Glossario

Mutui
Investimenti e trading
Conti e carte
Tecnologia

Euribor

Euribor, acronimo di EURO Inter Bank Offered Rate, cioè “tasso interbancario di offerta in euro”, è il tasso di interesse medio delle transazioni finanziarie tra le principali banche europee, in Euro. Viene fissato ogni giorno dalla European Banking Federation come calcolo della media dei tassi di deposito interbancario di oltre 50 banche, e viene applicato come tasso medio dagli istituti di credito per operazioni a termine sul mercato interbancario, come i mutui. L’Euribor varia solo in funzione della durata del prestito: le varie scadenze possono essere da una settimana a 12 mesi.

I più letti

Conto corrente: la guida completa

Il conto corrente è uno strumento a cui non si può rinunciare, se si vogliono gestire in modo efficiente le proprie risorse economiche. La funzionalità principale dei conti è quella di custodire il proprio denaro in modo sicuro e utilizzarlo tutte le volte che serve, tramite i contanti o le carte di pagamento.

Carta di debito: la guida completa

La carta di debito è la carta di pagamento più utilizzata, perché normalmente viene consegnata ad ogni correntista che ne fa richiesta all’apertura del nuovo conto corrente.

Mutuo: la guida completa

Comprare casa è un investimento per il futuro che va programmato con attenzione, soprattutto quando è necessario richiedere un mutuo. Le variabili in gioco sono diverse, come il tipo di tasso applicato e la presenza o meno di un garante.