Vai al contenuto principale

PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

In questa sezione trovi dettagli e informazioni sul PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, strumento introdotto dall’Unione Europea per la ripresa post pandemia da Covid-19 con il fine di rilanciare l’economia degli Stati membri rendendola più verde e più digitale. Scopri tutto sulle 6 missioni in cui si articolano le riforme e gli investimenti del piano: dalla sanità all’istruzione, dalla dimensione sociale alla mobilità. L’Italia s’è desta e Banco BPM è con lei e gli italiani in questo ambizioso percorso di rilancio e ripresa.

Il nostro sostegno per le opportunità del PNRR: la piattaforma "Incentivi360"

05/02/2024 - "Incentivi 360" è la piattaforma digitale sviluppata in partnership con Deloitte per permettere alle imprese di orientarsi più facilmente e cogliere le opportunità di business tra i molteplici incentivi offerti dal PNRR e dagli altri fondi europei.

Dalla Serie A ai dilettanti: cosa prevede il PNRR per lo sviluppo dello sport

30/01/2023 - Mens sana in corpore sano: una mente sana trae giovamento da un corpo sano. In realtà, l’antica massima di Giovenale, poeta e retore romano, aveva in origine un significato diverso rispetto a quello attribuitogli oggi, ossia che l’umanità deve aspirare alla sanità dell’anima e alla salute del corpo, ma queste non sono collegate e, anzi, bisogna sperare che gli dei concedano entrambe

REPowerEU: il piano europeo per accelerare la transizione verde

30/01/2023 - L’invasione della Russia in territorio ucraino ha risvegliato in molti, analisti, politici o semplici cittadini, l’idea di una rottura con il passato. Il mondo in cui i rapporti economici stringenti e l’interdipendenza finanziaria fungevano, da un lato, da deterrente, e, dall’altro, da strumento di avvicinamento fra i popoli, è parso sull’orlo della fine.

Fondo complementare: perché è così importante per il PNRR

22/01/2024 - Il PNRR è un piano ambizioso, complesso e di medio periodo che richiederà lo sforzo di tutti gli ingranaggi dello Stato, privati inclusi. Per rivoluzionare l’Italia, però, non bastano i fondi europei, pur concessi in misura più elevata rispetto a tutti gli altri Paesi.

Enti locali e modifiche al PNRR: cosa cambia con la proposta per Bruxelles

22/01/2023 - Per quanto le opinioni su cause, misure economiche e sociali, impatto sulla finanza e strascichi della fase acuta siano variegate, tutti gli osservatori mondiali concordano su un aspetto: la pandemia di Covid19 è stato un evento eccezionale, di proporzioni tali da cambiare le logiche politiche e produttive mondiali.

IPCEI e progetti comuni: quando l'unione fa la forza

02/10/2023 - Gli IPCEI sono progetti transfrontalieri su infrastrutture e innovazione a cui partecipano aziende private di vari Stati europei, fi nanziati a livello comunitario e a bilancio degli Stati nazionali.

Rigenerazione urbana: una nuova vita per le periferie

18/09/2023 - La rigenerazione urbana comprende tutte le iniziative politiche ed economiche volte a promuovere l’inclusione sociale, l’aumento della qualità della vita e l’efficienza energetica di una città, con progetti e investimenti volti a recuperare beni sottoutilizzati, alla riqualificazione fisica di edifici – pubblici e residenziali – e alla tutela del patrimonio artistico e architettonico.

Smart Grid: il futuro dell'energia

11/09/2023 - Il termine “smart grid”, letteralmente “rete intelligente”, si riferisce a un mix di reti elettriche e tecnologie innovative che consentono di gestire e monitorare la distribuzione dell’energia elettrica implementando tutte le fonti di produzione e coinvolgendo, allo stesso tempo, gli utenti collegati.

Space economy: quali sono le opportunità per l’Italia e cosa prevede il PNRR

04/09/2023 - La definizione “Space Economy” indica l’intera gamma di attività che creano valore e benefici nel corso di esplorazione, ricerca, comprensione, gestione e utilizzo dello spazio extra-atmosferico. Include tecnologie spaziali e digitali che impattano su diversi settori, generando una catena del valore cross-settoriale.

