Imprese

Attenzione, tutte le comunicazioni relative all’emergenza COVID-19 valide per PRIVATI e IMPRESE sono disponibili su www.bancobpm.it/magazine/privati/news-covid-19/

Mutuo chirografario per imprese: cos’è, come funziona e come ottenerlo

La maggior parte dei mutui è assistito da una garanzia, rappresentata in genere da un’ipoteca. Il mutuo chirografario è quello che viene concesso senza l’iscrizione di un’ipoteca o di altra garanzia ed è utilizzato sia da privati che dalle imprese.

Incubatori di startup: cosa sono, come funzionano e come aiutano le nuove imprese a nascere

Creare una nuova impresa è un processo che richiede competenze, finanziamenti e un’efficace strategia di crescita. Allo scopo di agevolare la sopravvivenza e lo sviluppo delle giovani realtà imprenditoriali, gli incubatori di startup giocano un ruolo decisivo.

Finanziamenti europei a fondo perduto: quali sono e come richiedere i contributi

Come accedere ai finanziamenti europei e quali sono quelli principali? Scopri quali sono i bandi, le finalità e le procedure che le imprese devono seguire.

Leasing strumentale: cos'è e come calcolare il finanziamento per acquisto di beni mobili

Per un’azienda, attrezzature, macchinari e impianti rientrano tra gli asset più importanti, ma col progredire della tecnologia diventa necessario sostituire periodicamente questa dotazione con una più moderna. In questi casi il leasing strumentale è la soluzione più indicata per l’acquisto di questi beni.

Finanziamenti con fondi BEI: caratteristiche e opportunità

Gli investimenti sono fondamentali per la crescita aziendale e per rimanere competitivi anche nel medio e lungo termine. A questo scopo le imprese in possesso dei requisiti necessari, possono accedere ai finanziamenti con i fondi BEI, un’opportunità resa possibile da specifici accordi tra la BEI e importanti gruppi bancari.

Industria 4.0: significato, vantaggi e requisiti chiave

Quando si parla di industria 4.0, il significato spesso non è ancora chiaro, ma si tratta di un dubbio legittimo perché è un concetto nuovo, che le imprese odierne stanno imparando a conoscere. Ormai è chiaro che è in atto una rivoluzione industriale, che in tempi piuttosto brevi potrebbe cambiare radicalmente il mondo dell’imprenditoria industriale.

Leasing operativo: come funziona e quali sono le differenze con il leasing finanziario

Il leasing operativo è una soluzione spesso utilizzata dalle aziende per ottenere la disponibilità di un bene tecnologico, senza farsi carico del rischio della sua veloce obsolescenza. Chi non opera nel settore a volte parla impropriamente di noleggio operativo, visto che i punti di contatto col noleggio sono tanti.

Instant payment. Cos’è e come funziona il bonifico istantaneo per le imprese

Ogni giorno siamo abituati a notizie che corrono veloci, attese sempre più brevi e impegni che si susseguono rapidamente uno dietro l’altro. Anche le tempistiche dei pagamenti si sono adeguate ai ritmi frenetici delle nostre giornate e tutto questo è diventato possibile grazie all’instant payment.

Leasing auto: i vantaggi per partite IVA e imprese

Il leasing auto per partite IVA e professionisti è una soluzione che permette di avere a disposizione un’auto aziendale (o un’intera flotta) sempre nuova, con la possibilità di riscattarla alla scadenza fissata. Può diventare anche un modo per comprare l’auto a costi più competitivi, dopo solo pochi anni dall’inizio del contratto.

Business Angel: chi è, come finanzia le start up e come trovarlo

La raccolta di capitali per le start up può seguire diverse strade e una di queste è quella di coinvolgere un Business Angel, un investitore che crede nel futuro del progetto a tal punto da rischiare il proprio denaro.

Garanzie personali, reali e altri tipi di garanzie

Spesso si sente parlare di garanzie personali e reali a proposito di mutui o finanziamenti, allo scopo di ridurre il rischio finanziario dell’operazione. La banca o l’ente che eroga la somma di denaro a volte necessita, infatti, di ulteriori elementi che aumentino la possibilità di restituzione del capitale.

Fatturazione elettronica B2B e verso le PA: differenze e caratteristiche

Dopo l’obbligo di fatturazione elettronica verso le pubbliche amministrazioni, la normativa ha previsto anche l’obbligatorietà della fattura negli scambi B2B. Si tratta di due procedure e documenti molto simili, ma che presentano anche alcune differenze che bisogna conoscere.

Pro soluto e pro solvendo: differenze, caratteristiche e vantaggi delle due tipologie di cessione del credito

Quando un credito viene trasferito da un soggetto a un altro, si parla di cessione del credito, che può essere di due diversi tipi, pro soluto e pro solvendo. Non è una differenza di poco conto, perché in base alla tipologia della cessione, cambiano le dinamiche e gli obblighi che intercorrono tra le parti.

Fatturazione elettronica B2B: creazione, invio e conservazione

Con l’inizio del 2019 è arrivata anche la novità della fatturazione elettronica tra privati, diventata obbligatoria per la maggior parte degli operatori economici. Le nuove procedure previste dalla legge riguardano sia la fatturazione elettronica B2B (business to business) sia quella B2C (business to consumer).

Fattura elettronica e privacy. Cosa cambia per medici e professionisti a contatto con dati sensibili

La fattura elettronica dei medici e degli operatori che erogano prestazioni sanitarie ha ricevuto il veto da parte del Garante della Privacy, che ha evidenziato dei profili di rischio per i dati sensibili registrati nel documento.

Leasing immobiliare istruzioni per l’uso. Quando conviene e principali vantaggi fiscali

Il contratto di leasing immobiliare è ancora poco conosciuto, ma rappresenta una valida alternativa all’acquisto di un immobile. In alcuni casi stipulare un mutuo non è la soluzione più conveniente e il leasing permette di avere subito la disponibilità dell’immobile, con la possibilità di acquistarlo in un secondo momento.

Finanziarsi con il Crowdfunding: tutto ciò che start up e PMI devono sapere

Il termine crowdfunding è entrato sempre più nel linguaggio comune e rappresenta un modo non convenzionale per raccogliere capitali online. Questi fondi vengono utilizzati per realizzare iniziative benefiche, sviluppare un nuovo prodotto o un’idea imprenditoriale.

Finanziamenti Imprenditoria Femminile: fondo perduto, bandi e agevolazioni

Le imprese al femminile sono in forte aumento e per favorire i business in rosa, il Governo ha messo a punto dei finanziamenti per l’imprenditoria femminile a fondo perduto e non solo. Le nuove misure di supporto a queste imprese hanno preso il via nel 2014 e, visto il successo riscontrato tra le imprenditrici, sono state prorogate di anno in anno.