Glossario

Mutui
Investimenti e trading
Conti e carte
Tecnologia

Condono edilizio

Il condono edilizio è un provvedimento legislativo che consente ai cittadini di annullare gli effetti penali che sarebbero la diretta conseguenza di comportamenti abusivi in ambito edile: per esempio il non rispetto delle regole di costruzione, di ampliamento o di modifica di immobili. Si tratta di una legge speciale con durata limitata, a cui il governo italiano è ricorso finora tre volte: nel 1985, nel 1994 e nel 2003. Il procedimento prende il via con l’autodenuncia da parte del cittadino proprietario dell’immobile, che per sanare l’irregolarità è tenuto generalmente al pagamento di una somma di denaro.

I più letti

Conto corrente: la guida completa

Il conto corrente è uno strumento a cui non si può rinunciare, se si vogliono gestire in modo efficiente le proprie risorse economiche. La funzionalità principale dei conti è quella di custodire il proprio denaro in modo sicuro e utilizzarlo tutte le volte che serve, tramite i contanti o le carte di pagamento.

Carta di debito: la guida completa

La carta di debito è la carta di pagamento più utilizzata, perché normalmente viene consegnata ad ogni correntista che ne fa richiesta all’apertura del nuovo conto corrente.

Mutuo: la guida completa

Comprare casa è un investimento per il futuro che va programmato con attenzione, soprattutto quando è necessario richiedere un mutuo. Le variabili in gioco sono diverse, come il tipo di tasso applicato e la presenza o meno di un garante.