Proteggi il tuo futuro

Vuoi mettere al sicuro il tuo futuro e le persone che ami? Informati sugli strumenti di previdenza e sulle polizze che ti tutelano in caso di imprevisti. È meglio un fondo pensione o un’assicurazione sulla vita? Scopri come avere i vantaggi di entrambi con un piano individuale pensionistico. Se invece stai valutando delle polizze assicurative, impara a orientarti tra le offerte per proteggere la tua casa, l’auto, i tuoi cari e il tuo benessere.

Assicurazione sanitaria: cos’è, come funziona e cosa copre

Quando le spese mediche rischiano di far vacillare il bilancio familiare, l’assicurazione sanitaria può diventare un aiuto provvidenziale.

Attestato di rischio: cos’è, a cosa serve e come richiederlo

L’attestato di rischio è il documento assicurativo più importante, perché determina la classe di merito dell’assicurato ed è fondamentale per cambiare compagnia assicurativa. Ormai da qualche anno anche questo documento è diventato elettronico, infatti non è più necessario richiedere la copia cartacea alla compagnia assicurativa.

Polizza vita: cos’è, cosa copre e come funziona

La polizza vita è un contratto stipulato con una compagnia assicurativa, allo scopo di tutelare il contraente e/o i suoi cari, nel caso si verifichino determinati eventi.

Piano individuale pensionistico (PIP): cos’è, quando conviene e principali vantaggi

Tra le forme di previdenza complementare, il piano individuale pensionistico o PIP è quello che riscuote il maggiore successo. Sono una valida soluzione per integrare la pensione di base e al tempo stesso far fronte a difficoltà economiche, legate ad esempio alla perdita del lavoro o a spese importanti e impreviste.

Fondi pensione aperti e chiusi: cosa c’è da sapere

Volenti o nolenti il tema della pensione tocca tutti indistintamente. Vi abbiamo già parlato di fondo di previdenza complementare evidenziando la sua crescente importanza e il suo funzionamento. Il passo successivo è quello di entrare nel dettaglio di due tra i prodotti che ne rappresentano il cardine: i fondi pensione aperti e chiusi.

Fondo di previdenza complementare: come funziona?

Il tema delle pensioni è sempre attuale e ci riguarda tutti da molto vicino, ma la tendenza è quella di rimandare il più possibile il momento in cui affrontare attivamente il proprio futuro previdenziale.