Garanzia SACE Green: cos’è e come funziona

Nell’ambito degli interventi volti al supporto della transizione ecologica, si inserisce anche l’operatività della garanzia SACE Green, dedicata ai finanziamenti “a scopo green”, per progetti aziendali in grado di agevolare la transizione verso un’economia a minor impatto ambientale. L’obiettivo è contribuire a integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.

Grazie alla convenzione firmata con SACE, Banco BPM offre finanziamenti assistiti da una specifica garanzia SACE, per facilitare alle aziende l’accesso alla finanza dedicata agli investimenti sostenibili. Banco BPM opera già con SACE Green attraverso il prodotto “Chirografario Aziende con garanzia Sace Green fuori convenzione”: si tratta di una soluzione destinata a finanziare investimenti medio grandi e di relativa complessità.

La Banca e SACE hanno siglato una nuova Convenzione – c.d. Convenzione SACE Green – che consente di poter estendere l’offerta ad una platea dei clienti ancora più ampia, grazie alla possibilità di una gestione standardizzata e semplificata della garanzia.

Vediamo ora le differenze.

Diventa protagonista della Green Economy

Garanzia SACE Green fuori convenzione: A chi è rivolta? Quali sono gli obiettivi?

Il prodotto è destinato a tutte le aziende italiane, di qualsiasi dimensione, che intendano finanziare progetti di “Investimenti green”, ritenuti ammissibili da SACE a seguito di valutazione autonoma su ciascun caso, che corrispondono ai parametri previsti nel Regolamento e nella Tassonomia europei (Reg. UE n. 852/2020) delle attività “green” e che siano finalizzati a:

  • agevolare la transizione verso un’economia pulita e circolare;
  • integrare cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili;
  • accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile e multimodale;
  • ridurre e/o prevenire l’inquinamento, ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità, promuovere la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e proteggere le acque e le risorse marine.

La durata minima del finanziamento è di 13 mesi ed è inderogabile.

Garanzia Sace GREEN in convenzione: A chi è rivolta? Quali sono gli obiettivi?

L’offerta a catalogo si arricchisce con le soluzioni riconducibili alla “Convenzione BBPM-SACE”, mettendo a disposizione finanziamenti a sostegno di Progetti Green delle Aziende Italiane, costituite esclusivamente in forma di società di capitali, con sede in Italia, con un fatturato non superiore a € 500.000.000 secondo l’ultimo bilancio approvato.

L’offerta viene declinata in:

  • Finanziamento Chirografario Aziende con garanzia SACE Green
  • Mutuo Ipotecario Fondiario con garanzia SACE Green.

Le offerte sono destinate a finanziamenti a supporto di progetti di investimento aziendali, realizzati in Italia.

La finalità del finanziamento è un elemento di estrema importanza, tanto che SACE prevede che il cliente:

  • identifichi l’Obiettivo Ambientale a cui ricondurre il proprio investimento (l’Obiettivo è poi declinato in Fattispecie e Casistica);
  • si impegni sia in fase di richiesta, che nel contratto di finanziamento, all’utilizzo dei fondi come dichiarato in richiesta, secondo lo “scopo green”;
  • nel post vendita, assicuri la trasparenza di informazioni continuative alla banca rispetto alla realizzazione dell’investimento, conclusione del progetto, raggiungimento dell’Obiettivo Ambientale dichiarato in richiesta.

 

La durata minima del finanziamento è di 24 mesi, mentre la durata massima viene di volta in volta valutata a seconda della tipologia di azienda.

la garanzia di SACE Green è eleggibile a fini prudenziali, escutibile a prima richiesta, diretta, esplicita, incondizionata e irrevocabile con copertura fino all’80% (entrambe le tipologie hanno tali caratteristiche).

Rispetto ad altre soluzioni di finanziamento a catalogo, i prodotti in rilascio sono caratterizzati dalla chiara finalità “ESG” delle operazioni di finanziamento.

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.

Banco bpm
Diventa protagonista della Green Economy