alle specifiche esigenze dell’impresa.

DURATA DEL FINANZIAMENTO

Coerente con le tempistiche di realizzazione degli investimenti.

I CRITERI DI AMMISSIBILITÀ

I finanziamenti vengono concessi:

  • per la realizzazione in Italia di programmi di investimento, strettamente connessi all’attività d’impresa, in beni materiali produttivi (acquisto, rinnovo o ampliamento di beni materiali strumentali mobili e immobili) e immateriali (spese per la ricerca e sviluppo, acquisto di brevetti e marchi commerciali, ecc.). L’acquisto di terreni è consentito, fino al 10% del costo totale del progetto, solo nel caso in cui sia tecnicamente essenziale alla realizzazione delle altre componenti (è sempre escluso l’acquisto di terreni agricoli) e/o
  • per fabbisogno di capitale circolante legato all’attività produttiva/commerciale dell’impresa.

 

Possono essere finanziati progetti di spesa di importo minimo pari a 100.000€.

L’importo finanziato massimo è pari a 12.500.000.

OBIETTIVI
SOSTEGNO AI PROGRAMMI DI CRESCITA DELLE IMPRESE
APPLICAZIONE DI TASSI INFERIORI RISPETTO A QUELLI NORMALI GRAZIE AL SOSTEGNO BEI
DEDICATO A
PMI FINO A 249 DIPENDENTI *
MIDCAP FINO A 2.999 DIPENDENTI **

*Per la BEI il calcolo dei dipendenti, secondo la Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione Europea in vigore dal 1/1/2005, include solo il numero dei dipendenti diretti del beneficiario finale, non il dato consolidato.

**Per la BEI il calcolo dei dipendenti, secondo la Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione Europea in vigore dal 1/1/2005, include solo il numero dei dipendenti diretti del beneficiario finale, non il dato consolidato.

CARATTERISTICHE

Le imprese destinatarie possono in qualunque settore economico a eccezione di alcuni SETTORI E ATTIVITÀ ESCLUSI dal sostegno BEI, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia ambientale e di gare. Vedi l’elenco di settori e attività esclusi.

Non sono ammissibili ai finanziamenti le società di partecipazione finanziaria, la cui unica attività consista nel detenere e gestire partecipazioni al capitale e/o investimenti finanziari in altre società, nonché le attività di puro sviluppo immobiliare; sono quindi esclusi gli investimenti immobiliari effettuati a solo scopo speculativo e non a sostegno delle attività produttive e gli investimenti per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di beni immobili a scopo di rivendita o locazione a entità che non fanno parte dello stesso gruppo.

 

L’impresa prende atto che la Banca e la BEI sono assoggettate all’obbligo, in conformità a disposizioni vincolanti UE o FEIS, di comunicare a istituzioni o organi competenti dell’UE informazioni sull’impresa, il finanziamento o il progetto.

fogli informativi

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Finanziamenti Agevolati

IL FINANZIAMENTO AGEVOLATO PER LE AZIENDE

Beni strumentali Nuova Sabatini

L’agevolazione consiste in un contributo pari al 2,75% erogato, in quote annuali, dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), che globalmente comporta un vantaggio economico pari a circa il 7,7% dell’importo finanziato. Grazie alla nuova istruttoria i tempi di erogazione del finanziamento agevolato sono equiparabili a quelli di un’operazione ordinaria.

Finanziamenti Agevolati

LA TUA MARCIA IN PIÙ

Fondo di Garanzia per le PMI

È un fondo pubblico di garanzia, istituito con la legge 662/96, a cui possono accedere tutte le PMI e i professionisti in possesso dei requisiti. Permette di ottenere finanziamenti bancari a condizioni vantaggiose a sostegno della propria crescita, anche in mancanza di altre garanzie.

TRASPARENZA

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prendere visione dei dettagli di prodotto. I fogli informativi dei servizi e prodotti sono a disposizione anche presso le filiali della banca. La concessione è subordinata all’esito positivo dell’iter di valutazione del merito creditizio da parte della banca.