L'Oasi Urbana di Chieri

25.2.2022

Associazione di volontariato fondata a maggio 2021 grazie all’iniziativa di otto soci e dieci volontari, ha aperto il centro di accoglienza diurno in Via Balbo a Chieri.

L’obiettivo de L’Oasi Urbana è creare un luogo di riferimento e supporto per persone maggiorenni che vivono una difficoltà sociale, culturale e/o economica. Come? Mettendo a disposizione un centro che li accolga, che offra loro servizi di prima necessità e socializzazione. Per questo vengono messi a disposizione degli ospiti una lavanderia, uno spazio biblioteca e organizzati momenti di aggregazione volti a favorire la socialità. Volontari specializzati gestiscono laboratori manuali di piccola falegnameria, tessili, arti grafiche ed i prodotti realizzati sono offerti ad altre realtà sociali chieresi per le loro attività.  Vengono messi a disposizione anche servizi amministrativi, legati per esempio allo svolgimento di pratiche online o telefoniche.

Associazioni

L’Oasi Urbana: iniziative e progetti

Oltre alle attività continuative, L’Oasi Urbana organizza anche iniziative specifiche come per esempio L’Attaccapanni della Gentilezza grazie al quale, insieme a un’altra associazione locale (Comitato Medjugorje), vengono raccolti giacconi e indumenti pesanti messi poi a disposizione di chi ne ha bisogno.

L’associazione opera senza distinzioni di carattere religioso o politico, nel pieno rispetto delle scelte individuali degli ospiti e di ogni forma di diversità. L’Oasi Urbana intende favorire la connessione tra i suoi ospiti, le istituzioni e le altre associazioni che operano sul territorio, così da contribuire alla creazione di un circolo virtuoso e amplificare i servizi e le attività offerte.

L’Oasi urbana promuove progetti di raccolta fondi, sia per sostenere le spese correnti sia attività specifiche. Citiamo a titolo di esempio la Campagna di Natale 2021, svolta interamente sui social media con costo pari a zero e la campagna legata al contributo del 5 per mille.

Il conto corrente per il Terzo Settore , aperto presso l’agenzia di Chieri di Banco BPM, è stato acceso come appoggio per l’operatività dell’associazione e per consentire piena trasparenza e tracciabilità delle attività di raccolta fondi promosse da L’Oasi Urbana.

Banco bpm
Associazioni, Cooperative Sociali, Enti Religiosi

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.