Lo spirito e l’impegno sociale della Fondazione Pia Opera Ciccarelli

La Fondazione Pia Opera Ciccarelli è un Ente Morale Onlus nato nel 1885 da un’intuizione dell’allora Parroco di San Giovanni Lupatoto Mons. Giuseppe Ciccarelli e dalla generosità della Congregazione delle Sorelle della Misericordia. Inizialmente si trattava di scuola-asilo per bambine, ma poi è diventato un luogo di attenzione per le persone bisognose, in particolare anziani, mantenendo però la presenza di una scuola materna.

Enti Religiosi

I valori e le attività della Fondazione Pia Opera Ciccarelli

Ispirata ai valori cristiani del Vangelo e della Dottrina sociale della Chiesa, la Fondazione è un ente religioso che promuove la centralità della persona. Valorizza la dignità di ogni individuo con l’impegno di offrire serenità, responsabilità e autonomia e crea spazi di espressione e incontro in un clima familiare.

L’attenzione è particolare nei confronti della persona ammalata, debole e socialmente sola.

A Verona la Pia Opera Ciccarelli è la più importante Fondazione rivolta all’assistenza degli anziani e malati di Alzheimer e svolge la sua missione su una decina di strutture sparse sul territorio Veronese, che ospitano circa 700 persone.

Questo servizio di eccellenza si manifesta attraverso la qualità delle strutture ospitanti, la collaudata capacità organizzativa dei servizi offerti (come ospitalità, ristorazione, lavanderia) e soprattutto la grandissima attenzione alla formazione del personale (circa 650 operatori), la cui preparazione professionale, sociale e umana è costantemente stimolata da corsi permanenti.

La Fondazione, oltre alla centralità della formazione, ha fortemente voluto ricercare nuovi modelli assistenziali per affrancarsi dalla vecchia idea della semplice “casa di riposo”. Il tema della corresponsabilità degli operatori-dipendenti, delle famiglie coinvolte, degli Enti Pubblici che collaborano, delle diverse comunità dove si trovano le strutture ricettive, ha determinato una condivisione di intenti che genera uno spirito di attenzione verso l’ospite (non solo utente), attraverso l’umanità che ogni singolo attore coinvolto mette a disposizione di chi ha più bisogno.

Secondo i principi ispiratori della Fondazione, cuore e buona volontà non bastano, ma serve in modo imprescindibile professionalità e cultura della competenza, che diventa fondamentale quando si ha a che fare con le persone malate.

Il prezioso rapporto con le istituzioni e il supporto di Banco BPM

La Fondazione nasce a San Giovanni Lupatoto, ma nel tempo è cresciuta su tutto il territorio veronese. Le originarie radici cristiane hanno coinvolto tutta la Diocesi di Verona che ora, come previsto dallo statuto, nomina due dei cinque consiglieri del Cda della Fondazione (tra cui il Presidente). Gli altri tre consiglieri sono il parroco di San Giovanni, un consigliere nominato dal Parroco stesso ed un altro nominato dal Sindaco del Comune.

Questa impostazione fa intuire come l’origine e la storia della Fondazione, insieme al valore del territorio e ai valori cristiani fondanti, rappresentino ancora oggi dopo 135 anni di storia, le basi portanti di questa straordinaria realtà.

È importante sottolineare la qualità delle relazione che la Fondazione esprime coi diversi Enti coinvolti: il comune di San Giovanni, il Comune di Verona, la Regione Veneto e l’Azienda Sanitaria. Le dinamiche di queste relazioni non sempre sono semplici, ma anche in questo caso l’obiettivo del servizio alla persona prevale su tutto e la collaborazione con le diverse realtà pubbliche rappresenta un esempio di eccellenza, a partire dal riconoscimento stesso che questi Enti attribuiscono alla Pia Opera Ciccarelli.

Banco BPM è particolarmente onorata di essere partner finanziario della Pia Opera, in primo luogo attraverso una consulenza che si distingue per qualità, tempestività e presenza costante nel lavoro quotidiano. La velocità nelle risposte e nel servizio offerto, rappresentano un valore aggiunto che viene sempre riconosciuto all’istituto di credito.

L’importante sostegno finanziario da parte di Banco BPM ha permesso di erogare lo scorso anno un finanziamento finalizzato alla ristrutturazione di alcuni stabili di proprietà della Fondazione.

La Pia Opera è un luogo radicato sul territorio di Verona, legato al servizio agli anziani e quindi fortemente legato alle famiglie di provenienza. Allo stesso modo e con doveroso rispetto dei ruoli e del lavoro svolto, questo legame territoriale e sociale accomuna anche Banco BPM, sia per la storia che per la presenza geografica su un territorio che vede il Gruppo bancario come riferimento per gran parte delle famiglie veronesi.

Per chiudere con una frase che racchiude lo spirito della Missione della Pia Opera Ciccarelli, il compito dell’assistenza all’anziano non è aggiungere giorni alla loro vita, ma donare vita ai loro giorni.

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.

Banco bpm
Associazioni, Cooperative Sociali, Enti Religiosi