Realizza i tuoi progetti

Reperire i documenti catastali e visure per la domanda di mutuo

Quando si parla di mutui, si parla anche di documentazione. Non è sicuramente la parte più entusiasmante dell’acquistare una nuova casa, ma conoscendo l’argomento si può ridurre al minimo lo stress burocratico. Qui vogliamo concentrarci, in particolare, su tutti i documenti connessi all’immobile.

Rogito: a cosa serve, come funziona e quanto costa

Il momento del rogito è il passaggio conclusivo dell’iter di compravendita di un immobile. Il mutuatario, dopo aver identificato il suo immobile e fatto domanda di mutuo, dopo aver negoziato il contratto con la banca e atteso l’esito della perizia, può finalmente diventare proprietario della sua nuova casa. Ma questo passaggio non è solo una formalità

Tutti i documenti necessari per il mutuo

Richiedere un mutuo è un’operazione importante, non c’è dubbio. E quando si parla di avvenimenti importanti, si parla anche di documenti. Effettivamente, per ottenere l’erogazione del mutuo bisogna essere piuttosto precisi. C'è un elenco notevole di carte che dovremo ricordarci di mettere insieme, in modo da poterle presentare in filiale quando procediamo con la fase istruttoria.

TAN e TAEG, cosa sono e come calcolarli in relazione al mutuo

TAN e TAEG sono due indicatori molto utili per chi prende in prestito del denaro, specie nel caso di un prestito personale o di un mutuo. Ci aiutano a comparare diverse offerte, a capire quale sia il tasso di interesse vero e proprio che andremo a riconoscere e quale sia l’onerosità complessiva del finanziamento, inclusi i costi accessori.

Tasso Euribor, come incide sui mutui a tasso variabile

Il mutuo a tasso variabile non prevede delle rate fisse: queste variano nel corso del tempo, in base all’andamento di un tasso di riferimento chiamato Euribor. Ma di cosa si tratta? In questo articolo andremo a scoprirlo, in modo da capire come scegliere il mutuo migliore per le nostre esigenze.

Scoppio e incendio, la polizza obbligatoria per chi richiede un mutuo

Chi cerca un mutuo, presto o tardi, incontra la questione delle coperture assicurative. È infatti possibile proteggere il mutuo con delle polizze che tutelano il mutuatario nel caso dovesse succedere qualcosa all’immobile; in questo modo, se un evento fortuito dovesse danneggiare la casa, l’assicurazione provvederebbe a risarcire tali danni.