Una Federazione al servizio delle persone

La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), costituita nel 1994, è una organizzazione ombrello cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate, a livello nazionale e locale, in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità.

Associazioni

Lo scopo dell’organizzazione FISH

FISH ha lo scopo di dare voce unitaria e quindi tono alto all’insieme delle molteplicità che lo compongono: ne fanno parte 25 associazioni che hanno sedi sparse sul territorio nazionale e 15 federazioni regionali che raggruppano a loro volta le realtà associative locali, un numero molto consistente di persone con disabilità e loro familiari, che nelle associazioni aderenti e nella Federazione si riconoscono, operando attivamente e partecipando ai diversi livelli della vita associativa.

Secondo i principi della Convenzione ONU la FISH interviene per garantire la non discriminazione e le pari opportunità delle persone con disabilità, in ogni ambito della vita, rappresentandone i bisogni nei confronti delle istituzioni, e operando per favorire il consolidamento di collaborazioni strutturate con istituzioni, enti, università, sulle diverse tematiche attinenti alla disabilità.

La mission è nell’inclusione, nell’etica e nell’impegno. La FISH si impegna quotidianamente per costruire un nuovo concetto di crescita e di sviluppo della società, dove nessuno sia escluso e marginalizzato, ponendosi come massimo obiettivo quello dell’inclusione sociale della persona.

La FISH del futuro

FISH cura con continuità la gestione dello sportello Handylex e del sito di informazione pubblica specialistica Superando.it. Ha inoltre organizzato e promosso un proprio Centro Studi Giuridico per l’approfondimento dei temi e delle norme sulla disabilità.  Per l’immediato futuro la FISH progetta di potenziare la propria struttura operativa implementando tali attività all’interno di una nuova sede: la Casa delle Associazioni, uno spazio aperto, accessibile, gratuito, libero e inclusivo per tutte e per tutti, concepito come un centro di tutela dei diritti umani, per una organizzazione che è al servizio delle persone.

FISH ha scelto BANCO BPM come partner bancario per condurre l’operatività ordinaria, grazie ai pacchetti di conto corrente ASSOCIAZIONE LARGE, rispondenti alle proprie esigenze.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.

Banco bpm
Associazioni, Cooperative Sociali, Enti Religiosi