News Imprese

Attenzione, tutte le comunicazioni relative all’emergenza COVID-19 valide per PRIVATI e IMPRESE sono disponibili su www.bancobpm.it/magazine/privati/news-covid-19/

Missione 1 del PNRR: Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo

La prima Missione del PNRR mira a promuovere e sostenere la trasformazione digitale di imprese e Pubblica Amministrazione e la connettività dei cittadini, promuovendo allo stesso tempo l’innovazione del sistema produttivo e gli investimenti in due settori chiave per l’Italia: turismo e cultura.

Missione 2 del PNRR: Rivoluzione verde e transizione ecologica

La seconda Missione del PNRR intende promuovere lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica del Paese favorendo l’economia circolare, l’efficienza energetica e lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile.

Missione 3 del PNRR: Infrastrutture per una mobilità sostenibile

La terza Missione del PNRR mira a rendere il sistema infrastrutturale italiano più moderno, digitale e sostenibile attraverso interventi orientati allo sviluppo del sistema del trasporto ferroviario, l’ammodernamento e la digitalizzazione del sistema della logistica.

Missione 4 del PNRR: Istruzione e ricerca

La quarta Missione del PNRR si focalizza su due settori indispensabili per un’economia basata sulla conoscenza. Gli interventi previsti sono volti a rafforzare e potenziare il sistema educativo lungo tutto il percorso di istruzione, sostenere la ricerca e favorire la sua integrazione con il sistema produttivo nazionale.

Missione 5 del PNRR: Coesione e inclusione

La quinta Missione del PNRR prevede interventi volti a sostenere l’empowerment femminile, il contrasto alle discriminazioni di genere, le politiche di sostegno all’occupazione, il riequilibrio territoriale, lo sviluppo del mezzogiorno e delle aree interne.

Missione 6 del PNRR: Salute

La sesta Missione del PNRR  è finalizzata a migliorare le dotazioni infrastrutturali e tecnologiche del Servizio Sanitario Nazionale, a promuovere la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo delle competenze del personale sanitario negli ambiti tecnico-professionale, digitale e manageriale.

Brexit: cos' è e cosa è cambiato per chi vuole lavorare in Inghilterra

A sei anni dal referendum che ha sancito la volontà del Regno Unito di abbandonare l’Unione Europea e dopo due anni di trattative per raggiungere un patto commerciale, la Brexit è ufficialmente entrata in vigore. Si tratta di un avvenimento storico

Prestiti agevolati: guida alle possibili scelte

Tra le forme di finanziamento che consentono a imprese e aziende di poter usufruire di condizioni vantaggiose possiamo trovare la categoria dei prestiti “agevolati”. Fanno parte di questa categoria i prestiti caratterizzati da tassi agevolati, con costi accessori che sono quindi pari a zero o molto bassi.

Finanziamenti per l'imprenditoria femminile: le novità 2022

In Italia il numero delle imprese con a capo donne è in costante crescita. Questa crescita è accompagnata anche dalla disponibilità di alcuni finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto, pensati proprio per questo specifico target.

PNRR - Un Paese migliore: più inclusivo, più connesso, più competitivo

BANCO BPM è da sempre vicino all’Italia, al territorio e alle persone, rispondendo concretamente alle necessità degli italiani. Nel cambiamento epocale, e non facile, che stiamo attraversando, l’Italia non si ferma

Lettera di Credito: Come Funziona, Costi e Tipologie

Una delle principali preoccupazioni di chi fa impresa è quella di non ricevere le somme pattuite: per consentire a tutti di gestire la compravendita internazionale di beni o servizi in tutta serenità, gli istituti bancari mettono a disposizione degli operatori uno strumento di tutela ricco di vantaggi: la lettera di credito

Agricoltura Sostenibile: cosa significa e quali sono gli incentivi

Soddisfare i fabbisogni senza compromettere la capacità delle generazioni future di fare lo stesso: questa è la grande sfida di oggi, e l’agricoltura sostenibile - oggetto di diverse misure contenute nel Green Deal Europeo - si configura come una delle risposte più efficaci.

Politica Agricola Comune: Cos'è e Come Funziona

Per capire cos’è e come funziona la Politica Agricola Comune è opportuno fare un breve un riassunto della sua evoluzione, partendo da alcuni riferimenti storici importanti che ne hanno determinato le linee guida, per arrivare poi alle ultime novità varate in Parlamento Europeo.

Programma di Sviluppo Rurale: Che Cos'è e Come Funziona.

Abbreviato con la sigla PSR, un Programma di Sviluppo Rurale è uno strumento comunitario grazie al quale i Paesi membri dell’UE possono attuare politiche specifiche per le aree rurali come, ad esempio, misure a sostegno degli investimenti e della sostenibilità ambientale attraverso finanziamenti agevolati. Ogni PSR si appoggia al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) che, per il periodo 2021-2027, ammonta a 95,5 miliardi euro

Green Deal Europeo: cos'è e cosa prevede per il settore agricolo.

Per capire nel dettaglio cos’è il Green Deal Europeo e qual è il suo valore, è importante partire dall’ambizioso obiettivo al quale questo strumento risponde: il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. Presentato ufficialmente in Commissione Europea a fine 2019 e approvato poi dal Parlamento, il Green Deal è, di fatto, un vero e proprio piano strategico che coinvolge i principali settori dell’economia, con una serie di misure che si articolano secondo una fitta tabella di marcia.

Più POSsibilità per incassare in modalità digitale

Il mondo degli incassi e pagamenti è mutato rapidamente e si dimostra sempre più orientato alla digitalizzazione delle transazioni. Cashback e Lotteria degli Scontrini sono tra i principali drivers, previsti dal piano di governo ItaliaCashless, che supportano la crescente richiesta della clientela di pagare con carte e altri strumenti di pagamento elettronici, anche per piccoli importi.

Nuove regole europee di default: cosa cambia

A partire dal 1° gennaio 2021 tutti gli istituti bancari e gli intermediari finanziari applicano le nuove regole europee in materia di classificazione delle controparti inadempienti rispetto ad un’obbligazione verso la banca (il cosiddetto “default”). Queste nuove disposizioni, nate con l’obiettivo di armonizzare e uniformare le regole tra i diversi Paesi dell’Unione Europea, variano a seconda della tipologia di cliente (Privati e PMI o Imprese )

Emergenza Covid 19: Ecco gli aiuti di Banco BPM alle Imprese

In questo periodo di grande emergenza, dovuto alla diffusione del nuovo Coronavirus, Banco BPM ha sin da subito reagito per offrire ai propri clienti, Privati e Imprese, una serie di soluzioni che possano aiutare economicamente chi si trova in difficoltà. Abbiamo creato in bancobpm.it la sezione News Covid-19 nella quale, attraverso contenuti dedicati, vi presentiamo le iniziative pensate per voi.