Glossario

Mutui
Investimenti e trading
Conti e carte
Tecnologia

White list

La White list è un elenco di paesi che, aderendo a una serie di accordi internazionali, rendono disponibili allo Stato italiano le informazioni su tutte le forme di investimento effettuate sul loro territorio. La White list, uno degli strumenti della lotta all’ evasione fiscale, è stata istituita con decreto del Ministero delle Finanze nel 1996 e ripetutamente modificata negli anni con aggiunte e cancellazioni. Gli investimenti effettuati in Paesi della White list sono soggetti a un regime di tassazione agevolato.

I più letti

Conto corrente: la guida completa

Il conto corrente è uno strumento a cui non si può rinunciare, se si vogliono gestire in modo efficiente le proprie risorse economiche. La funzionalità principale dei conti è quella di custodire il proprio denaro in modo sicuro e utilizzarlo tutte le volte che serve, tramite i contanti o le carte di pagamento.

Carta di debito: la guida completa

La carta di debito è la carta di pagamento più utilizzata, perché normalmente viene consegnata ad ogni correntista che ne fa richiesta all’apertura del nuovo conto corrente.

Mutuo: la guida completa

Comprare casa è un investimento per il futuro che va programmato con attenzione, soprattutto quando è necessario richiedere un mutuo. Le variabili in gioco sono diverse, come il tipo di tasso applicato e la presenza o meno di un garante.