Vai al contenuto principale

News Privati

Un solo sottostante con premi mensili e buona memoria

13/06/2024 - Una nuova serie di certificati quotati su Cert-X di EuroTLX emessi da Banco BPM

Le migliori app per fare la spesa

10/06/2024 - A volte capita di entrare al supermercato e di non ricordare tutto quello che si deve acquistare; oppure, una volta pagato il conto alla cassa, torna alla mente quel prodotto che non si è messo nel carrello; di frequente, poi, ci si dimentica la lista della spesa sul tavolo. Per ovviare a questi piccoli ma fastidiosi inconvenienti sono state create app per fare la spesa che aiutano a ricordarsi quali sono i prodotti che mancano in casa, e app per il calcolo della spesa al supermercato, che ci aiutano a tenere sotto controllo il budget domestico.

Casa cointestata e mutuo singolo: è possibile?

10/06/2024 - Tra coniugi, quando si tratta di mutuo ci si pongono molte domande su quale sia la soluzione più conveniente. Meglio cointestarlo o lasciare che sia solo uno dei due coniugi a stipularlo? È possibile avere un mutuo intestato a un solo coniuge e la casa cointestata? In questo nuovo articolo vogliamo fornire tutte le delucidazioni utili sull’argomento: grazie a un recente chiarimento dell’Agenzia delle Entrate, oggi è più semplice capire come muoversi all’interno delle normative.

Fondi pensione aperti e chiusi: cosa c’è da sapere

10/06/2024 - Volenti o nolenti il tema della pensione tocca tutti indistintamente. Vi abbiamo già parlato del fondo di previdenza complementare evidenziando la sua crescente importanza e il suo funzionamento. Il passo successivo è quello di entrare nel dettaglio di due tra i prodotti che ne rappresentano il cardine: i fondi pensione aperti e chiusi. Questi fondi sono delle interessanti integrazioni alternative alla previdenza pubblica e presentano caratteristiche ben definite.

Sospensione mutui nel territorio della provincia di Brescia

A seguito degli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito dal 20 ottobre al 10 novembre 2023 il territorio della provincia di Brescia, la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione Civile – ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 1083 del 9 maggio 2024, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17 maggio 2024

Quali sono le carte di debito più utilizzate e come si usano?

03/06/2024 - Cos’è la carta di debito? Spesso, di fronte a questo quesito, ci troviamo in difficoltà nel definire con certezza a quale tipologia di carta ci si riferisce. La carta di debito, in primo luogo, è uno strumento di pagamento elettronico collegato direttamente a un conto corrente.

Assicurazione casa in affitto: cos'è, costi e a chi spetta

03/06/2024 - Stipulare un’assicurazione sulla casa, così come altre tipologie di assicurazioni, è sempre una scelta saggia, sia come forma di protezione del proprio bene, sia per evitare di dover sostenere spese importanti in caso si verifichino danni. Ma se la casa è in affitto, come comportarsi? Dopo aver visto nella nostra guida all’assicurazione sulla casa cosa fare per un immobile di proprietà, in questo articolo scopriremo tutto ciò che serve sapere sull’assicurazione casa in affitto, il costo e - aspetto non meno rilevante - a chi spetta sottoscriverla.

Assicurazione casa eventi atmosferici: tutte le informazioni

03/06/2024 - Come abbiamo visto nella nostra guida all’assicurazione sulla casa, le combinazioni e le possibilità per personalizzare le polizze sono numerose. Le assicurazioni proteggono da svariate tipologie di danni che possono avvenire all’interno e all’esterno degli immobili: in questo approfondimento andremo a scoprire tutti i dettagli riguardanti l’assicurazione casa eventi atmosferici, per capire cosa copre e quali sono i suoi costi.

Apertura di credito revolving o rotativa: cos'è e come funziona

03/06/2024 - L’apertura di credito revolving, detta anche apertura di credito rotativa, consiste in un contratto che il cliente stipula con la banca o con una finanziaria che gli permette di avere accesso a un credito rimborsabile attraverso il pagamento di rate a cadenza mensile. Vediamo, in dettaglio, quali sono le sue caratteristiche.

