Glossario

Mutui
Investimenti e trading
Conti e carte
Tecnologia

CDP - Cassa Depositi e Prestiti

Società per azioni di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze all’80,4%, partecipata anche dalle fondazioni bancarie che ne detengono il 18,4%. Nata nel 1863, inizialmente la CDP amministrava le casse di risparmio postali ed erogava mutui a lungo termini finanziati con raccolta postale. Dal 1983 è una azienda autonoma dello stato, dotata di personalità giuridica. Negli ultimi anni la missione della Cdp si è evoluta includendo tra gli obiettivi l’assistenza a start up e l’investimento in imprese di rilevanza nazionale, lo sviluppo del mercato immobiliare, il sostegno dell’export e dell’ internazionalizzazione delle aziende italiane. A fine 2015 la raccolta complessiva della CDP era di 323 miliardi di euro, di cui anni 252 provenienti dalla raccolta postale.

I più letti

Conto corrente: la guida completa

Il conto corrente è uno strumento a cui non si può rinunciare, se si vogliono gestire in modo efficiente le proprie risorse economiche. La funzionalità principale dei conti è quella di custodire il proprio denaro in modo sicuro e utilizzarlo tutte le volte che serve, tramite i contanti o le carte di pagamento.

Carta di debito: la guida completa

La carta di debito è la carta di pagamento più utilizzata, perché normalmente viene consegnata ad ogni correntista che ne fa richiesta all’apertura del nuovo conto corrente.

Mutuo: la guida completa

Comprare casa è un investimento per il futuro che va programmato con attenzione, soprattutto quando è necessario richiedere un mutuo. Le variabili in gioco sono diverse, come il tipo di tasso applicato e la presenza o meno di un garante.