L’operatività di Banco BPM con il mercato russo

22 aprile 2021

Scegliere un partner finanziario come Banco BPM significa contare su una consolidata esperienza nell’attività con il mercato russo e su un network di contatti e professionisti al servizio dell’azienda esportatrice.

L’operatività di Banco BPM con la Russia è infatti ben consolidata, supportive a 360° grazie a competenze sia consulenziali sia commerciali, con particolare focus sul Trade Finance.

Banco BPM è inoltre membro del CDA e unica Banca con ruolo di vicepresidenza della Camera di Commercio Russa (CCIR) , importante e storico soggetto facilitatore nelle relazioni commerciali tra Italia e Russia.

Banco BPM intrattiene rapporti commerciali consolidati con più di 40 banche locali.

In base alle esigenze, Banco BPM mette a disposizione della Clientela un’ampia gamma di soluzioni, avvalendosi di strumenti a complessità variabile: dai più semplici e standardizzati (come la possibilità di gestire trasferimenti di denaro in rubli) a quelli più articolati e “tailor made”.

Ecco una panoramica degli strumenti:

  • Bonifici in rubli (invio/ricezione pagamenti in rubli).
  • Crediti documentari import / Crediti documentari export (conferma, post-financing). Il post financing è uno strumento che permette da un lato all’esportatore di ricevere il pagamento – come previsto – a vista, e all’importatore, grazie all’affidamento che la sua banca ha presso la banca confermante, di pagare in tempi dilazionati.
  • Sconto prosoluto export: Banco BPM ha una struttura dedicata a questo prodotto.
  • Credito fornitore: il Fornitore/Esportatore concede dilazioni all’importatore. Si tratta di dilazioni di pagamento concesse dall’esportatore al compratore estero normalmente sull’importo dell’85% della fornitura. Per tale dilazione, il compratore sottoscriverà delle promissory notes (pagherò) oppure bill of exchange (tratta) con periodicità di solito semestrale, quota capitale costante e quota interessi decrescente.
  • Sconto con voltura di polizza SACE: consiste nello sconto pro-soluto di effetti cambiari internazionali con dilazioni dai 2 ai 5 anni emessi a favore dell’esportatore italiano dall’importatore estero non avallati da una banca ma coperti da Garanzia SACE. L’operazione si concretizza in 3 fasi:

1. Cessione del credito effettuata dall’esportatore italiano alla banca. Si tratta di un credito vantato nei confronti dell’Importatore estero e assistito da Polizza Fornitore SACE.

2. Voltura (trasferimento) della polizza fornitore SACE da parte dell’esportatore in favore della banca.

3. Acquisto pro-soluto da parte della Banca degli effetti cambiari emessi in formato internazionale (Promissory notes o Bill of Exchange) costituenti il corrispettivo del credito ceduto.

Banco BPM, tra le banche italiane, e’ quella che gestisce il maggior numero di queste operazioni.

 

  • Garanzie: possibilità di far emettere garanzie da banche russe controgarantite da Banco BPM e, analogamente, di emettere a nostra volta garanzie controgarantite da banche russe.
  • Finanziamenti all’internazionalizzazione: per favorire le aziende che per ampliare il loro business intendono avere una presenza diretta in Paesi strategici abbiamo la possibilità di offrire un finanziamento fino a 6 anni con un periodo di preammortamento di 1 anno.

Banco BPM offre un finanziamento ad hoc per il mercato russo: si tratta dell’unico prodotto a medio termine standardizzato di una banca.

Banco BPM, inoltre, opera direttamente con aziende russe attraverso:

  • Buyer’s credit e Corporate lending: nel primo caso si tratta di un finanziamento diretto al compratore russo, con o senza il supporto di Sace; nel secondo un finanziamento ad una corporation locale.

Per una sintesi dell’operatività di Banco BPM con la Russia leggi l’approfondimento.

Infine, grazie a una struttura di Export Control, la Banca può fornire un supporto specialistico nel valutare la conformità delle operazioni commerciali intraprese alle norme vigenti in Russia.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.

Banco bpm
Corporate Investment Banking Banco BPM