Realizza i tuoi progetti

Che si tratti dell’acquisto di una nuova casa o della realizzazione di piccoli o grandi progetti, hai bisogno degli strumenti giusti per richiedere il finanziamento che ti serve. In questa sezione scopri tutti i vantaggi dei mutui, dei prestiti personali e della cessione del quinto. Scegliere la soluzione più adatta sarà ancora più semplice.

Per la surroga del mutuo è necessario l'atto notarile?

La surroga del mutuo è un'importante opzione a disposizione del cliente che consiste nel trasferimento di un mutuo ipotecario presso un altro istituto di credito. I motivi per i quali il mutuatario potrebbe valutare il trasferimento del proprio mutuo sono svariati ma il principale è sicuramente l'opportunità di accedere a tassi d’interesse più favorevoli.

Come posso controllare il piano di rimborso di un mutuo?

Prima di firmare un contratto di mutuo , è sempre opportuno valutare con attenzione il relativo piano di rimborso, in modo tale da poter essere sicuri della sua correttezza e della sostenibilità da parte nostra. Il piano di rimborso, noto perlopiù come “piano di ammortamento”, è il prospetto di restituzione del debito

Prestiti per lavoratori autonomi: tutti i vantaggi

Un lavoratore autonomo o un libero professionista rientrano in quella tipologia di lavoratori che non percepiscono una regolare busta paga, un dettaglio di natura finanziaria che può rappresentare un’incognita di fronte ad alcune situazioni, come ad esempio la richiesta di un prestito.

Mutuo giovani under 36 per l’acquisto della prima casa: tutti i requisiti e le agevolazioni del Fondo di Garanzia

Hai meno di 36 anni e desideri acquistare la tua prima casa? Oggi hai concrete possibilità di realizzare il tuo sogno. Come? Grazie a un’offerta mutui dedicata e alle agevolazioni previste dal Fondo di garanzia per i mutui prima casa.

Surroga del prestito: tutte le alternative possibili

A volte può capitare che i prestiti arrivino a pesare sulle famiglie più del previsto: in questi casi, ricorrere alla propria banca o finanziaria per poter rivedere le condizioni del prestito può essere la soluzione ideale, capace di alleggerire l’impegno preso.

Come trovare il prestito più conveniente? Le regole da seguire

Quando ci si ritrova ad aver bisogno di liquidità, la soluzione ideale è quella di ricorrere a un prestito. Non è però semplice capire quale sia la soluzione più adatta a soddisfare le nostre esigenze

Calcolo rata e tasso d'interesse del prestito: come fare?

Il prestito è un prodotto creditizio molto utilizzato che consente a un privato o a un’azienda di accedere alla liquidità necessaria per realizzare un progetto o raggiungere un obiettivo. Scopriamo ora nel dettaglio come quantificare la rata mensile e come stabilire il tasso d’interesse di un prestito.

Surroga del mutuo: un'opportunità gratuita?

L'opportunità di poter trasferire il mutuo rappresenta una delle introduzioni più dirompenti riscontrate negli ultimi decenni sul fronte dei mutui e dei prestiti. Negli ultimi anni, infatti, in parallelo a un notevole incremento delle erogazioni di mutui , è aumentato anche il numero di persone intente a chiederne il trasferimento da una banca a un'altra

Credito al consumo: cos'è e come funziona

Quando ci si trova a richiedere un prestito personale , il più delle volte ci si imbatte in una specifica tipologia di finanziamento denominata credito al consumo. Vediamo cos’è, come funziona e quali sono le sue principali caratteristiche.

Dopo quanto si può chiedere un altro prestito se ne ho già uno in corso?

Nella vita capita a tutti di avere dei periodi in cui ci si trova a dover fare i conti con delle spese non previste. Per far fronte a questo bisogno di maggior liquidità, un soggetto può essere spinto a richiedere un prestito pur avendone già uno in corso. Non è semplice però capire quanto tempo debba passare perché si possa procedere con la richiesta di un secondo prestito.

Mini prestito online: come funziona e come richiederlo

Un mini prestito online è un prestito che viene erogato per importi contenuti, in tempi rapidi e con rate mensili molto basse. È una soluzione di prestito che ha il vantaggio principale di poterlo ottenere rapidamente, in modalità digitale senza la necessità di dover specificare il motivo della richiesta.

Surroga attiva e passiva del mutuo: scopriamo le differenze

Quando si parla di surroga si fa riferimento alla volontà di voler trasferire un prestito o un mutuo da un istituto bancario all'altro, allo scopo di godere di importanti benefici e vantaggi, grazie ai quali è possibile risparmiare qualche soldo.

Importo massimo del mutuo in base al reddito: come si stabilisce

Prima di richiedere un mutuo è importante informarsi riguardo l'importo massimo ottenibile, in modo da poter calcolare la rata del mutuo più conveniente in base al proprio reddito e stipendio. La maggior parte degli istituti di credito prevedono il limite massimo in funzione della tipologia di mutuo che si intende accendere e da una serie di altri fattori che affronteremo analiticamente in questo articolo

Rimborso assicurazione mutuo: cosa succede in caso di surroga?

Quando si è in procinto di richiedere un mutuo o un altro tipo di prestito sono molti gli interrogativi che emergono e i punti da approfondire a seconda della finalità o delle tipologie esistenti. Per essere sicuri di fare le scelte giuste, gli aspetti da esaminare con cura sono infatti numerosi

Prestito rifiutato: motivazioni e alternative

Come nel caso di un mutuo rifiutato, se ci si trova davanti a un prestito rifiutato potrebbe essere utile capirne la motivazione e sapere quali sono le possibili soluzioni alternative: scopriamole insieme

Estinzione parziale del prestito: di cosa si tratta?

Con l’estinzione parziale del prestito, il debitore rimborsa una parte dell’importo finanziato e continua a pagare fino alla scadenza del prestito le rimanenti rate ricalcolate sulla base del capitale che resta da rimborsare. Ma quali sono i vantaggi di tale procedura?

Come sospendere le rate di un prestito personale?

I prestiti personali sono i finanziamenti concessi da banche o finanziarie grazie ai quali è possibile ottenere una determinata somma di denaro, per far fronte a delle spese. Qualora non si riesca a far fronte alle rate del prestito personale per cause di forza maggiore è possibile richiedere la sospensione

Anticipo TFR: come e dove si richiede

Richiedere l’anticipo del TFR è un diritto del lavoratore, ma entro certi limiti: quali sono le motivazioni valide per ottenerlo e come richiederlo?