Pensa in digitale

Come funziona il POS e quale modello scegliere (fisso, mobile o virtuale)

Offrire diverse soluzioni di pagamento è sempre un vantaggio per chi vende prodotti o servizi, perché crescono le possibilità di aumentare il volume di affari. I pagamenti con carta sono sempre più frequenti e per riceverli basta dotarsi di un POS.

POS obbligatorio: a chi è rivolta la normativa?

La normativa sul POS obbligatorio ha destato fin da subito perplessità da parte di commercianti e professionisti, ma anche molti dubbi. Le modifiche legislative e gli interventi del Consiglio di Stato di certo non hanno giovato a fare chiarezza sulla disciplina in vigore e sugli obblighi a carico degli operatori economici.

I principali servizi VAS per le imprese: il Virtual CFO e i BFM

I servizi VAS o servizi a valore aggiunto sono conosciuti soprattutto nell’ambito delle telecomunicazioni, ma oggi questo termine si usa anche in altri settori, come quello bancario. Grazie alla tecnologia e all’intelligenza artificiale si aprono nuove opportunità e gli imprenditori possono beneficiare di servizi che offrono un vantaggio competitivo alle imprese.

Industria 4.0: significato, vantaggi e requisiti chiave

Quando si parla di industria 4.0, il significato spesso non è ancora chiaro, ma si tratta di un dubbio legittimo perché è un concetto nuovo, che le imprese odierne stanno imparando a conoscere. Ormai è chiaro che è in atto una rivoluzione industriale, che in tempi piuttosto brevi potrebbe cambiare radicalmente il mondo dell’imprenditoria industriale.

Instant payment. Cos’è e come funziona il bonifico istantaneo per le imprese

Ogni giorno siamo abituati a notizie che corrono veloci, attese sempre più brevi e impegni che si susseguono rapidamente uno dietro l’altro. Anche le tempistiche dei pagamenti si sono adeguate ai ritmi frenetici delle nostre giornate e tutto questo è diventato possibile grazie all’instant payment.

Fatturazione elettronica B2B e verso le PA: differenze e caratteristiche

Dopo l’obbligo di fatturazione elettronica verso le pubbliche amministrazioni, la normativa ha previsto anche l’obbligatorietà della fattura negli scambi B2B. Si tratta di due procedure e documenti molto simili, ma che presentano anche alcune differenze che bisogna conoscere.

Fatturazione elettronica B2B: creazione, invio e conservazione

Con l’inizio del 2019 è arrivata anche la novità della fatturazione elettronica tra privati, diventata obbligatoria per la maggior parte degli operatori economici. Le nuove procedure previste dalla legge riguardano sia la fatturazione elettronica B2B (business to business) sia quella B2C (business to consumer).

Fattura elettronica e privacy. Cosa cambia per medici e professionisti a contatto con dati sensibili

La fattura elettronica dei medici e degli operatori che erogano prestazioni sanitarie ha ricevuto il veto da parte del Garante della Privacy, che ha evidenziato dei profili di rischio per i dati sensibili registrati nel documento.

Software per la fattura elettronica: quale scegliere?

Dal 1° gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati e chi non era preparato alla novità, ha dovuto attrezzarsi per essere in regola con la normativa. La legge prevede l’invio e la ricezione del documento fiscale attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), ma anche la conservazione delle fatture online mediante strumenti appositi.

Guida alla fattura elettronica: cos’è e come funziona

La fattura elettronica è una grande novità introdotta nel 2019: si tratta infatti di uno strumento diventato obbligatorio per alcune categorie di operatori economici che necessitano di creare, inviare e ricevere fatture tra privati.