Vai al contenuto principale

News Privati

Mutuo prima casa: cos’è e come scegliere il migliore

28/11/2023 - Vuoi comprare casa? Il mutuo prima casa è la soluzione migliore per andare incontro a questo tipo di spesa: è rivolto a chi non è ancora proprietario di nessun immobile e necessita di un aiuto finanziario per diventarlo. Il mutuo, dunque, si configura semplicemente come un prestito, il cui rimborso avviene entro un range di tempo stabilito con la propria Banca. Generalmente, per l’acquisto di una prima casa, viene finanziato fino all’80% del valore dell’immobile stesso, indicando il minore tra il valore di compravendita e quello di perizia.

Mutuo ipotecario: caratteristiche e garanzia sul prestito

28/11/2023 - Il mutuo ipotecario è uno dei contratti di finanziamento più conosciuti e conveniente, tramite il quale una Banca consegna una somma di denaro ad una parte, detta mutuataria, per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di un immobile o, in alternativa, per la surroga di un mutuo già in ammortamento concesso da altro intermediario. Il mutuatario è obbligato a restituire la somma ricevuta aumentata, però, di una quota di interessi, il tutto in un arco di tempo prestabilito, che varia da un minimo di 5 ad un massimo di 30 anni.

Clonazione della carta di credito: come difendersi e cosa fare se accade

30/01/2024 - Il pagamento mediante carta di credito è diventato un modo semplice e molto comune per effettuare acquisti online o più tradizionali acquisti presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Cos'è il bollettino RAV e come funziona

27/11/2023 - Il bollettino RAV serve per pagare tutte le somme iscritte a ruolo, vale a dire le somme non ancora versate, e la riscossione può riguardare tasse e contributi oppure un pagamento ordinario, come l’iscrizione all’albo di un ordine professionale.

Pagamento dell’F23 online con l’internet banking: ecco come fare

27/11/2023 - Il pagamento dell’F23 online è un modo intelligente per versare allo Stato alcune imposte e sanzioni, senza doversi recare allo sportello bancario o alla posta. La compilazione del modello di pagamento è semplice e intuitiva e in pochi minuti si può concludere l’operazione.

Sospensione mutui nel territorio delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato

23/10/2023 - A seguito degli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito a partire dal 2 novembre 2023 il territorio delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile – ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 1037 del 5 novembre 2023, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 dell’11 novembre 2023.

Acquisti sicuri durante il Black Friday e il Cyber Monday: perché la sicurezza informatica è così importante

22/11/2023 - Il Black Friday e il Cyber Monday offrono ai criminali informatici terreno fertile per lanciare nuove truffe e altre attività malevole ai danni di ignari utenti. Per questo è fondamentale navigare in internet con cautela e consapevolezza.

Estratto conto bancario: cos’è e come richiederlo

06/11/2023 - L’estratto conto è il documento che viene inviato periodicamente dalla banca e contiene il dettaglio di tutte le operazioni effettuate sul conto corrente, sia in entrata che in uscita, come i prelievi al bancomat o i bonifici inviati e ricevuti. Il correntista può scegliere se riceverlo in formato cartaceo o digitale e con cadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

Che cos'è lo spread? Significato e applicazioni

31/10/2023 - Lo spread sale e lo spread scende. No, non è una canzone, ma un vero e proprio rilevatore dello stato di salute di un’economia europea (e dei suoi conti pubblici). Dal 2008 in poi, ovvero dall’inizio della crisi finanziaria internazionale, il termine “spread” si è progressivamente imposto all’attenzione pubblica, soprattutto di noi italiani. Ma qual è il suo reale significato e perché va su o giù?

Se ho altri debiti, posso richiedere un mutuo sulla prima casa?

31/10/2023 - Il mutuo sulla prima casa è un impegno che molte persone scelgono, ancora oggi, specialmente in Italia. Questo finanziamento di lungo termine permette di ottenere la liquidità necessaria per l’acquisto di un immobile, ma come si fa se ci sono altri debiti in corso?

Facciamo chiarezza sull’IRS: cos’è e come si applica al mutuo

31/10/2023 - L’Eurirs, o semplicemente IRS, è uno di quegli elementi della finanza che chi sta cercando un mutuo deve imparare a conoscere. Si tratta di un indice; in particolare, è un parametro che determina il costo dei mutui a tasso fisso. La sua controparte per i mutui a tasso variabile è l’Euribor, con il quale andremo a fare un confronto

Differenza tra proposta di acquisto immobile e compromesso immobiliare

31/10/2023 - Quando vogliamo acquistare un immobile, due contratti molto utili da conoscere sono la proposta d’acquisto immobiliare e il preliminare di compravendita.

Decesso con mutuo in corso: cosa succede agli eredi

31/10/2023 - Può capitare che il titolare di un mutuo ipotecario venga a mancare prima di aver terminato il pagamento delle rate. La legge italiana stabilisce che tutti i debiti vengano traslati sugli eredi, che di conseguenza dovranno rispondere anche del mutuo in corso.

Mutuo non pagato: cosa succede se non si paga la rata?

31/10/2023 - La firma di un contratto di mutuo con la Banca comporta un piano di rate mensili per la restituzione del debito che, per svariate ragioni, può capitare non venga rispettato.

Surroga del prestito: tutte le alternative possibili

31/10/2023 - A volte può capitare che i prestiti arrivino a pesare sulle famiglie più del previsto: in questi casi, ricorrere alla propria banca o finanziaria per poter rivedere le condizioni del prestito può essere la soluzione ideale, capace di alleggerire l’impegno preso.

Cancellazione ipoteca: quando e come avviene?

31/10/2023 - Se hai aperto un mutuo mettendo ipoteca su beni o immobili e hai terminato il pagamento del debito, probabilmente ti starai chiedendo come avviene la cancellazione dell’ipoteca, in quanto tempo e come sia possibile richiederla. Vediamo quindi come fare per procedere alla cancellazione.

Banco BPM insieme a Certfin per la campagna "Cybersicuri: impresa possibile"

30/10/2023 - È online “Cybersicuri: impresa possibile”, la campagna di sensibilizzazione promossa da CERTfin, Banca d’Italia, IVASS e Polizia di Stato che si rivolge alle imprese allo scopo di diffondere consapevolezza sull’importanza di investire nella sicurezza dei sistemi e nella formazione dei propri dipendenti per fronteggiare le crescenti minacce informatiche.

Carta di debito (bancomat) smagnetizzato: ecco quando accade e come fare

30/10/2023 - Vi è mai capitato di dover effettuare un pagamento con la carta di debito (bancomat) tramite POS, o prelevare denaro contante presso uno sportello ATM, e vedervi rifiutata l’operazione, nonostante siate certi che non vi sia un problema legato alla mancanza di fondi?