Glossario

Mutui
Investimenti e trading
Conti e carte
Tecnologia

Buoni fruttiferi postali

I Buoni fruttiferi postali sono dei titoli di credito emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e collocati in esclusiva da Poste Italiane. Garantiscono sempre la restituzione del capitale versato (che può essere richiesto in ogni momento) più gli interessi (che vengono corrisposti solo a partire da 6 o 12 mesi dalla sottoscrizione, a seconda della tipologia di buono prescelta). I BFP sono esenti da oneri di sottoscrizione e gestione e sottoposti a un regime di tassazione agevolata. Possono essere emessi in forma cartacea o dematerializzata.

I più letti

Conto corrente: la guida completa

Il conto corrente è uno strumento a cui non si può rinunciare, se si vogliono gestire in modo efficiente le proprie risorse economiche. La funzionalità principale dei conti è quella di custodire il proprio denaro in modo sicuro e utilizzarlo tutte le volte che serve, tramite i contanti o le carte di pagamento.

Carta di debito: la guida completa

La carta di debito è la carta di pagamento più utilizzata, perché normalmente viene consegnata ad ogni correntista che ne fa richiesta all’apertura del nuovo conto corrente.

Mutuo: la guida completa

Comprare casa è un investimento per il futuro che va programmato con attenzione, soprattutto quando è necessario richiedere un mutuo. Le variabili in gioco sono diverse, come il tipo di tasso applicato e la presenza o meno di un garante.