Assicurazione per liberi professionisti: tutte le informazioni

03/06/2024 - Il mondo del lavoro è in costante evoluzione e oggi è costellato da moltissimi professionisti che esercitano, in proprio, una libera professione. Come per l’assicurazione sulla persona, stipulare una polizza di assicurazione per libero professionista garantisce un’importante protezione per sé stessi e per la propria attività. In questo approfondimento analizzeremo le caratteristiche principali dell'assicurazione sanitaria per i liberi professionisti, compresi i tipi di copertura disponibili e i costi associati.

Operazione di prestito titoli: definizione e funzionamento

27/05/2024 - Il prestito titoli (securities lending in inglese) è un’operazione finanziaria con la quale il chi possiede strumenti come azioni o obbligazioni li trasferisce a una controparte per un determinato periodo di tempo. Le motivazioni per effettuare un’operazione di prestito titoli possono essere molteplici: in questo articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere a riguardo, analizzandone caratteristiche e funzionamento.

Valutazione dei fondi comuni di investimento: cosa sapere

27/05/2024 - Analizzando cosa sono i fondi comuni di investimento, abbiamo visto che si tratta di strumenti finanziari che le società di gestione del risparmio offrono come investimento alla clientela . Dopo aver esaminato anche i fondi di fondi di investimento - che permettono, invece, l’investimento simultaneo in diversi fondi comuni - in questo ulteriore approfondimento ci concentriamo sui parametri che vengono utilizzati per valutare le performance di questi prodotti nel tempo

Ribilanciamento del portafoglio: di cosa si tratta?

27/05/2024 - Quando si parla di investimenti, i fattori che entrano in gioco sono molteplici: l’andamento dei mercati, la geopolitica o l’inflazione sono solo alcuni degli elementi che concorrono all’andamento del nostro portafoglio titoli e non sempre è possibile raggiungere gli obiettivi definiti in fase di sottoscrizione. In questa fase delicata, è possibile avvalersi del ribilanciamento del portafoglio, una modalità operativa che si rivela particolarmente utile per riequilibrare i nostri investimenti. Scopriamolo insieme.

I Certificates Banco Bpm: un investimento nel futuro

24/05/2024 - Banco BPM ha partecipato il 16 e 17 maggio a You Finance a Rimini, un evento dal vivo, in cui i migliori esperti del settore si sono confrontati con investitori e trader in una serie di tavole rotonde, interviste e speech dedicati

Cosa sono i CTZ?

16/05/2024 - I CTZ, abbreviativo di Certificati del Tesoro Zero-Coupon, sono titoli obbligazionari emessi dal Tesoro italiano che, a differenza di altri bond pubblici come i BTP, non prevedono cedole periodiche. Vediamoli più da vicino, analizzandone le caratteristiche.

Investire In BOT conviene? Quotazione e rendimento

22/05/2024 - I Buoni Ordinari del Tesoro, emessi dal Tesoro italiano per finanziare il governo, offrono un'opportunità di investimento a breve termine con una durata massima di un anno. In sostanza, investire in questi titoli significa prestare denaro allo Stato per un periodo prefissato a un tasso d'interesse stabilito. Ma come funzionano esattamente? Guarda questo video e scopri di più!

Come ottimizzare le spese di luce e gas con Switcho

08/05/2024 - Il Gruppo Banco BPM è partner di Switcho: ora i clienti Banco BPM e Webank possono risparmiare sulle bollette di luce e gas in pochi clic, direttamente dalla propria app di home banking.

BOT, BTP e CCT: differenze e caratteristiche

20/05/2024 - BOT, BTP e CCT, sono differenti tipologie di Titoli di Stato: si tratta, quindi, di strumenti finanziari che hanno caratteristiche ben definite nonostante siano prodotti apparentemente simili tra loro. Scopriamone, insieme, le differenze.