Glossario

Mutui
Investimenti e trading
Conti e carte
Tecnologia

Covered warrant

Il covered warrant è uno strumento finanziario derivato che conferisce al titolare la facoltà di acquistare (warrant call) o vendere (warrant put) una certa attività finanziaria sottostante ad un prezzo prefissato (strike price) ed entro una scadenza stabilita. Si tratta di un’evoluzione del warrant la cui attività sottostante non è necessariamente una certa quantità di azioni, ma può essere una qualsiasi attività per la quale esiste un prezzo ufficiale, per esempio obbligazioni, titoli di stato, altri strumenti finanziari, valute, materie prime, tassi di interesse. I Covered Warrant sono scambiati in Borsa Italiana nel mercato SeDeX.

I più letti

Conto corrente: la guida completa

Il conto corrente è uno strumento a cui non si può rinunciare, se si vogliono gestire in modo efficiente le proprie risorse economiche. La funzionalità principale dei conti è quella di custodire il proprio denaro in modo sicuro e utilizzarlo tutte le volte che serve, tramite i contanti o le carte di pagamento.

Carta di debito: la guida completa

La carta di debito è la carta di pagamento più utilizzata, perché normalmente viene consegnata ad ogni correntista che ne fa richiesta all’apertura del nuovo conto corrente.

Mutuo: la guida completa

Comprare casa è un investimento per il futuro che va programmato con attenzione, soprattutto quando è necessario richiedere un mutuo. Le variabili in gioco sono diverse, come il tipo di tasso applicato e la presenza o meno di un garante.