Vai al contenuto principale

Sviluppa il tuo business

Che si tratti di una start-up oppure di un’azienda strutturata, ogni progetto imprenditoriale necessita di capitali per svilupparsi e crescere. In questa sezione del magazine scopri come funzionano i finanziamenti per le imprese, quali sono le opportunità della finanza agevolata e come valutare i finanziamenti dedicati.

Piano Transizione 5.0: cos'è e cosa prevede

16/09/2024 - Il nuovo Piano Transizione 5.0 è una misura di incentivazione istituita dal Governo italiano nell’ambito del decreto di revisione del PNRR, con l’obiettivo di sostenere il processo di transizione digitale ed energetica delle imprese.

Prestito con diritto o obbligo di riscatto: significato e come funziona

17/06/2024 - Sebbene venga ancora utilizzato quasi esclusivamente nel mondo calcistico, il prestito con diritto o obbligo di riscatto è un contratto atipico che può essere impiegato anche nel settore immobiliare, regolando i rapporti tra privati o imprese e producendo di fatto gli stessi effetti di una vendita con pagamento differito, con la facoltà di vincolare l'acquirente all'acquisto futuro di un determinato bene

Prestito rotativo: come funziona e differenze con il credito rotativo

17/06/2024 - Il prestito rotativo (revolving loan in inglese) è una tipologia di finanziamento volta all’avvio di nuove attività e che prevede l’erogazione di prestiti a tassi agevolati. Pur condividendo con il credito rotativo (credit revolving) il legame con i fondi rotativi, ha scopi e destinatari completamente differenti: vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche

Investimenti Sostenibili 4.0: cos'è, come funziona e come si accede

17/01/2024 - Investimenti Sostenibili 4.0, nata a seguito dell’emergenza Covid, è un incentivo alle imprese che vogliono intraprendere un percorso di innovazione tecnologica e digitale. La misura ha anche l’obiettivo di contribuire alla crescita sostenibile dell’economia italiana

Piano individuale pensionistico (PIP): cos’è, quando conviene e principali vantaggi

24/10/2023 - Tra le forme di previdenza complementare, il piano individuale pensionistico o PIP è quello che riscuote il maggiore successo. Sono una valida soluzione per integrare la pensione di base e al tempo stesso far fronte a difficoltà economiche, legate ad esempio alla perdita del lavoro o a spese importanti e impreviste.

Garanzie personali, reali e altri tipi di garanzie

17/10/2023 - Spesso si sente parlare di garanzie personali e reali a proposito di mutui o finanziamenti, allo scopo di ridurre il rischio finanziario dell’operazione. La banca o l’ente che eroga la somma di denaro a volte necessita, infatti, di ulteriori elementi che aumentino la possibilità di restituzione del capitale.

Fondi rotativi: cosa sono

02/10/2023 - Per aiutare tutte quelle piccole e medie imprese che hanno difficoltà nell’accesso al credito, l’Unione Europea permette agli Stati membri di concedere agevolazioni fiscali e finanziamenti finalizzati all’investimento in nuovi progetti o alla creazione di nuove aziende. Tra i tanti strumenti a disposizione, uno dei più utilizzati è il fondo rotativo, un fondo, gestito direttamente da Stato e Regioni, che punta ad aiutare concretamente le aziende sul territorio.

Temporary Framework: novità sugli aiuti di stato per il 2023

25/09/2023 - Per far fronte alle gravi problematiche generatesi a seguito dell’emergenza legata al Covid-19, in particolare sul tema delle ripercussioni economiche subite da migliaia di aziende, l’Unione Europea ha emanato un quadro temporaneo di agevolazioni a sostegno dell’economia denominato Temporary Framework sugli aiuti di stato.

Rating ESG: cos'è e come si calcola

25/09/2023 - Il Rating ESG è un sistema di valutazione composto da diversi elementi utilizzati nel settore finanziari e finalizzati alla valutazione della sostenibilità degli investimenti di un’impresa, che prende in considerazione, oltre ai semplici risultati economici, fattori quali l’ambiente, l’impegno sociale e la governance. In questo nuovo articolo del nostro blog per le imprese vediamo insieme, nei dettagli, cos’è il rating ESG e come si calcola.

