Progetto Itaca - Firenze: Associazione di Volontariato per la Salute Mentale

9.2.2022

Progetto Itaca Firenze fa parte della Fondazione Progetto Itaca, nata a Milano nel 1999 e offre i seguenti servizi gratuiti di:

  • RIABILITAZIONE con Club Itaca, programma diurno di riabilitazione sociale per giovani che soffrono di disabilità psichiatriche di età compresa fra i 20 e i 45
  • PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE nelle scuole al fine di promuovere la diagnosi precoce e cambiare l’atteggiamento dei giovani verso la malattia mentale.
  • FORMAZIONE a chi vuole avvicinarsi al tema della Salute Mentale e offrire la propria collaborazione volontaria.
  • SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE con il Gruppo di Auto Aiuto e il corso Famiglia a Famiglia (FaF), tenuto da familiari preparati dalle linee guida dell’Associazione NAMI.
  • SUPPORTO a parenti e amici di persone affette da malattie psichiatriche con una linea d’ascolto, un momento di accoglienza e orientamento.
Associazioni

Il messaggio e l’obiettivo di Progetto Itaca Firenze

Il messaggio di speranza che Progetto Itaca Firenze promuove con ogni sua attività è che la malattia mentale ha una natura biologica e oggi può essere curata. Chi soffre di una grave malattia psichiatrica, se curato, può imparare a riconoscere le proprie risorse e a utilizzarle, al fine di condurre una vita più autonoma. Per questo Progetto Itaca Firenze mette al centro la persona, non la sua patologia, puntando sulle risorse del malato al fine di favorire la sua inclusione socio-lavorativa e contrastare la fragilità sociale e il disagio giovanile.

Helen Dalli, Commissaria Europea per l’Uguaglianza, dichiara: «Le persone con disabilità dovrebbero poter partecipare in modo paritario a tutti gli ambiti della vita. Vivere in modo indipendente, imparare in un ambiente inclusivo e lavorare secondo norme adeguate».

Proprio con questa finalità Progetto Itaca Firenze opera nel territorio toscano, con la mission della Fondazione omonima, che replica anche a Roma, Napoli, Palermo, Genova, Parma, Torino, Padova, Lecce, Catanzaro-Lamezia, Rimini, Bologna, Molise e Brescia la propria attività.

Progetto Itaca – Firenze, grazie al conto corrente per il terzo settore acceso presso BANCO BPM, raccoglie fondi sia da privati che da imprese per poter continuare ad offrire gratuitamente i propri servizi. Sostienici anche tu, Dona per la mente, con il cuore.

Banco bpm
Associazioni, Cooperative Sociali, Enti Religiosi

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.