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Tutela la tua sicurezza

Lo sai che la Banca non ti chiede mai nelle sue comunicazioni username e password? Rimani sempre aggiornato su come avvengono i principali tentativi di truffa e scopri i consigli per navigare in sicurezza e proteggere i tuoi dati. Conoscere come avvengono le frodi ti permette di operare con più consapevolezza quando effettui le tue  transazioni tramite il conto corrente, i servizi digitali e le carte di pagamento.

 

Carta non abilitata: cosa significa?

22/07/2024 - Può purtroppo capitare, nel momento in cui si prova ad effettuare un pagamento, di incappare nell’avviso “carta non abilitata”. Vediamo insieme cosa significa, le possibili cause e come risolvere il problema.

La truffa “salva i tuoi soldi”: proteggersi dallo spoofing telefonico

15/07/2024 - Negli ultimi tempi, è emersa una nuova truffa sofisticata che sfrutta la tecnica dello spoofing telefonico per ingannare ignari cittadini. I malfattori contattano telefonicamente la vittima e si presentano come operatori della banca o della Polizia Postale e, utilizzando questa tecnologia avanzata, fanno apparire sul display del cellulare della vittima un numero di telefono riconducibile a un'istituzione affidabile

Cos’è la truffa del supporto tecnico?

12/07/2024 - Le truffe del falso supporto tecnico rappresentano un trend in crescita in tutto il mondo. Queste frodi sfruttano la nostra fiducia e l’utilizzo quotidiano dei dispositivi tecnologici per ottenere informazioni sensibili. Smantelliamo insieme questo inganno, passo dopo passo

Cos’è un attacco BEC e come funziona?

13/05/2024 - Una delle tante facce di un attacco phishing è rappresentata dalla cosiddetta truffa BEC, acronimo di “compromissione dell’e-mail aziendale” (in inglese “Business Email Compromise”). Questa particolare truffa prende di mira le aziende, con l’obiettivo di sottrarre somme di denaro o informazioni sensibili.

Conosci la differenza tra truffa e frode informatica?

12/12/2023 - Una prima fondamentale distinzione è che, nel reato di truffa, l’attività fraudolenta riguarda la persona, mentre nella frode il target è il sistema informatico del soggetto passivo del reato.

Attenzione alle app malevole: cosa sono e come difendersi dalle frodi online

29/01/2024 - Nel caso in cui si ricevano messaggi urgenti tramite SMS che appaiono provenire dalla banca, è opportuno prestare attenzione, poiché potrebbe trattarsi di un tentativo di frode.

Truffa della fattura (invoice fraud): cos’è e come proteggersi

07/03/2024 - Nel vasto mondo del business, è fondamentale essere sempre all'erta per proteggere la propria azienda da minacce come l'Invoice Fraud, nota anche come "truffa della fattura". Un truffatore, camuffandosi da fornitore, ti contatta (telefonicamente o per e-mail) per sottrarre denaro, manipolando le coordinate bancarie per il pagamento delle fatture

Money muling: cos’è e come difendersi

12/12/2023 - Il money muling è una pratica finalizzata al riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite, in particolar modo frodi informatiche e campagne di phishing. Per riciclare il denaro sporco la criminalità organizzata si serve di persone che sono reclutate con vari espedienti, spesso ignare dell’illegalità delle pratiche, e che vengono chiamate money mules. Scopriamo chi sono e in cosa consiste il raggiro.

Clonazione della carta di credito: come difendersi e cosa fare se accade

30/01/2024 - Il pagamento mediante carta di credito è diventato un modo semplice e molto comune per effettuare acquisti online o più tradizionali acquisti presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Acquisti sicuri durante il Black Friday e il Cyber Monday: perché la sicurezza informatica è così importante

22/11/2023 - Il Black Friday e il Cyber Monday offrono ai criminali informatici terreno fertile per lanciare nuove truffe e altre attività malevole ai danni di ignari utenti. Per questo è fondamentale navigare in internet con cautela e consapevolezza.

Banco BPM insieme a Certfin per la campagna "Cybersicuri: impresa possibile"

30/10/2023 - È online “Cybersicuri: impresa possibile”, la campagna di sensibilizzazione promossa da CERTfin, Banca d’Italia, IVASS e Polizia di Stato che si rivolge alle imprese allo scopo di diffondere consapevolezza sull’importanza di investire nella sicurezza dei sistemi e nella formazione dei propri dipendenti per fronteggiare le crescenti minacce informatiche.

Come difendersi dalla clonazione della carta di debito (bancomat)

17/10/2023 - Quando si parla di clonazione delle carte di debito (bancomat) ci si riferisce all’utilizzo non autorizzato della carta ad opera di falsificatori, impadronitisi in maniera truffaldina dei dati necessari alla duplicazione della carta stessa e del codice PIN.

European Cybersecurity Month 2023: trenta giorni di iniziative all'insegna della consapevolezza

09/10/2023 - Sin dalla prima edizione nel 2012, il Mese Europeo della Cybersecurity ha contribuito a creare un crescente clima di consapevolezza all’interno dell’Unione Europea, coinvolgendo numerosi attori in iniziative legate alla sicurezza informatica.

Contrastare frodi e crimini informatici: il vademecum ABI

25/09/2023 - L’ABI (Associazione Bancaria Italiana) ha stilato un vademecum per contrastare i crimini informatici e le truffe. Per operare online in modo sicuro, è importante seguire alcune semplici regole: ecco quali.

Social Engineering (ingegneria sociale): cos’è e come funziona?

10/07/2023 - Il social engineering (o ingegneria sociale) è una tecnica di attacco utilizzata principalmente nelle truffe online, che ha l’obiettivo di spingere le persone a fornire informazioni personali come password o dati bancari o a consentire l'accesso a computer/dispositivi mobili al fine di installare segretamente software dannosi.

“Questo è il mio nuovo numero”: attenzione alla truffa via SMS/Whatsapp

19/05/2023 - E-mail di phishing, spam, virus informatici: quando navighiamo online siamo esposti ad una serie di rischi e pericoli che mettono a repentaglio la sicurezza dei nostri dati personali e non solo.

Truffa dello storno: come riconoscerla e proteggersi

03/04/2023 - Una delle tipologie di truffe più recenti e in aumento vede protagonista un finto operatore bancario che contatta telefonicamente o via SMS la potenziale vittima, avvisandola che sul suo conto è stato addebitato erroneamente un determinato importo.

Banco BPM sostiene la campagna I Navigati per la diffusione di consapevolezza sui rischi informatici

26/10/2022 - Banco BPM ha aderito alla campagna “I Navigati – Informati e Sicuri” promossa dall’agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, con la collaborazione del CERTFin, Banca d’Italia, ABI e IVASS.