Tutela la tua sicurezza

Lo sai che la Banca non ti chiede mai nelle sue comunicazioni username e password? Rimani sempre aggiornato su come avvengono i principali tentativi di truffa e scopri i consigli per navigare in sicurezza e proteggere i tuoi dati. Conoscere come avvengono le frodi ti permette di operare con più consapevolezza quando effettui le tue  transazioni tramite il conto corrente, i servizi digitali e le carte di pagamento.

Bloccare la carta di debito (bancomat): quando e come procedere

Esiste una serie di spiacevoli circostanze per le quali potresti avere la necessità di bloccare la carta di debito (bancomat). I casi nei quali si rende necessaria tale procedura sono: • furto; • smarrimento; • sospetta clonazione della carta di debito, per esempio se ti accorgi di movimenti dubbi nel tuo estratto conto.

Clonazione della carta di credito: come difendersi e cosa fare se accade

Il pagamento mediante carta di credito è diventato un modo semplice e molto comune per effettuare acquisti online o più tradizionali acquisti presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Come difendersi dalla clonazione della carta di debito (bancomat)

Quando si parla di clonazione delle carte di debito (bancomat) ci si riferisce all’utilizzo non autorizzato della carta ad opera di falsificatori, impadronitisi in maniera truffaldina dei dati necessari alla duplicazione della carta stessa e del codice PIN.

Acquisti online, consigli per comprare su internet in sicurezza

Comprare su internet sta diventando una pratica sempre più diffusa a livello globale, superando le perplessità iniziali di diffidenza e timore degli utenti. L’acquisto in rete viene spesso privilegiato rispetto ad uno compiuto in un negozio fisico, poiché vi è la comodità di farlo direttamente da casa e in qualsiasi momento della giornata.

5 cose da fare se ti clonano la carta di credito

Ad oggi esistono diverse procedure di tutela e sicurezza per l’utilizzo delle carte di credito, ma la prudenza ed il buon senso, quando si è in possesso di una carta di credito, sono assolutamente sempre necessari. La prima cosa da fare, per avere la possibilità di controllare tutti i movimenti di transazione della carta di credito è attivare il servizio di alert via SMS

Money muling: cos’è e come difendersi

Il money muling è una pratica finalizzata al riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite, in particolar modo frodi informatiche e campagne di phishing. Per riciclare il denaro sporco la criminalità organizzata si serve di persone che sono reclutate con vari espedienti, spesso ignare dell’illegalità delle pratiche, e che vengono chiamate money mules. Scopriamo chi sono e in cosa consiste il raggiro.

3D Secure Code: cos’è e in quali casi si utilizza

Fare acquisti online è diventata ormai un’abitudine quotidiana grazie a transazioni sempre più affidabili e sicure. Chi utilizza la carta di credito può contare infatti su procedure sempre più sofisticate per pagare in tutta tranquillità sugli e-commerce.

Che cos’è la password e perché è importante per i conti online

Con il termine password, letteralmente “parola d’ordine”, si intende una serie di caratteri alfanumerici che servono a proteggere l’accesso a computer, piattaforme online, servizi digitali e molto altro: una vera e propria di chiave d’accesso personale. La password, impostata dal singolo utente, può essere composta da lettere, numeri o simboli speciali, e può avere una lunghezza variabile a seconda dei casi: ecco perché è importante sapere come creare la password perfetta per il nostro account.

Come cambiare la password e renderla sicura

Posta elettronica, computer e non solo: al giorno d’oggi, per accedere alla maggior parte delle nostre informazioni personali, ci viene richiesta una password.