Privati

Richiedere un mutuo dopo i 60 anni: cosa c’è da sapere

L’immagine stereotipata di chi richiede un mutuo è quella di una giovane coppia di sposi, con meno di trent’anni e tutta la vita davanti. Siamo sicuri che sia sempre così? In realtà, oggi molti mutuatari percepiscono già la pensione o lo stanno per fare.

É possibile la cointestazione della casa ma non del mutuo?

Tra coniugi, spesso, ci si organizza in modo da gestire meglio nella coppia le finanze di casa. Talvolta succede anche con i mutui, quando è il momento di scegliere l’intestatario del finanziamento. Meglio cointestarlo o lasciare che sia solo uno dei due coniugi a stipularlo? È possibile cointestare la casa ma non il mutuo?

Lavoro facile e ben pagato da casa? Attenti al Money Mule!

La destabilizzazione economica e sociale, causata dalle misure di contenimento della pandemia, sta provocando un crescente aumento della perdita di posti di lavoro. La crisi del mondo del lavoro diviene quindi una nuova occasione per la proliferazione delle truffe informatiche che hanno lo scopo di reclutare individui (Money Mule) per riciclare denaro proveniente da attività illecite.

Emergenza Covid-19: Domande Frequenti e Risposte per le Imprese Retail [VIDEO]

Come posso operare con la mia Banca in questo momento di emergenza sanitaria? Come risolvere la necessità di liquidità per la mia attività? Quali strumenti vengono messi a disposizione delle imprese per consentire loro di ripartire?

Obblighi nei confronti della banca per i mutui ipotecari

Quando si richiede un mutuo, trattandosi di un impegno lungo e importante, è meglio sapere in anticipo cosa aspettarsi. In particolare, è bene sapere quali sono gli obblighi del mutuatario nei confronti della banca: conoscerli in partenza aiuta ad arrivare preparati al giorno dell’atto.

Mutuo conveniente: non è solo questione di tasso

La prima volta che si compra casa e si attiva un mutuo, viene naturale confrontare i tassi di interesse dei diversi preventivi. D'altronde sono i tassi che regolano il costo del finanziamento nel corso del tempo, quindi hanno sicuramente una grande rilevanza. Ma ci sono altri parametri che andrebbero tenuti in considerazione.

Chi fa da garante può richiedere un mutuo?

Può capitare che un amico o un familiare ci chieda di diventare garanti del suo mutuo, magari perché altrimenti non avrebbe abbastanza garanzie per ottenere l’approvazione del finanziamento. Se noi stessi stiamo valutando la possibilità di richiedere un mutuo ipotecario in futuro, sorge spontanea una domanda: “Accettando di diventare garante, rischio di compromettere l’approvazione di un mutuo intestato a me stesso in futuro?”.

Covid-19: sospensione invio estratti conto cartacei

Le misure adottate dal Governo nell’ambito dell’emergenza epidemiologica in corso mirano a favorire il contenimento del contagio sul territorio nazionale, anche attraverso la riduzione, per quanto possibile, delle interazioni fisiche. In tale contesto, Banco BPM ha accolto l’invito di Banca d’Italia ad astenersi dall’invio per posta cartacea delle comunicazioni periodiche.

Conviene sempre estinguere un mutuo in anticipo? Facciamo i conti

L’estinzione anticipata del mutuo è il sogno di molti mutuatari. Potersi liberare dalle rate e vivere serenamente in casa sfruttando a pieno tutto il reddito disponibile. Una situazione molto comoda, certo, ma anche non semplice da realizzare. Quando ci troviamo di fronte alla possibilità di scegliere l’estinzione anticipata, dovremmo sempre fare i conti sulla convenienza di questa scelta.

Simulazione costi per un mutuo all'80% con tasso fisso e variabile

Quando arriva il momento di attivare un mutuo, è anche il momento di scegliere tra diverse opzioni. In particolare, la scelta tra tasso fisso e tasso variabile è quella più divisiva e tecnica. Se non hai mai avuto a che fare con il mondo dei mutui, dovresti concederti un po’ di tempo per riflettere bene su entrambe le opzioni.

10 consigli su come richiedere un mutuo prima casa

La richiesta di un mutuo può entusiasmare e spaventare. Si tratta di un passo importante, con un contratto piuttosto lungo che unisce banca e mutuatario per una somma rilevante. Per affrontare al meglio questa operazione, alcuni piccoli consigli possono essere molto utili. In questo articolo vogliamo raccogliere proprio i 10 suggerimenti concreti che possono aiutare nel momento della richiesta di mutuo.

Mutui a persone non residenti in Italia: cosa c’è da sapere

Richiedere un mutuo in Italia, se non si è cittadini italiani, è un pochino complesso. Rimane comunque possibile, anzi, pratiche del genere nascono tutti i giorni negli istituti di credito italiani.

Covid-19: prendi appuntamento per andare in filiale

Per vedere dove si trova la filiale aperta più vicina ti invitiamo a consultare periodicamente la sezione “Trova le filiali”. Ricorda di fissare l'appuntamento prima di andarci.

Emergenza Covid-19: Domande Frequenti e Risposte per i Clienti Imprese Corporate [VIDEO]

I Decreti Liquidità e Cura Italia hanno introdotto misure volte a supportare le imprese italiane per affrontare l’emergenza Covid-19 e per favorire la ripartenza del sistema economico e sociale del Paese. Il video in questo articolo illustra le più importanti misure messe in campo da Banco BPM per le Imprese Corporate.

Emergenza Covid-19: Domande Frequenti e Risposte per i Clienti Privati [VIDEO]

I Decreti Liquidità e Cura Italia hanno introdotto misure a sostegno delle famiglie italiane per affrontare l'emergenza Covid-19 e per favorire la ripartenza del sistema economico e sociale del Paese. Banco BPM sta "mettendo in campo" gli interventi economico-finanziari

Banco BPM dona 3,5 milioni di euro e lancia le raccolte fondi per gli ospedali in prima linea nella lotta al COVID 19 e le famiglie in difficoltà

Banco BPM scende di nuovo in campo con tre azioni concrete. Una donazione di 3,5 milioni di Euro dalla Banca e dai suoi vertici e due raccolte fondi: #insiemestraordinari, per sostenere gli ospedali schierati in prima linea nell’emergenza sanitaria, e #SOStegnostraordinario che coinvolge i dipendenti della Banca.

Fondo di garanzia per PMI: online il modulo per accedere ai finanziamenti fino ai 25.000 euro

Con la pubblicazione del D.L. n.23 dell'8 aprile 2020 (Decreto Liquidità), il Governo ha introdotto importanti novità sui finanziamenti agevolati del Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese. Se sei una micro, piccola o media impresa, una persona fisica esercente attività di impresa, arti o professioni, puoi presentare richiesta di garanzia totale per finanziamenti di importo non superiore a 25.000 euro.

Trattamenti di integrazione salariale ordinari o in deroga: la nuova soluzione di Banco BPM

Banco BPM ha aderito alla Convenzione del 30.3.2020 tra ABI e le Parti Sociali in tema di Anticipazione Sociale e ha attivato una soluzione per consentire di richiedere ai propri Clienti l’Anticipazione Sociale anche a distanza e a costo zero.