ApinCittà: associazione di apicoltura urbana

ApinCittà è un’associazione ambientalista nata a Monza nel gennaio 2021 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le persone sull’importanza delle api e sul pericolo della loro estinzione.

L’associazione ha subito coinvolto tanti ragazzi, Mattia e Wladimir (due apicoltori hobbisti), Massimo, Alessia, Andrea, Chiara, Giulia, Ilaria e Manal che hanno formato il team iniziale.

Obiettivo e missione di ApinCittà

L’obiettivo è diffondere l’apicoltura urbana, nella certezza che anche in città le api possano trovare grandi varietà e disponibilità di fiori di specie e tipologia diverse. La presenza di alveari in città aiuta a percepire lo spazio urbano come qualcosa che non è totalmente alieno o lontano dal ciclo e dai ritmi della natura.

 “Un grande apicoltore si cela in ognuno di noi”, dice Mattia, e cita una celebre frase tratta dal film Disney Ratatuille “non tutti possono diventare dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in chiunque”, convinto che nel cuore di ognuno di noi sia presente la sensibilità civica per la difesa della natura. E ci lancia un messaggio: “Chiunque si può approcciare concretamente al mondo delle api in maniera semplice, ad esempio piantando dei fiori sul balcone di casa”.

ApinCittà ha incontrato BANCO BPM attraverso la ricerca nel web degli strumenti idonei per soddisfare le proprie esigenze di gestione ordinaria di cassa e ha acceso il conto corrente per associazioni ASSOCIAZIONI LIGHT trovando accoglienza e supporto dallo staff dedicato al terzo settore.

Associazioni

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.

Banco bpm
Associazioni, Cooperative Sociali, Enti Religiosi