Vai al contenuto principale

Le Nostre Storie

La Parrocchia dell’Arenella e la statua di Sant’Antonio da Padova

11/07/2022 - La congregazione “Convittrici della Sacra Famiglia” nasce nel 1717 quando il cardinale Pietro Marcellino Corradini decide di creare a Sezze, in provincia di Latina, una scuola con convitto per l’educazione delle ragazze. Dopo pochi anni, il modello di Sezze si diffonde in Sicilia e da un primo Collegio nato a Palermo nel 1721, ne vennero presto creati altri fino ad arrivare a un centinaio.

Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Alessandria

15/06/2022 - Croce Rossa Italiana - Comitato di Alessandria opera sul territorio da 140 anni e, grazie ai 500 volontari in città e ai 2500 in provincia, è l’unico comitato in Piemonte che ha avuto la gestione diretta del Centro vaccinale Covid-19 istituito presso l’ex Caserma Valfrè.

La congregazione “Convittrici della Sacra Famiglia”

13/04/2022 - La congregazione “Convittrici della Sacra Famiglia” nasce nel 1717 quando il cardinale Pietro Marcellino Corradini decide di creare a Sezze, in provincia di Latina, una scuola con convitto per l’educazione delle ragazze. Dopo pochi anni, il modello di Sezze si diffonde in Sicilia e da un primo Collegio nato a Palermo nel 1721, ne vennero presto creati altri fino ad arrivare a un centinaio.

CAER: Associazione Centro Ascolto Emergenza Radio

06/04/2022 - Il CAER, Centro Ascolto Emergenza Radio, è una associazione di volontariato onlus attiva nell’ambito della Protezione Civile. Le attività di cui si occupa e le professionalità messe in campo sono molteplici

L'Oasi Urbana di Chieri

25/02/2022 - Associazione di volontariato fondata a maggio 2021 grazie all’iniziativa di otto soci e dieci volontari, ha aperto il centro di accoglienza diurno in Via Balbo a Chieri. L'obiettivo de L'Oasi Urbana è creare un luogo di riferimento e supporto per persone maggiorenni che vivono una difficoltà sociale, culturale e/o economica

CSA COESI: cooperativa sociale per lo sviluppo e l'innovazione

17/02/2022 - Da oltre trent’anni, il Centro Servizi Aziendali COESI – Impresa Sociale è il riferimento di Confcooperative e di tutte le organizzazioni della cooperazione e del non profit bergamasco che hanno a cuore lo sviluppo del territorio fondato sulla centralità e sulla valorizzazione della persona, sulla tutela dei diritti, sulla sostenibilità sociale e ambientale e sull’inclusione delle persone con fragilità

Progetto Itaca - Firenze: Associazione di Volontariato per la Salute Mentale

09/02/2022 - Progetto Itaca Firenze fa parte della Fondazione Progetto Itaca, nata a Milano nel 1999 e offre i seguenti servizi gratuiti di riabilitazione, prevenzione, sensibilizzazione, formazione, supporto e sostegno alle famiglie

Cooperativa sociale Serena: un aiuto a giovani disabili, anziani e minori

18/01/2022 - La Cooperativa Sociale SERENA si occupa di interventi abilitativi e riabilitativi rivolti a giovani disabili, anziani in stato di bisogno e a minori con le loro famiglie.

Cooperativa sociale il Grappolo e l’inserimento al lavoro

18/01/2022 - Il Grappolo promuove percorsi di autonomia e professionalizzazione per le persone in condizione di fragilità attraverso la progettazione di azioni individuali di sostegno e accompagnamento al lavoro

Auser Verona – ONLUS: Associazione di volontariato per anziani

18/01/2022 - Auser Verona– ONLUS, è un’associazione di volontariato e promozione sociale con oltre 5.000 soci, tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società.

ApinCittà: associazione di apicoltura urbana

02/08/2021 - Apincittà è un’associazione ambientalista nata a Monza nel gennaio 2021 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone sull’importanza delle api e sul pericolo della loro estinzione. L’obiettivo è diffondere l’apicoltura urbana

FISH: una Federazione al servizio delle persone

12/07/2021 - La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), costituita nel 1994, è una organizzazione ombrello cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate, a livello nazionale e locale, in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità.

Restauriamo il Crocifisso della Basilica di Santa Maria delle Vigne

01/07/2021 - La Croce Maior della Basilica di Santa Maria delle Vigne è un importante testo figurativo riferibile alla scuola senese, che vide a Genova all'inizio del 1.300, la presenza di artisti gravitanti nell'ambito culturale toscano. Il grande Crocifisso, purtroppo privo dei capocroce, è attribuito dalla critica a un artista senese attivo negli anni centrali del secondo decennio del Trecento.

Associazione Buon Pastore Onlus

03/06/2021 - L’opera del Buon Pastore ha origine nella figura di Santa Maria Eufrasia Pelletier, che nel 1829 fondò il primo Istituto (oggi presente in tutto il mondo) rivolto al recupero sociale delle ragazze in stato di difficoltà.

La Cooperativa Galileo per l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro

03/06/2021 - La Cooperativa Galileo nasce nel febbraio del 1991 per iniziativa di una decina di soci, con l’obiettivo di coinvolgere persone disabili valorizzando il loro apporto nel settore dell’informatica, in quel momento fortemente crescente.

Cooperativa Agricoltura Nuova e la coltivazione del luppolo

03/06/2021 - Siamo alle porte di Roma: dal 1977, all’interno della Riserva naturale di Decima Malafede, la Cooperativa Agricoltura Nuova gestisce i 300 ettari di coltivazioni biologiche e biodinamiche del Podere Tre Decime.

Cascina Biblioteca: la cooperativa sociale nel Parco Lambro per i più fragili.

19/04/2021 - Cascina Biblioteca è una Cooperativa Sociale nata 25 anni fa nel Parco Lambro di Milano, grande area verde, oggi diventata importante punto di incontro e riferimento per il territorio.

La Biblioteca Regina Margherita e i suoi servizi inclusivi per persone cieche e ipovedenti

06/04/2021 - La Biblioteca Italiana per i Ciechi rappresenta oggi la principale Istituzione al servizio dei non vedenti. Associazione non lucrativa, è stata creata nel 1928 per iniziativa dell’Unione Italiana Ciechi, dedicata alla Regina Margherita di Savoia.