Imprese

Attenzione, tutte le comunicazioni relative all'emergenza COVID-19 valide per PRIVATI e IMPRESE sono disponibili su www.bancobpm.it/magazine/privati/news-covid-19/

Emergenza Covid 19: Ecco gli aiuti di Banco BPM alle Imprese

In questo periodo di grande emergenza, dovuto alla diffusione del nuovo Coronavirus, Banco BPM ha sin da subito reagito per offrire ai propri clienti, Privati e Imprese, una serie di soluzioni che possano aiutare economicamente chi si trova in difficoltà. Abbiamo creato in bancobpm.it la sezione News Covid-19 nella quale, attraverso contenuti dedicati, vi presentiamo le iniziative pensate per voi.

Finanziamenti giovani imprenditori: agevolazioni, prestiti e vantaggi fiscali

I finanziamenti per giovani imprenditori possono diventare un motore per sbloccare l’economia del Paese e combattere la disoccupazione giovanile. Spesso i bandi si rivolgono a settori e aree geografiche specifiche, ma le opportunità per far nascere e crescere un’impresa giovanile non mancano di certo.

Come funziona il POS e quale modello scegliere (fisso, mobile o virtuale)

Offrire diverse soluzioni di pagamento è sempre un vantaggio per chi vende prodotti o servizi, perché crescono le possibilità di aumentare il volume di affari. I pagamenti con carta sono sempre più frequenti e per riceverli basta dotarsi di un POS.

Anticipo fatture: cos’è, come funziona e come ottenere liquidità

La riscossione dei pagamenti per le imprese a volte non è lineare e possono sorgere dei problemi di liquidità. L’anticipo su fatture è infatti uno strumento finanziario che viene messo a disposizione dalla banca allo scopo di superare queste difficoltà e di soddisfare le esigenze di liquidità delle imprese.

Fido bancario: come funziona, come richiederlo e quando conviene alle imprese

Quando il saldo del conto corrente è negativo, le imprese hanno bisogno di una soluzione per avere subito liquidità e il fido bancario, per come funziona e per le sue caratteristiche, rappresenta un’alternativa al tradizionale finanziamento.

Startup innovative: requisiti e agevolazioni

Se l’idea di avviare un’impresa un tempo faceva molta paura, oggi la nascita di nuove realtà imprenditoriali è un fatto ordinario e piuttosto frequente. Il merito è delle agevolazioni, delle semplificazioni burocratiche e di una disciplina creata ad hoc per le startup innovative.

Leasing auto o noleggio a lungo termine? Cosa cambia e quale conviene

Che si tratti di una sola auto o di un’intera flotta, le soluzioni da valutare sono sempre più spesso leasing auto o noleggio a lungo termine. Per capire se il leasing auto conviene o se è meglio adottare la soluzione del noleggio, bisogna conoscere bene le caratteristiche dei due contratti.

Finanziamenti agricoltura: fondo perduto e contributi europei

Il settore agricolo rappresenta una risorsa importante per l’economia e viene supportato dall’Unione Europea attraverso specifici finanziamenti a fondo perduto per l’agricoltura. Questi fondi nella maggior parte dei casi sono gestiti in collaborazione con gli Stati membri, che operano col coordinamento del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

POS obbligatorio: a chi è rivolta la normativa?

La normativa sul POS obbligatorio ha destato fin da subito perplessità da parte di commercianti e professionisti, ma anche molti dubbi. Le modifiche legislative e gli interventi del Consiglio di Stato di certo non hanno giovato a fare chiarezza sulla disciplina in vigore e sugli obblighi a carico degli operatori economici.

I principali servizi VAS per le imprese: il Virtual CFO e i BFM

I servizi VAS o servizi a valore aggiunto sono conosciuti soprattutto nell’ambito delle telecomunicazioni, ma oggi questo termine si usa anche in altri settori, come quello bancario. Grazie alla tecnologia e all’intelligenza artificiale si aprono nuove opportunità e gli imprenditori possono beneficiare di servizi che offrono un vantaggio competitivo alle imprese.

Mutuo chirografario per imprese: cos’è, come funziona e come ottenerlo

La maggior parte dei mutui è assistito da una garanzia, rappresentata in genere da un’ipoteca. Il mutuo chirografario è quello che viene concesso senza l’iscrizione di un’ipoteca o di altra garanzia ed è utilizzato sia da privati che dalle imprese.

Incubatori di startup: cosa sono, come funzionano e come aiutano le nuove imprese a nascere

Creare una nuova impresa è un processo che richiede competenze, finanziamenti e un’efficace strategia di crescita. Allo scopo di agevolare la sopravvivenza e lo sviluppo delle giovani realtà imprenditoriali, gli incubatori di startup giocano un ruolo decisivo.

Finanziamenti europei a fondo perduto: quali sono e come richiedere i contributi

Come accedere ai finanziamenti europei e quali sono quelli principali? Scopri quali sono i bandi, le finalità e le procedure che le imprese devono seguire.

Leasing strumentale: cos'è e come calcolare il finanziamento per acquisto di beni mobili

Per un’azienda, attrezzature, macchinari e impianti rientrano tra gli asset più importanti, ma col progredire della tecnologia diventa necessario sostituire periodicamente questa dotazione con una più moderna. In questi casi il leasing strumentale è la soluzione più indicata per l’acquisto di questi beni.

Finanziamenti con fondi BEI: caratteristiche e opportunità

Gli investimenti sono fondamentali per la crescita aziendale e per rimanere competitivi anche nel medio e lungo termine. A questo scopo le imprese in possesso dei requisiti necessari, possono accedere ai finanziamenti con i fondi BEI, un’opportunità resa possibile da specifici accordi tra la BEI e importanti gruppi bancari.

Industria 4.0: significato, vantaggi e requisiti chiave

Quando si parla di industria 4.0, il significato spesso non è ancora chiaro, ma si tratta di un dubbio legittimo perché è un concetto nuovo, che le imprese odierne stanno imparando a conoscere. Ormai è chiaro che è in atto una rivoluzione industriale, che in tempi piuttosto brevi potrebbe cambiare radicalmente il mondo dell’imprenditoria industriale.

Leasing operativo: come funziona e quali sono le differenze con il leasing finanziario

Il leasing operativo è una soluzione spesso utilizzata dalle aziende per ottenere la disponibilità di un bene tecnologico, senza farsi carico del rischio della sua veloce obsolescenza. Chi non opera nel settore a volte parla impropriamente di noleggio operativo, visto che i punti di contatto col noleggio sono tanti.

Instant payment. Cos’è e come funziona il bonifico istantaneo per le imprese

Ogni giorno siamo abituati a notizie che corrono veloci, attese sempre più brevi e impegni che si susseguono rapidamente uno dietro l’altro. Anche le tempistiche dei pagamenti si sono adeguate ai ritmi frenetici delle nostre giornate e tutto questo è diventato possibile grazie all’instant payment.