News Privati

Surroga del mutuo: un'opportunità gratuita?

L'opportunità di poter trasferire il mutuo rappresenta una delle introduzioni più dirompenti riscontrate negli ultimi decenni sul fronte dei mutui e dei prestiti. Negli ultimi anni, infatti, in parallelo a un notevole incremento delle erogazioni di mutui , è aumentato anche il numero di persone intente a chiederne il trasferimento da una banca a un'altra

Credito al consumo: cos'è e come funziona

Quando ci si trova a richiedere un prestito personale , il più delle volte ci si imbatte in una specifica tipologia di finanziamento denominata credito al consumo. Vediamo cos’è, come funziona e quali sono le sue principali caratteristiche.

Vishing (voice phishing): cos’è, come riconoscerlo e come tutelarsi

Il termine vishing, anche noto come phishing vocale (voice phishing), indica una tipologia di truffa basata tipicamente su tecniche di ingegneria sociale e attuata attraverso mezzi “tradizionali”: un contatto telefonico oppure un messaggio vocale.

Dopo quanto si può chiedere un altro prestito se ne ho già uno in corso?

Nella vita capita a tutti di avere dei periodi in cui ci si trova a dover fare i conti con delle spese non previste. Per far fronte a questo bisogno di maggior liquidità, un soggetto può essere spinto a richiedere un prestito pur avendone già uno in corso. Non è semplice però capire quanto tempo debba passare perché si possa procedere con la richiesta di un secondo prestito.

Mini prestito online: come funziona e come richiederlo

Un mini prestito online è un prestito che viene erogato per importi contenuti, in tempi rapidi e con rate mensili molto basse. È una soluzione di prestito che ha il vantaggio principale di poterlo ottenere rapidamente, in modalità digitale senza la necessità di dover specificare il motivo della richiesta.

Surroga attiva e passiva del mutuo: scopriamo le differenze

Quando si parla di surroga si fa riferimento alla volontà di voler trasferire un prestito o un mutuo da un istituto bancario all'altro, allo scopo di godere di importanti benefici e vantaggi, grazie ai quali è possibile risparmiare qualche soldo.

Importo massimo del mutuo in base al reddito: come si stabilisce

Prima di richiedere un mutuo è importante informarsi riguardo l'importo massimo ottenibile, in modo da poter calcolare la rata del mutuo più conveniente in base al proprio reddito e stipendio. La maggior parte degli istituti di credito prevedono il limite massimo in funzione della tipologia di mutuo che si intende accendere e da una serie di altri fattori che affronteremo analiticamente in questo articolo

Rimborso assicurazione mutuo: cosa succede in caso di surroga?

Quando si è in procinto di richiedere un mutuo o un altro tipo di prestito sono molti gli interrogativi che emergono e i punti da approfondire a seconda della finalità o delle tipologie esistenti. Per essere sicuri di fare le scelte giuste, gli aspetti da esaminare con cura sono infatti numerosi

Imposta di successione: calcolo e costi

I beni e i diritti ereditari sono soggetti alla tassa di successione, calcolata in base a un preciso sistema di aliquote e franchigie. Quali sono i beni esclusi e come si calcola l’importo?

Smishing: come difendersi dal phishing tramite SMS

La parola smishing significa truffa (phishing) effettuata tramite SMS: da qui il termine, che è una combinazione delle due parole. L’obiettivo dei cybercriminali che adottano questa pratica è ottenere informazioni personali delle vittime per poterle utilizzare e rubare il loro denaro

Prestito rifiutato: motivazioni e alternative

Come nel caso di un mutuo rifiutato, se ci si trova davanti a un prestito rifiutato potrebbe essere utile capirne la motivazione e sapere quali sono le possibili soluzioni alternative: scopriamole insieme

Fondo di Solidarietà Prima Casa Consap: Come richiedere la sospensione del mutuo

Il Fondo di Solidarietà Prima Casa Consap è un provvedimento governativo che prevede un sostegno a favore dei mutuatari in difficoltà con il pagamento delle rate del mutuo. In particolare, è possibile chiedere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo per l’acquisto della prima casa, per un periodo complessivo non superiore a 18 mesi.

Estinzione parziale del prestito: di cosa si tratta?

Con l’estinzione parziale del prestito, il debitore rimborsa una parte dell’importo finanziato e continua a pagare fino alla scadenza del prestito le rimanenti rate ricalcolate sulla base del capitale che resta da rimborsare. Ma quali sono i vantaggi di tale procedura?

Come sospendere le rate di un prestito personale?

I prestiti personali sono i finanziamenti concessi da banche o finanziarie grazie ai quali è possibile ottenere una determinata somma di denaro, per far fronte a delle spese. Qualora non si riesca a far fronte alle rate del prestito personale per cause di forza maggiore è possibile richiedere la sospensione

Limite pagamento in contanti 2022: tutte le ultime novità

Incentivare l’uso dei pagamenti elettronici è uno degli obiettivi dei governi italiani e il limite al pagamento in contanti va proprio in questa direzione. La normativa sull’uso del contante è in costante aggiornamento e anche nel 2022 ci sono stati importanti interventi legislativi per modificare il tetto massimo per le transazioni tramite contanti.

Previdenza obbligatoria: funzionamento e caratteristiche

La pensione è un traguardo importantissimo, ma non sempre l’assegno soddisfa le aspettative. Da cosa dipende l’importo della pensione e come integrare la copertura previdenziale obbligatoria?

Perito assicurativo: cosa fa e quando serve

Il risarcimento danni per incidente stradale si basa su un sistema di valutazione complesso. La stima dei danni e le considerazioni tecniche spettano al perito assicurativo, incaricato di negoziare l’accordo fra la compagnia assicurativa e il beneficiario dell’indennizzo previsto dalla polizza. Scopriamo nel dettaglio quali sono i suoi compiti e come funzionano la richiesta di risarcimento e la perizia tecnica.

Acquisto prima casa: come calcolare il preventivo del notaio

Quando si decide di procedere con l’acquisto della prima casa è importante tenere in considerazione tutte le spese aggiuntive al mutuo, come il costo del notaio