Glossario

Mutui
Investimenti e trading
Conti e carte
Tecnologia

Opec

E’ l’acronimo di Organization of the Petroleum Exporting Countries, l’organizzazione che riunisce i principali Paesi produttori di petrolio. E’ stata creata nella conferenza di Baghdad del 10-14 settembre del 1960 da Iran, Iraq, Kuwait, Arabia Saudita e Venezuela. A questi paesi se ne sono aggiunti altri nove, tra cui Nigeria ed Emirati Arabi Uniti. Lo scopo dell’organizzazione è coordinare le politiche di produzione di petrolio, per stabilizzarne i prezzi. I paesi Opec contano per circa il 40% dell’output mondiale di greggio e hanno una grande influenza sulla quotazione internazionale del greggio. Il quartier generale del cartello dal 1965 è a Vienna dove si riunisce due volte l’anno.

I più letti

Conto corrente: la guida completa

Il conto corrente è uno strumento a cui non si può rinunciare, se si vogliono gestire in modo efficiente le proprie risorse economiche. La funzionalità principale dei conti è quella di custodire il proprio denaro in modo sicuro e utilizzarlo tutte le volte che serve, tramite i contanti o le carte di pagamento.

Carta di debito: la guida completa

La carta di debito è la carta di pagamento più utilizzata, perché normalmente viene consegnata ad ogni correntista che ne fa richiesta all’apertura del nuovo conto corrente.

Mutuo: la guida completa

Comprare casa è un investimento per il futuro che va programmato con attenzione, soprattutto quando è necessario richiedere un mutuo. Le variabili in gioco sono diverse, come il tipo di tasso applicato e la presenza o meno di un garante.