Valore condiviso

Solo un equilibrato sviluppo economico e sociale può favorire la crescita sostenibile di un’organizzazione. Per tale motivo oggi le aziende sono chiamate a generare un valore non solo per gli azionisti, ma anche per la comunità.

La connessione fra lo sviluppo delle aziende e il contesto in cui operano ha indotto l’ONU a individuare le imprese tra i soggetti che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Le banche, in particolare, hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo del tessuto economico e sociale: sono responsabili della tutela e della crescita del risparmio e attraverso il credito sostengono le imprese.
Lo sviluppo del settore bancario è fortemente legato a quello del Paese.

Ogni giorno, il Gruppo Banco BPM contribuisce alla crescita sostenibile del Paese non solo attraverso il proprio core business, ma anche attraverso una gestione responsabile del personale e iniziative di rilevante impatto economico e sociale nei confronti:

  • dei giovani con progetti finalizzati alla loro formazione e alla possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro;
  • della comunità, grazie all’impegno nel prevenire il riciclaggio di denaro ed episodi di corruzione, alla diffusione di informazioni e iniziative rilevanti, alla promozione di convegni ospitati gratuitamente, alla realizzazione di iniziative di consapevolezza finanziaria e alla condivisione dell’importante patrimonio artistico del Gruppo;
  • del terzo settore, tramite strutture e prodotti specifici e la realizzazione di iniziative di volontariato aziendale.