News Privati

Sospensione mutui nel territorio dei comuni della provincia di Macerata

A seguito degli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito, a partire dal giorno 15 settembre 2022, il territorio dei comuni ricadenti nella parte settentrionale della Provincia di Macerata, limitrofi alla Provincia di Ancona, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile – ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 922 del 17 settembre 2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2022.

Se ci ripenso e decido di annullare una richiesta di mutuo, devo sostenere delle spese?

Uno strumento fondamentale, messo a disposizione dalle banche, al quale ricorrono in molti per poter acquistare una casa, è il mutuo. Il richiedente si impegna con esso a restituire la somma e i relativi interessi annessi, mese per mese, a seconda del tipo di piano di ammortamento stabilito con la banca creditrice davanti a un notaio. Il processo di richiesta e concessione del mutuo può variare in base alle banche e in base a molti altri fattori, ma cosa può succedere se durante questo processo il potenziale mutuatario ci ripensa e decide di annullare la domanda?

Prestiti per colf e badanti: come ottenerli

In questi anni abbiamo assistito alla nascita di nuove forme di prestito pensate per le varie categorie di lavoratori. Anche per coloro che hanno un impiego come colf o badanti sono molte le soluzioni disponibili.

BTP Italia: emissione dal 14 novembre 2022 con premio fedeltà

Il prossimo 14 novembre partirà l’emissione del BTP Italia, titolo di Stato emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) indicizzato al tasso di inflazione nazionale e pensato appositamente per le esigenze del mercato retail.

Banco BPM sostiene la campagna I Navigati per la diffusione di consapevolezza sui rischi informatici

Banco BPM ha aderito alla campagna “I Navigati – Informati e Sicuri” promossa dall’agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, con la collaborazione del CERTFin, Banca d’Italia, ABI e IVASS.

Moratoria del mutuo: cos'è e come funziona

I mutuatari che affrontano delle difficoltà economiche possono chiedere la moratoria del mutuo contratto per l’acquisto della prima casa e sospendere così per un periodo determinato il pagamento delle rate. È una possibilità riservata ai mutuatari che sono in possesso di determinati requisiti, che bisogna conoscere bene.

Come richiedere un prestito senza recarsi in banca?

Grazie alla tecnologia oggi è possibile eseguire molte operazioni bancarie direttamente da casa e sempre più persone chiedono un prestito online senza andare in filiale. I prestiti personali online sono ormai una realtà consolidata, perché le procedure sono snelle e veloci e in pochi passaggi si può caricare la documentazione necessaria e conoscere l’esito della richiesta.

Tecnologia contactless e carte di pagamento: come funzionano

Sarà capitato a tutti di correre tra un impegno e l’altro e avere poco tempo per sbrigare commissioni o fare acquisti. È proprio quando abbiamo i minuti contati che il pagamento contactless ci viene in auto, perché ci permette di pagare in pochi istanti senza sacrificare la sicurezza.

Sospensione mutui nel territorio dei comuni di Braone, Ceto e Niardo (BS)

A seguito degli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito in parte il territorio delle provincie di Ancona e Pesaro – Urbino a partire dal giorno 15 settembre 2022, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile – ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 929 del 17 settembre 2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 242 del 15 ottobre 2022.

Consulenza Finanziaria a Distanza: cos’è e come funziona

La Consulenza Finanziaria a Distanza è il servizio digitale che consente ai clienti della banca di consultare e confermare le proposte d’investimento concordate con il proprio Consulente, direttamente da PC, smartphone o Tablet, accedendo all’area riservata di YouWeb e YouApp, nella sezione «Contratti e Proposte». Per accedere a questo servizio di Digital Collaboration, è necessario sottoscrivere il nuovo Contratto di Identità Digitale (che include il servizio di Internet Banking), che consente anche di apporre la Firma Digitale un’unica volta per sottoscrivere insieme più documenti. Il risultato? La password personale e i codici di sicurezza (OTP) per firmare digitalmente tutti i documenti vengono utilizzati una volta sola, senza doverli inserire ogni volta per ogni documento.

Criteri ESG: cosa sono e perché sono importanti nella valutazione degli investimenti sostenibili

La sostenibilità è una tematica sempre più rilevante per i nostri clienti e un impegno fondamentale della banca verso la società e l’ambiente. Ecco perché intendiamo fornirti alcune informazioni sull’approccio alla sostenibilità di Banco BPM e sul tema ESG.

Bonifico parlante: cos’è, come si compila e per cosa usarlo

Per accedere ai benefici fiscali previsti dallo Stato, bisogna rispettare procedure specifiche e utilizzare come metodo di pagamento il bonifico di agevolazione fiscale (c.d. bonifico parlante). Questo tipo di bonifico è sempre più richiesto dai correntisti che vogliono usufruire delle varie agevolazioni, come ad esempio i bonus per le ristrutturazioni o il cosiddetto “sisma bonus”. Per non rimanere esclusi da detrazioni e bonus, è quindi importante sapere come compilare il bonifico parlante e come funziona questo metodo di pagamento. Infatti, gli errori nella compilazione possono costare caro ai correntisti interessati ai benefici fiscali.

Quanto ci mette ad arrivare un bonifico

Con il passare del tempo e il miglioramento della tecnologia, i tempi delle transazioni bancarie sono sempre più corti, ma quanto ci mette un bonifico ad arrivare? Se fino a qualche anno fa occorrevano almeno 3 giorni per l’accredito del denaro sul conto del beneficiario, oggi la situazione è nettamente migliorata e le banche offrono soluzioni ad hoc anche per chi ha necessità di eseguire un bonifico urgente o istantaneo.

Sospensione mutui nel territorio delle province di Ancona e Pesaro Urbino

A seguito degli eventi meteorologici che hanno colpito in parte il territorio delle provincie di Ancona e Pesaro – Urbino a partire dal giorno 15 settembre 2022, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile - ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 922 del 17 settembre 2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23 settembre 2022.

Cosa vuol dire storno pagamento: tempistiche e modalità

Nello svolgimento di un’attività di impresa può accadere di dover affrontare lo storno di un pagamento, che può essere legato ad un errore di un cliente, dell’esercente oppure di terzi. Si tratta di una procedura che coinvolge non soltanto l’esercente e l’acquirente, ma anche la banca, chiamata a valutare e gestire la richiesta di storno.

Surroga mutuo: Tempi minimi e possibili limiti

Chi ha contratto un mutuo dopo il 2007 avrà sicuramente sentito parlare della surroga del mutuo, uno strumento molto utile per alcune tipologie di clienti o famiglie in quanto permette di risparmiare delle cifre talvolta consistenti di quota interessi

Prestiti per lavoratori stagionali: scopri come ottenerli

Una delle preoccupazioni dei lavoratori stagionali è quella di non riuscire a ottenere un prestito in caso di necessità, per realizzare un proprio progetto o far fronte a un imprevisto. Fortunatamente, al giorno d’oggi esistono delle soluzioni pensate anche per questa categoria di utenti

Credit Protection Insurance, la polizza facoltativa che può essere abbinata ai finanziamenti

La Credit Protection Insurance o CPI è un prodotto assicurativo che permette di salvaguardare gli interessi del debitore e indirettamente quelli del creditore. Vediamo cos'è e come funziona