Fondo italiano per il clima: quali novità per il 2023?

18/08/2023 - Il Fondo Italiano per il Clima è un Fondo , creato nel 2021, che supporta l’adattamento al cambiamento climatico nei paesi del Sud del mondo: il suo obiettivo è quello di rispettare la promessa, fatta da oltre 30 Stati, di contribuire al finanziamento dei paesi più poveri, nella fattispecie quelli a medio reddito, le piccole isole e i Paesi dell’Africa, ritenuti tra i più vulnerabili dal punto di vista climatico. Vediamo, quindi nel dettaglio cos’è il fondo per il clima e quali sono le novità per il 2023.

Cos'è il mutuo chirografario? Significato e definizione

07/08/2023 - La maggior parte dei mutui è assistita da una garanzia, rappresentata da un’ipoteca, ma quando il mutuo viene concesso senza l’iscrizione di un’ipoteca si parla di mutuo chirografario. Perché la banca sia disposta ad erogare questa forma di finanziamento, sia a privati che a imprese, occorre dimostrare solidità patrimoniale e una storia creditizia alle spalle che sia scevra da protesti o segnalazioni al CRIF. Il mutuo chirografario è un’opportunità molto vantaggiosa soprattutto per le imprese, a patto di sapere bene come funziona e quale procedura seguire per ottenerlo.

Assicurazione per locale commerciale: cos'è e come funziona

10/07/2023 - Scegliere di aprire un’attività commerciale è sempre una sfida avvincente che, se da un lato può gratificare sia professionalmente che economicamente, dall’altro richiede importanti sforzi e sacrifici; per tutelarsi contro ogni evenienza, stipulare un’assicurazione del locale commerciale è senza dubbio la scelta migliore per poter affrontare senza preoccupazioni eventuali imprevisti.

Apertura di credito in conto corrente: cos’è e come funziona

20/03/2023 - I flussi di cassa aziendali possono comportare una temporanea mancanza di liquidità, a cui l’azienda può ovviare attraverso l’utilizzo di fondi messi a disposizione dalla Banca, ovvero richiedendo un’apertura di credito in conto corrente o, più semplicemente un fido.

Garanzia SACE Green: cos’è e come funziona

06/12/2022 - Nell’ambito degli interventi volti al supporto della transizione ecologica, si inserisce anche l’operatività della garanzia SACE Green, dedicata ai finanziamenti “a scopo green”, per progetti aziendali in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale. L’obiettivo è contribuire a integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.

Finanziamenti per aziende agricole: come richiederli?

18/07/2022 - Il settore agricolo è sempre stato un fulcro economico di primaria rilevanza per il Paese e l'avvento della cosiddetta Green Economy non ha fatto altro che esplicitare con maggiore risonanza una verità percepita come tale anche nel resto dell'Europa. La nuova sfida che il settore agricolo si trova a dover affrontare è quella di coniugare l'aspetto ecosostenibile con quello economico

Prestiti per i titolari di Partita Iva

29/06/2022 - I lavoratori autonomi, i liberi professionisti, gli artigiani e gli imprenditori hanno notoriamente maggiori difficoltà a ottenere prestiti da parte degli istituti di credito. Pur guadagnando spesso anche di più rispetto ai dipendenti statali, a quelli del settore privato e ai pensionati, non possono vantare la stessa certezza nelle entrate

Prestiti agevolati: guida alle possibili scelte

30/05/2022 - Tra le forme di finanziamento che consentono a imprese e aziende di poter usufruire di condizioni vantaggiose possiamo trovare la categoria dei prestiti “agevolati”. Fanno parte di questa categoria i prestiti caratterizzati da tassi agevolati, con costi accessori che sono quindi pari a zero o molto bassi.

Finanziamenti per l'imprenditoria femminile: le novità 2022

24/05/2022 - In Italia il numero delle imprese con a capo donne è in costante crescita. Questa crescita è accompagnata anche dalla disponibilità di alcuni finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto, pensati proprio per questo specifico target.