Realizza i tuoi progetti

Prestito e mutuo: quali sono le differenze?

Prestiti e mutui sono due modi per prendere in prestito della liquidità ed entrambi possono avere a che fare con la nostra casa. Tuttavia ci sono delle differenze rilevanti, che di seguito andremo a spiegare e chiarire.

Surroga più liquidità, cosa significa e come funziona

La surroga del mutuo con aggiunta di liquidità, dal 2007, non esiste più. Con il decreto Bersani, infatti, sono stati introdotti dei cambiamenti importanti sulle surroghe

Mutuo ristrutturazione e abitabilità

Quando una ristrutturazione richiede interventi complessi, un prestito può non bastare; in questo caso, il mutuo è la soluzione migliore per ottenere una somma importante e portare a termine i lavori.

Se ho altri debiti, posso richiedere un mutuo sulla prima casa?

Il mutuo sulla prima casa è un impegno che molte persone scelgono, ancora oggi, specialmente in Italia. Questo finanziamento di lungo termine permette di ottenere la liquidità necessaria per l’acquisto di un immobile, ma come si fa se ci sono altri debiti in corso?

Mutui lavoratori atipici e contratti a tempo determinato

Si sa che il mondo dei mutui sorride soprattutto a chi dispone di un reddito certo nel tempo derivante da un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Grazie alle garanzie offerte dal loro stipendio, questi lavoratori riescono facilmente ad ottenere l’erogazione del mutuo desiderato. Ma chi lavora a tempo determinato o ha contratti diversi, può richiedere un mutuo? Quali sono i limiti e quali le possibilità?

Mutui, non solo a tasso fisso e variabile

Tasso fisso e tasso variabile non sono le uniche forme di mutuo esistenti. L'evoluzione delle forme di contratto ne ha rese disponibile altre e almeno altrettanto interessanti. In molti casi questo lo si scopre direttamente in filiale, magari colti di sorpresa dalla proposta del funzionario di banca. Ma quali sono le altre tipologie di mutuo che è possibile richiedere?