Sviluppa il tuo business

Finanziamenti giovani imprenditori: agevolazioni, prestiti e vantaggi fiscali

I finanziamenti per giovani imprenditori possono diventare un motore per sbloccare l’economia del Paese e combattere la disoccupazione giovanile. Spesso i bandi si rivolgono a settori e aree geografiche specifiche, ma le opportunità per far nascere e crescere un’impresa giovanile non mancano di certo.

Anticipo fatture: cos’è, come funziona e come ottenere liquidità

La riscossione dei pagamenti per le imprese a volte non è lineare e possono sorgere dei problemi di liquidità. L’anticipo su fatture è infatti uno strumento finanziario che viene messo a disposizione dalla banca allo scopo di superare queste difficoltà e di soddisfare le esigenze di liquidità delle imprese.

Fido bancario: come funziona, come richiederlo e quando conviene alle imprese

Quando il saldo del conto corrente è negativo, le imprese hanno bisogno di una soluzione per avere subito liquidità e il fido bancario, per come funziona e per le sue caratteristiche, rappresenta un’alternativa al tradizionale finanziamento.

Startup innovative: requisiti e agevolazioni

Se l’idea di avviare un’impresa un tempo faceva molta paura, oggi la nascita di nuove realtà imprenditoriali è un fatto ordinario e piuttosto frequente. Il merito è delle agevolazioni, delle semplificazioni burocratiche e di una disciplina creata ad hoc per le startup innovative.

Finanziamenti agricoltura: fondo perduto e contributi europei

Il settore agricolo rappresenta una risorsa importante per l’economia e viene supportato dall’Unione Europea attraverso specifici finanziamenti a fondo perduto per l’agricoltura. Questi fondi nella maggior parte dei casi sono gestiti in collaborazione con gli Stati membri, che operano col coordinamento del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

Mutuo chirografario per imprese: cos’è, come funziona e come ottenerlo

La maggior parte dei mutui è assistito da una garanzia, rappresentata in genere da un’ipoteca. Il mutuo chirografario è quello che viene concesso senza l’iscrizione di un’ipoteca o di altra garanzia ed è utilizzato sia da privati che dalle imprese.

Incubatori di startup: cosa sono, come funzionano e come aiutano le nuove imprese a nascere

Creare una nuova impresa è un processo che richiede competenze, finanziamenti e un’efficace strategia di crescita. Allo scopo di agevolare la sopravvivenza e lo sviluppo delle giovani realtà imprenditoriali, gli incubatori di startup giocano un ruolo decisivo.

Finanziamenti europei a fondo perduto: quali sono e come richiedere i contributi

Come accedere ai finanziamenti europei e quali sono quelli principali? Scopri quali sono i bandi, le finalità e le procedure che le imprese devono seguire.

Finanziamenti con fondi BEI: caratteristiche e opportunità

Gli investimenti sono fondamentali per la crescita aziendale e per rimanere competitivi anche nel medio e lungo termine. A questo scopo le imprese in possesso dei requisiti necessari, possono accedere ai finanziamenti con i fondi BEI, un’opportunità resa possibile da specifici accordi tra la BEI e importanti gruppi bancari.

Business Angel: chi è, come finanzia le start up e come trovarlo

La raccolta di capitali per le start up può seguire diverse strade e una di queste è quella di coinvolgere un Business Angel, un investitore che crede nel futuro del progetto a tal punto da rischiare il proprio denaro.

Garanzie personali, reali e altri tipi di garanzie

Spesso si sente parlare di garanzie personali e reali a proposito di mutui o finanziamenti, allo scopo di ridurre il rischio finanziario dell’operazione. La banca o l’ente che eroga la somma di denaro a volte necessita, infatti, di ulteriori elementi che aumentino la possibilità di restituzione del capitale.

Finanziarsi con il Crowdfunding: tutto ciò che start up e PMI devono sapere

Il termine crowdfunding è entrato sempre più nel linguaggio comune e rappresenta un modo non convenzionale per raccogliere capitali online. Questi fondi vengono utilizzati per realizzare iniziative benefiche, sviluppare un nuovo prodotto o un’idea imprenditoriale.

Finanziamenti Imprenditoria Femminile: fondo perduto, bandi e agevolazioni

Le imprese al femminile sono in forte aumento e per favorire i business in rosa, il Governo ha messo a punto dei finanziamenti per l’imprenditoria femminile a fondo perduto e non solo. Le nuove misure di supporto a queste imprese hanno preso il via nel 2014 e, visto il successo riscontrato tra le imprenditrici, sono state prorogate di anno in anno.