Il Corporate di Banco BPM al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2020

Il 29 e 30 settembre 2020 Banco BPM ha partecipato all’8° edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale,  uno dei più importanti eventi sulla sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa che ha registrato negli anni grande partecipazione e apprezzamento.

Luca Manzoni, Responsabile Corporate, è intervenuto il 30 settembre  alla tavola rotonda “Come finanziare gli SDGs”  dedicata alle strategie finanziarie volte al  raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, evidenziando come le Banche siano un  motore della sostenibilità; con le loro scelte di finanziamento gli istituti di credito hanno infatti un impatto enorme sui cambiamenti climatici: la scelta se finanziare un impianto che produce energia da carbone o petrolio piuttosto che uno fotovoltaico o eolico, dipende dalle banche. Oggi le scelte che impattano sui cambiamenti climatici sono molto più pervasive e riguardano tutti gli aspetti della quotidianità: mezzi di trasporto, alimentazione, ciclo dei rifiuti, consumo delle risorse naturali, economia circolare e materie prime. Tutti questi aspetti si intrecciano nella quotidianità e il sistema bancario può giocare un ruolo di primo piano favorendo i progetti sostenibili in molto ambiti.

“In quest’ottica”,  ha dichiarato Luca Manzoni, “ in periodo di piena pandemia, Banco BPM ha approvato un Plafond Sostenibilità da 5 miliardi di euro, con l’obiettivo di contribuire concretamente all’Agenda ONU 2030, fornendo risorse a quelle imprese che vogliono investire nella sostenibilità. Il futuro dipende dalla capacità di condividere soluzioni e strategie con le aziende, non solo con quelle direttamente finanziate ma anche con le relative filiere.”

Attraverso la sua attività finanziaria Banco BPM è quindi attivamente impegnata nel raggiungimento di molti dei 17 SDG  (Sustainable Development Goals), fissati dall’Agenda 2030  delle Nazioni Unite.

Guarda il video dell’intervento alla tavola rotonda

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.

Banco bpm
Corporate Investment Banking Banco BPM