Glossario

Mutui
Investimenti e trading
Conti e carte
Tecnologia

SIM (Società di intermediazione mobiliare)

La SIM, acronimo di Società di Intermediazione Mobiliare, è una società per azioni con sede e direzione nel territorio italiano che effettua servizi di investimento nei confronti del pubblico. Svolge attività di negoziazione titoli per conto proprio (dealing) o per conto terzi (brokerage), collocamento dei titoli con garanzia (underwriting) o senza garanzia (selling), gestione di portafogli finanziari e raccolta e trasferimento di ordini di acquisto e vendita. La SIM è soggetta alla disciplina legislativa e regolamentare prevista dal “Testo unico in materia di intermediazione finanziaria”, e deve essere autorizzata ad esercitare i propri servizi dalla Consob, sentita la Banca d’Italia. Deve essere iscritta in un apposito albo tenuto dalla Consob e può operare nei mercati regolamentati italiani, in quelli comunitari e in quelli extracomunitari riconosciuti dalla Consob.

I più letti

Conto corrente: la guida completa

Il conto corrente è uno strumento a cui non si può rinunciare, se si vogliono gestire in modo efficiente le proprie risorse economiche. La funzionalità principale dei conti è quella di custodire il proprio denaro in modo sicuro e utilizzarlo tutte le volte che serve, tramite i contanti o le carte di pagamento.

Carta di debito: la guida completa

La carta di debito è la carta di pagamento più utilizzata, perché normalmente viene consegnata ad ogni correntista che ne fa richiesta all’apertura del nuovo conto corrente.

Mutuo: la guida completa

Comprare casa è un investimento per il futuro che va programmato con attenzione, soprattutto quando è necessario richiedere un mutuo. Le variabili in gioco sono diverse, come il tipo di tasso applicato e la presenza o meno di un garante.