Vai al contenuto principale

Quanto tempo è necessario affinché un bonifico venga accreditato sul conto del beneficiario?

Tempistiche bonifico
07/07/2025

Con il passare del tempo e il miglioramento della tecnologia, le transazioni bancarie sono sempre più veloci. I tempi di accredito di un bonifico dipendono da diversi fattori, tra cui la tipologia di bonifico, l’orario in cui viene disposto e se è nazionale o internazionale.

Secondo quanto previsto dalla Nuova Direttiva sui Sistemi di Pagamento (PSD2), nel caso di bonifico ordinario, la messa a disposizione dei fondi al beneficiario deve avvenire entro il giorno lavorativo successivo alla sua esecuzione da parte della banca dell’ordinante. Nel caso in cui ordinante e beneficiario siano correntisti della medesima banca, l’accredito avviene nella stessa giornata.

Per calcolare esattamente quanto tempo ci mette ad arrivare un bonifico, bisogna considerare anche l’orario di cut-off.

Scopri tutti i conti

Orario di cut-off delle banche e tempi di accredito

L’orario di cut-off indica il limite giornaliero entro cui una banca processa le operazioni nello stesso giorno lavorativo della loro esecuzione.

Per esempio, se una banca ha un orario cut-off fissato alle ore 16:00 e il bonifico viene disposto entro quell’ora, sarà elaborato nello stesso giorno (ed accreditato entro il giorno lavorativo successivo). Se invece viene effettuato dopo il cut-off o in un giorno festivo, sarà preso in carico il primo giorno lavorativo successivo.

Tempi di accredito del bonifico per tipologia

I tempi di accredito del bonifico variano in base alla tipologia di bonifico: ordinario, istantaneo, internazionale SEPA o internazionale extra-SEPA. Vediamo più nel dettaglio le tempistiche di ciascuna modalità.

Tempi di accredito di un bonifico ordinario

Il bonifico ordinario, la tipologia più comune di trasferimento di denaro, viene accreditato il giorno lavorativo successivo rispetto alla data della sua esecuzione da parte della banca dell’ordinante.

Tempi di accredito di un bonifico istantaneo

Il bonifico istantaneo è l’opzione più rapida, poiché l’accredito avviene in tempo reale, entro dieci secondi dalla sua esecuzione. Questo tipo di transazione è disponibile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Con l’entrata in vigore del reg. UE 886/2024, dal 9 gennaio 2025, le commissioni del bonifico istantaneo sono equiparate a quelle previste per il bonifico ordinario.

Tempi di accredito di un bonifico estero

I tempi di accredito di un bonifico dall’estero variano a seconda che si tratti di un bonifico SEPA o extra-SEPA:

  • Per quanto riguarda il bonifico SEPA, i tempi di accredito seguono le regole del bonifico nazionale.
  • Per un bonifico extra-SEPA: i tempi sono più lunghi e possono variare da 3 a 7 giorni lavorativi, a seconda delle banche coinvolte, delle normative del paese di destinazione e della necessità di conversione valutaria.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.

Banco bpm
Scopri tutti i conti