News Privati

BTP Futura: quarta emissione dall’8 novembre 2021

Il prossimo 8 novembre 2021 partirà la quarta emissione del BTP Futura, titolo di Stato emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e riservato esclusivamente ai risparmiatori individuali (persone fisiche e affini). La durata prevista del collocamento, salvo chiusura anticipata, è fino alle ore 13.00 del 12 novembre 2021.

Cassetta di Sicurezza: Cos'è e Come Funziona

Nonostante la maggior parte delle operazioni bancarie venga ormai effettuata online, disporre di una cassetta di sicurezza presso il proprio istituto bancario può essere molto utile per chi necessita un luogo sicuro dove custodire beni di valore o documenti importanti. Vediamo quindi cosa sono e come funzionano le cassette di sicurezza.

Prestito liquidità: Come Funziona e Come Ottenerlo

Hai mai sentito parlare di “prestito liquidità”? Si tratta di un argomento che potrebbe interessare moltissime persone e che vale la pena approfondire. Andiamo quindi a scoprire di seguito tutte le caratteristiche di questo tipo di prestito e come fare per ottenerlo.

Anticipo TFS dipendenti pubblici in quiescenza o in pensione: come funziona

Se sei un dipendente pubblico in quiescenza o in pensione e hai necessità di liquidità, ma non vuoi chiedere un prestito personale o un mutuo potresti optare per l’anticipo trattamento fine servizio (TFS). Scopriamo insieme tutte le informazioni utili su come richiederlo

Questionario di Adeguata Verifica (Antiriciclaggio): Come e Dove Compilarlo

Le attuali disposizioni contenute nella normativa antiriciclaggio richiedono alle banche e agli altri intermediari l’obbligo di adeguata verifica della propria clientela, che consente loro di poter presidiare la sicurezza bancaria e prevenire i rischi legati ad un utilizzo improprio del sistema finanziario

Prestito pensionati INPS: scopriamo come funziona e i limiti di età

Tutti con l’arrivo dell’età pensionabile sperano di continuare a condurre un'esistenza serena e di riuscire a garantirsi una vecchiaia tranquilla, durante la quale poter beneficiare , in caso di necessità, di finanziamenti riservati a questa categoria di cittadini.

Certificato di Stipendio: Cos'è, A Cosa Serve, Come Richiederlo

Quando ci si rivolge ad una banca o ad un istituto di credito per un prestito, tra i vari documenti che possono essere richiesti c’è anche il certificato di stipendio: cerchiamo quindi di capire di cosa si tratta, qual è la sua utilità e come richiederlo.

Che cos'è la Tari: come si calcola e chi deve intestare la tassa rifiuti

Nell’elenco di imposte e tributi che tutti noi, come cittadini, paghiamo per usufruire di vari servizi, figura anche la Tari. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa imposta, da come si calcola a chi è tenuto a pagarla.

Prestito per consolidamento debiti: scopriamo insieme tutti i vantaggi

In presenza di diversi debiti, può capitare che non si riesca ad assolvere al pagamento di tutte le rate o che non si sia in grado di mantener fede alle diverse scadenze. Non tutti ne sono a conoscenza, ma esistono delle soluzioni molto valide e versatili per risolvere in modo pratico tutti i debiti aperti con diversi creditori.

Surroga del mutuo: cosa accade alle assicurazioni scoppio e incendio?

La surroga del mutuo è un’operazione che permette al cliente di una banca di spostare il finanziamento che ha attivo presso un altro istituto di credito. Come sappiamo, però, la stipula di un contratto di mutuo su una casa, richiede l’apertura di un’assicurazione scoppio e incendio. Cosa accade quindi all’assicurazione già stipulata in caso di surroga del mutuo?

Come calcolare il tasso d'interesse di un prestito personale?

Quando ci si appresta a chiedere un prestito personale le cose da considerare sono: il totale delle rate da pagare, l’importo di ogni rata e a quanto ammonta il tasso di interesse. Quest’ultimo è quello che stabilisce effettivamente l’importo totale dovuto all’istituto bancario o alla finanziaria.

Estinzione anticipata di un prestito: come funziona e quando conviene davvero

La richiesta di un prestito è spesso un’ottima soluzione nel momento in cui ci si ritrova a dover far fronte contemporaneamente a numerose spese per la realizzazione dei propri progetti o quando si necessita di liquidità

Come calcolare il mutuo sulla prima casa?

Hai deciso di acquistare casa per non pagare un affitto e investire sul tuo futuro? Se la risposta è SI, senz’altro ti starai chiedendo come calcolare il mutuo sulla prima casa e quale sia il procedimento per richiederlo.

Mutuo acquisto e ristrutturazione: quando conviene?

Chi vuole acquistare una nuova casa spesso si orienta verso immobili datati che hanno già 50 anni o più ma che permettono, proprio perché ormai vecchi e da sistemare, di risparmiare parecchi soldi. In casi come questo la soluzione migliore potrebbe essere il cosiddetto mutuo acquisto e ristrutturazione.

Prestiti personali online: tipologie e come richiederli

Hai bisogno di un prestito personale ma non puoi recarti presso la banca o la finanziaria per consultare i prodotti adatti alle tue esigenze? Oppure vuoi semplicemente farti un’idea su come poter realizzare un tuo progetto chiedendo un prestito? Nessun problema, esistono i prestiti personali on line!

Prestito con garante: cosa bisogna sapere

Il prestito con garante è una forma di prestito che permette di ottenere una somma di denaro da parte di un istituto bancario grazie a un soggetto terzo che si impegna a far fronte ai pagamenti e alle scadenze qualora l’intestatario del prestito non fosse più in grado di farlo.

Mutuo ristrutturazione: Costi, Surroga, Tassi e Tipologie

Richiedere un mutuo oggi potrebbe essere vantaggioso, soprattutto se si opta per la soluzione mutuo ristrutturazione. Se non sai cosa sia sei nel posto giusto: ecco spiegate, in questa breve guida, tutte le caratteristiche di questa tipologia di mutuo, per aiutarti a valutare se può fare al caso tuo.

Piano di ammortamento di un prestito: come calcolarlo

Quando si parla di prestiti personali non si può fare a meno di menzionare il cosiddetto piano di ammortamento. Ma a cosa si riferisce esattamente? E come si calcola? Andiamo ad approfondire l’argomento di seguito.