Vai al contenuto principale

Le Nostre Storie

Associazione Puntozero

14/02/2024 - Puntozero è un’associazione fondata nel 1995 per volontà del regista e attore Giuseppe Scutellà e dell’attrice Lisa Mazoni, che da oltre 27 anni opera all’interno dell’Istituto Penale per minorenni Cesare Beccaria, realizzando laboratori teatrali e percorsi professionali inerenti ai mestieri del teatro e delle professioni digitali, producendo spettacoli e opere cinematografiche

VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

30/01/2024 - Il VIS è un’organizzazione non governativa (ONG), di ispirazione Salesiana, che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale e un’agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza globale

Opera Diocesana Madonna dei Bambini – Villaggio del Ragazzo

16/01/2024 - La Fondazione di Religione “Opera Diocesana Madonna dei Bambini – Villaggio del Ragazzo” viene istituita a Chiavari nel 1951. Era l’ottobre del 1946, quando per la prima volta Don Nando accolse in un edificio ragazzi bisognosi superstiti del dopoguerra, offrendo loro ristoro, proponendo attività ludiche, di doposcuola e di formazione spirituale

Fondazione Stella Maris: sostieni il progetto di realizzazione del nuovo ospedale per bambini e adolescenti con disturbi psichiatrici

18/12/2023 - Fondazione Stella Maris di Pisa è un Centro d’avanguardia per la diagnosi, l’assistenza, la riabilitazione e la ricerca scientifica nell’ambito della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza: eccellenza Toscana in Italia

Aclicoop a sostegno di esperienze di vita autonoma per persone con disabilità

22/11/2023 - La Società Cooperativa Sociale ONLUS Aclicoop opera nel territorio di Mirano (VE) da oltre 35 anni e rivolge la propria competenza specifica al supporto educativo-formativo di persone con disabilità e/o fragilità psichiatrica

Sostieni Oriri: la sartoria sociale che rinnova, riusa e nobilita

30/08/2023 - Oriri Bimbi è l’e-commerce di abbigliamento per bambini da 1 a 6 anni. I modelli sono stati studiati per permettere di allungare il più possibile il tempo di utilizzo dei capi, concentrandosi in modo particolare su due elementi: la possibilità di allungare/allargare il capo con la crescita del bambino e il rafforzare/sostituire i punti maggiormente soggetti ad usura.

Banco Alimentare del Lazio: nuovo valore al cibo

05/06/2023 - Il Banco Alimentare del Lazio nasce nel 1997 come un'opera non a fini di lucro condotta e gestita imprenditorialmente, in forma di comitato regionale, riconosciuto nel 2000 come associazione ONLUS. Attivo nelle regioni Lazio, Umbria, Abruzzo, Banco Alimentare è un ente di Terzo Settore, partner del Ministero del lavoro e delle politiche Sociali, fondato con lo scopo di recuperare prodotti alimentari per ridistribuirli a soggetti indigenti.

Associazione Nazionale Alpini e le nuove generazioni

05/06/2023 - ANA, Associazione Nazionale Alpini, tra le sue diverse finalità, promuove lo studio delle montagne e del rispetto dell’ambiente naturale favorendo la formazione delle nuove generazioni anche con l’attività di volontariato e Protezione Civile.

Raccolta Fondi a Sostegno dell’Emilia-Romagna: 1 milione di volte grazie

29/06/2023 - È possibile effettuare una donazione tramite bonifico bancario a supporto della popolazione e dei territori colpiti dal recente alluvione.

Associazione Il Ponte del Sorriso ONLUS – Al fianco dei bambini nei reparti pediatrici della provincia di Varese

18/04/2023 - “Un bambino in ospedale non è un piccolo adulto, ma resta sempre un bambino”: questo è il principio fondante dell’attività de “IL PONTE DEL SORRISO ONLUS”, che opera nei i reparti pediatrici della Provincia di Varese.

La Biblioteca Italiana per i Ciechi e il potenziamento della propria flotta di veicoli

21/06/2023 - La Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” – ONLUS, nata nel 1928, è da sempre la principale Biblioteca al servizio dei non vedenti. Dalla data di fondazione ad oggi, l’organizzazione ha cercato di restare al passo coi tempi, sviluppando i propri processi, servizi e strumenti per venire incontro alle esigenze dei non vedenti, dei loro familiari e più in generale di tutte le persone che sono portatrici di disabilità visiva o sono interessate a questa tematica.

AUSER Verona e l’aiuto per i più fragili

21/06/2023 - Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzarne il ruolo nella società. Le iniziative di questa ONLUS sono rivolte in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse: per Auser, la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.

Il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia: tra storia e innovazione

30/11/2022 - Quando, nel dicembre del 1955 a Spilimbergo (PN), Italo Zannier e altri sei fotografi diedero vita al Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia, nessuno avrebbe potuto prevedere che in quegli stessi luoghi, trent’anni dopo, sarebbe nata un’esperienza ricca di conseguenze per la divulgazione della cultura e della pratica fotografica ben oltre i confini nazionali.

La Cooperativa Sociale "Alternativa Ambiente"

17/11/2022 - La congregazione “Convittrici della Sacra Famiglia” nasce nel 1717 quando il cardinale Pietro Marcellino Corradini decide di creare a Sezze, in provincia di Latina, una scuola con convitto per l’educazione delle ragazze. Dopo pochi anni, il modello di Sezze si diffonde in Sicilia e da un primo Collegio nato a Palermo nel 1721, ne vennero presto creati altri fino ad arrivare a un centinaio.

La Parrocchia dell’Arenella e la statua di Sant’Antonio da Padova

11/07/2022 - La congregazione “Convittrici della Sacra Famiglia” nasce nel 1717 quando il cardinale Pietro Marcellino Corradini decide di creare a Sezze, in provincia di Latina, una scuola con convitto per l’educazione delle ragazze. Dopo pochi anni, il modello di Sezze si diffonde in Sicilia e da un primo Collegio nato a Palermo nel 1721, ne vennero presto creati altri fino ad arrivare a un centinaio.

Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Alessandria

15/06/2022 - Croce Rossa Italiana - Comitato di Alessandria opera sul territorio da 140 anni e, grazie ai 500 volontari in città e ai 2500 in provincia, è l’unico comitato in Piemonte che ha avuto la gestione diretta del Centro vaccinale Covid-19 istituito presso l’ex Caserma Valfrè.

La congregazione “Convittrici della Sacra Famiglia”

13/04/2022 - La congregazione “Convittrici della Sacra Famiglia” nasce nel 1717 quando il cardinale Pietro Marcellino Corradini decide di creare a Sezze, in provincia di Latina, una scuola con convitto per l’educazione delle ragazze. Dopo pochi anni, il modello di Sezze si diffonde in Sicilia e da un primo Collegio nato a Palermo nel 1721, ne vennero presto creati altri fino ad arrivare a un centinaio.

CAER: Associazione Centro Ascolto Emergenza Radio

06/04/2022 - Il CAER, Centro Ascolto Emergenza Radio, è una associazione di volontariato onlus attiva nell’ambito della Protezione Civile. Le attività di cui si occupa e le professionalità messe in campo sono molteplici