Privati

Attestato di rischio: cos’è, a cosa serve e come richiederlo

L’attestato di rischio è il documento assicurativo più importante, perché determina la classe di merito dell’assicurato ed è fondamentale per cambiare compagnia assicurativa. Ormai da qualche anno anche questo documento è diventato elettronico, infatti non è più necessario richiedere la copia cartacea alla compagnia assicurativa.

Polizza vita: cos’è, cosa copre e come funziona

La polizza vita è un contratto stipulato con una compagnia assicurativa, allo scopo di tutelare il contraente e/o i suoi cari, nel caso si verifichino determinati eventi.

Mutuo a tasso variabile: 5 cose utili da sapere

Il mutuo a tasso variabile è una scelta che fa gola a tanti mutuatari: basta dare uno sguardo all’andamento dei tassi per notare che attualmente è più conveniente del mutuo a tasso fisso. Eppure la maggior parte dei mutuatari, ancora oggi, continua a scegliere il tasso fisso. La sensazione è che ci sia un po’di confusione sull’argomento, che talvolta porta le persone a non prendere la strada più conveniente ma solo quella apparentemente più sicura.

Piano individuale pensionistico (PIP): cos’è, quando conviene e principali vantaggi

Tra le forme di previdenza complementare, il piano individuale pensionistico o PIP è quello che riscuote il maggiore successo. Sono una valida soluzione per integrare la pensione di base e al tempo stesso far fronte a difficoltà economiche, legate ad esempio alla perdita del lavoro o a spese importanti e impreviste.

Nuove regole europee di default: cosa cambia

A partire dal 1° gennaio 2021 tutti gli istituti bancari e gli intermediari finanziari applicano le nuove regole europee in materia di classificazione delle controparti inadempienti rispetto ad un’obbligazione verso la banca (il cosiddetto “default”). Queste nuove disposizioni, nate con l’obiettivo di armonizzare e uniformare le regole tra i diversi Paesi dell’Unione Europea, variano a seconda della tipologia di cliente (Privati e PMI o Imprese )

SIM SWAP: la truffa del momento

Se la SIM del tuo smartphone smette di funzionare, potresti essere vittima di una nuova truffa informatica che mira proprio ad impossessarsi della tua SIM. Le tecniche usate dai criminali informatici per ottenere i tuoi dati, sono sempre più sofisticate: saper riconoscere i tentativi di frode online è fondamentale per potersi tutelare.

Cashback di Stato e Lotteria degli Scontrini: cosa sono, come funzionano e come attivarli.

Usare le carte di pagamento invece del contante è ancora più conveniente grazie al Cashback di Stato e alla Lotteria degli Scontrini, le nuove iniziative del Governo per contrastare l’evasione fiscale e favorire l’uso della moneta digitale. Scopriamo subito di cosa si tratta e come funzionano.

Investire i risparmi nel 2020

Il risparmio è un bene prezioso. Nella cultura italiana è un valore ben radicato e tramandato da generazioni. Le incertezze fanno meno paura quando sul conto in banca c’è un gruzzoletto per far fronte a imprevisti e spese future, bisogna comunque stare sempre attenti.

Consulenza finanziaria: pianificazione, analisi, previsione e verifica

L’investimento è sorretto da specifiche basi finanziarie e il ruolo del Consulente di filiale è proprio quello di identificare le migliori soluzioni in funzione delle informazioni trasmesse dal cliente. Dal momento fondamentale della profilatura MiFID, e dalla conoscenza approfondita durante gli incontri con il cliente, il Consulente ottiene tutte quelle informazioni che, combinate con le conoscenze sui mercati finanziari, gli permettono di identificare un’adeguata asset allocation.

Chi è e cosa fa il consulente di filiale?

La Consulenza Finanziaria negli ultimi anni ha subito una continua evoluzione. I cambiamenti sono stati determinati sia da un progressivo aggiornamento della normativa sia dalle novità introdotte dal mercato. In particolare la direttiva europea MiFID del 2004, recepita in Italia nel 2007, ha posto uno specifico accento sulla trasparenza e sulla comprensione corretta degli investimenti proposti.

Sospensione mutui nel territorio della Provincia di Biella, di Cuneo, di Novara, di Verbano-Cusio-Ossola e di Vercelli nella Regione Piemonte e della Provincia di Imperia nella Regione Liguria.

A seguito degli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito il territorio della Provincia di Biella, di Cuneo, di Novara, di Verbano-Cusio-Ossola e di Vercelli nella Regione Piemonte e della Provincia di Imperia nella Regione Liguria nei giorni del 2 e 3 ottobre 2020, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 710 del 9 novembre 2020, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 del 14 novembre 2020. Il Gruppo Banco BPM recepisce tale ordinanza ed esprime tutta la sua solidarietà alle persone coinvolte.

Il BTP Futura torna sui mercati a Novembre 2020: ecco le caratteristiche della seconda emissione

Dal 9 al 13 novembre 2020 torna la possibilità di acquistare il BTP Futura, titolo di Stato emesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e riservato esclusivamente ai risparmiatori individuali (persone fisiche e affini).

Perizia del mutuo bassa rispetto alla quotazione iniziale: come comportarsi?

La perizia è un passaggio molto importante verso l’ottenimento del mutuo. Molti mutuatari si concentrano soltanto sulle garanzie reddituali, partendo spediti alla ricerca di un immobile quando la banca si dimostra disposta a concedere loro un mutuo.

Mutuo a tasso fisso: 6 cose da sapere

Il mutuo a tasso fisso, ancora oggi, è il grande preferito dagli italiani. Considerando che quasi tutti scelgono questa opzione, è interessante andare ad approfondire le sue caratteristiche parlando di alcuni aspetti che non tutti conoscono.

Mutuo ponte, conviene? Pro e contro di questa soluzione

Quando arriva il momento di cambiare casa, se hai bisogno di liquidità, ci sono due strade che puoi percorrere. Potresti aspettare che il tuo immobile sia venduto e poi chiedere un mutuo su quello nuovo, oppure richiede un mutuo ponte.

Agevolazioni prima casa 2020: tutto quel che c’è da sapere

Anche per il 2020 sono previste le agevolazioni prima casa, già presenti negli scorsi anni ma soggette ad alcune importanti novità. Nelle nuove normative sono cambiate alcune disposizioni, anche in seguito all’emergenza Covid-19 che ha scosso l’economia italiana.Oggi andiamo a fare il punto completo della situazione

Casa da ristrutturare: meglio scegliere un mutuo o un prestito?

Quando arriva il momento di ristrutturare casa, se bisogna prendere in prestito della liquidità, ci si trova di fronte a un bivio: mutuo da una parte, prestito dall'altra. Si tratta di uno dei rari casi in cui le due cose si sovrappongono, perché solitamente i due strumenti sono ben separati.

PSD2: ancora più sicurezza per i tuoi acquisti online

La Seconda Direttiva Europea sui Servizi di pagamento (PSD2) e la normativa ad essa connessa, ha tra i suoi principali obiettivi quello di aumentare la sicurezza dei pagamenti elettronici e di contenere, nella misura massima possibile, il rischio di frode.