Ottimizza le tue risorse

Hai bisogno di nuovi strumenti e partner per gestire la tua attività? Scopri come ottenere il massimo dal conto corrente aziendale e come utilizzare alcuni strumenti chiave per l’impresa, come il noleggio a lungo termine, il leasing aziendale e il factoring.

Nuove regole europee di default: cosa cambia

A partire dal 1° gennaio 2021 tutti gli istituti bancari e gli intermediari finanziari applicano le nuove regole europee in materia di classificazione delle controparti inadempienti rispetto ad un’obbligazione verso la banca (il cosiddetto “default”). Queste nuove disposizioni, nate con l’obiettivo di armonizzare e uniformare le regole tra i diversi Paesi dell’Unione Europea, variano a seconda della tipologia di cliente (Privati e PMI o Imprese )

Leasing auto o noleggio a lungo termine? Cosa cambia e quale conviene

Che si tratti di una sola auto o di un’intera flotta, le soluzioni da valutare sono sempre più spesso leasing auto o noleggio a lungo termine. Per capire se il leasing auto conviene o se è meglio adottare la soluzione del noleggio, bisogna conoscere bene le caratteristiche dei due contratti.

Leasing strumentale: cos'è e come calcolare il finanziamento per acquisto di beni mobili

Per un’azienda, attrezzature, macchinari e impianti rientrano tra gli asset più importanti, ma col progredire della tecnologia diventa necessario sostituire periodicamente questa dotazione con una più moderna. In questi casi il leasing strumentale è la soluzione più indicata per l’acquisto di questi beni.

Leasing operativo: come funziona e quali sono le differenze con il leasing finanziario

Il leasing operativo è una soluzione spesso utilizzata dalle aziende per ottenere la disponibilità di un bene tecnologico, senza farsi carico del rischio della sua veloce obsolescenza. Chi non opera nel settore a volte parla impropriamente di noleggio operativo, visto che i punti di contatto col noleggio sono tanti.

Leasing auto: i vantaggi per partite IVA e imprese

Il leasing auto per partite IVA e professionisti è una soluzione che permette di avere a disposizione un’auto aziendale (o un’intera flotta) sempre nuova, con la possibilità di riscattarla alla scadenza fissata. Può diventare anche un modo per comprare l’auto a costi più competitivi, dopo solo pochi anni dall’inizio del contratto.

Pro soluto e pro solvendo: differenze, caratteristiche e vantaggi delle due tipologie di cessione del credito

Quando un credito viene trasferito da un soggetto a un altro, si parla di cessione del credito, che può essere di due diversi tipi, pro soluto e pro solvendo. Non è una differenza di poco conto, perché in base alla tipologia della cessione, cambiano le dinamiche e gli obblighi che intercorrono tra le parti.

Leasing immobiliare istruzioni per l’uso. Quando conviene e principali vantaggi fiscali

Il contratto di leasing immobiliare è ancora poco conosciuto, ma rappresenta una valida alternativa all’acquisto di un immobile. In alcuni casi stipulare un mutuo non è la soluzione più conveniente e il leasing permette di avere subito la disponibilità dell’immobile, con la possibilità di acquistarlo in un secondo momento.