Glossario

Mutui
Investimenti e trading
Conti e carte
Tecnologia

Prestito vitalizio

Prestito vitalizio Il prestito vitalizio ipotecario è un finanziamento a medio e lungo termine che può essere richiesto solo da persone fisiche con più di 60 anni di età e deve essere assistito da un’ipoteca di primo grado su un immobile residenziale di proprietà. La formula, introdotta in Italia nel 2005, prevede la capitalizzazione annuale di interessi e spese, e il rimborso integrale in unica soluzione alla morte del debitore da parte degli eredi. Il sottoscrittore può però anche decidere per il rimborso volontario anticipato in ogni momento, versando alla banca il capitale ricevuto più gli interessi.

I più letti

Conto corrente: la guida completa

Il conto corrente è uno strumento a cui non si può rinunciare, se si vogliono gestire in modo efficiente le proprie risorse economiche. La funzionalità principale dei conti è quella di custodire il proprio denaro in modo sicuro e utilizzarlo tutte le volte che serve, tramite i contanti o le carte di pagamento.

Carta di debito: la guida completa

La carta di debito è la carta di pagamento più utilizzata, perché normalmente viene consegnata ad ogni correntista che ne fa richiesta all’apertura del nuovo conto corrente.

Mutuo: la guida completa

Comprare casa è un investimento per il futuro che va programmato con attenzione, soprattutto quando è necessario richiedere un mutuo. Le variabili in gioco sono diverse, come il tipo di tasso applicato e la presenza o meno di un garante.