Glossario

Mutui
Investimenti e trading
Conti e carte
Tecnologia

OCSE

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ( OECD, Organization for Economic Co-Operation and Development) è una organizzazione internazionale istituita il 14 dicembre 1960 con la convenzione di Parigi. Ha il compito di promuovere lo sviluppo economico tra i suoi membri. Conducendo analisi annuali sulle economie di ciascun paese suggerendo riforme e cambiamenti. L’OCSE è nata nacque come evoluzione della OECE, la Organization for Economic Cooperation in Europe, sorta nel 1948 al fine di risollevare le popolazioni europee dalla povertà postbellica massimizzando l’efficacia degli aiuti forniti dal Piano Marshall statunitense. Attualmente l’Ocse consta di 34 membri, tra cui Canada, Stati Uniti e Giappone, partecipanti dal 1964.

I più letti

Conto corrente: la guida completa

Il conto corrente è uno strumento a cui non si può rinunciare, se si vogliono gestire in modo efficiente le proprie risorse economiche. La funzionalità principale dei conti è quella di custodire il proprio denaro in modo sicuro e utilizzarlo tutte le volte che serve, tramite i contanti o le carte di pagamento.

Carta di debito: la guida completa

La carta di debito è la carta di pagamento più utilizzata, perché normalmente viene consegnata ad ogni correntista che ne fa richiesta all’apertura del nuovo conto corrente.

Mutuo: la guida completa

Comprare casa è un investimento per il futuro che va programmato con attenzione, soprattutto quando è necessario richiedere un mutuo. Le variabili in gioco sono diverse, come il tipo di tasso applicato e la presenza o meno di un garante.