PA Digitale: le opportunità per le imprese tra Cloud e Sicurezza

30/08/2023 - Il PNRR offre un’occasione unica per cambiare le fondamenta della PA, togliendo il nodo risorse dall’equazione, grazie ai fondi europei, con un programma di sviluppo che prevede interventi sulle infrastrutture e sulle logiche che regolano la burocrazia italiana.

Crediti di firma: cosa sono e tipologie

01/05/2023 - I crediti di firma sono strumenti di cui un’impresa può avvalersi in una molteplicità di situazioni, ed esempio per partecipare a bandi o appalti, oppure per garantire la buona riuscita di un’operazione commerciale. Tra i più comuni crediti di firma possiamo ricordare la fideiussione o la garanzia per mancato pagamento.

Credito d’imposta: significato e tipologie

24/04/2023 - Capire bene cos’è il credito d’imposta e come funziona è diventata un’esigenza sempre più pressante per le imprese di oggi, soprattutto se si tratta di realtà imprenditoriali interessate a usufruire delle varie agevolazioni statali o legate ai fondi del PNRR. Lo Stato supporta le imprese in tanti modi e quando queste partecipano a determinati bandi, può essere riconosciuto loro un credito, da utilizzare per pagare le tasse o compensare i debiti dell’azienda.

Sistema idrico ed irriguo: gli investimenti del PNRR per l’oro blu italiano

03/04/2023 - Quando gli astronauti dell’Apollo 8 scattarono la prima foto della Terra dall’orbita lunare, nella sua interezza, notarono come l’acqua in superficie fosse tanto predominante da giustificare l’appellativo di “pianeta blu”. Era la Vigilia di Natale del 1968. Eppure, nonostante la quantità, ben poca è utilizzabile dall’umanità. Il 97% dell’acqua che copre la superficie terrestre è salata, mentre il 3% è dolce, proveniente da ghiacciai, falde sotterranee e acque superficiali; di questa, solo l’1% è accessibile per uso umano. Non stupisce, dunque, come l’appellativo “oro blu” in riferimento all’acqua sia ormai diffuso, anche a causa dei cambiamenti climatici, che hanno un impatto significativo sulle risorse idriche del pianeta.

Telemedicina e strutture territoriali: la digitalizzazione della sanità

03/04/2023 - La pandemia di Covid19 ha colpito duramente l’Europa. Infezioni, ricoveri e decessi si sono susseguiti in tutto il continente, impattando sui sistemi sanitari nazionali che hanno dovuto gestire un’emergenza senza precedenti. Le dimensioni dell’impatto, tuttavia, sono state diverse a seconda del Paese. Mentre la scienza è alla ricerca di linee guida sull’eziologia del rapporto fra malati e decessi, l’emergenza coronavirus ha mostrato il vero volto del sistema sanitario italiano. Un risultato con molte luci e altrettante ombre, tanto da convincere il governo a fare degli investimenti nella Sanità una delle 6 principali missioni del PNRR.

ZES per la ripartenza del Sud: cosa prevede il PNRR

20/03/2023 - Le ZES sono aree geograficamente delimitate che godono di incentivi nazionali specifici per le attività produttive, lo sviluppo del commercio e l’innovazione tecnologica. Di norma, gli incentivi si concretizzano in semplificazioni burocratiche, esenzioni fiscali e potenziamento delle infrastrutture. L’obiettivo è creare dei poli di crescita, attirare gli investimenti dei privati e generare vantaggi per il territorio interessato, combattendo la disoccupazione e favorendo la coesione sociale.

Filiera agroalimentare e PNRR

25/11/2022 - La transizione ecologica e digitale non può fare a meno di uno dei settori che più rappresentano, nella vita quotidiana e nell’immaginario mondiale, la tradizione e la cultura del bel vivere italiana: l’agroalimentare. Tuttavia, per comprendere al meglio l’afflato innovativo del PNRR in merito, è bene tracciare uno scenario del cosiddetto settore primario.

Turismo e PNRR: i fondi per riqualificare e digitalizzare l'ospitalità in Italia

14/11/2022 - La definizione “Bel Paese” in riferimento all’Italia è tanto antica quanto radicata nell’immaginario globale. Se è vero che Dante e Petrarca furono fra i primi a usarla (sebbene il poeta fiorentino la citi nell’Inferno), la fondatezza dell’espressione viene confermata dai risultati del settore turistico, meno aulici e più concreti: nel 2019, l’Italia era il quinto Paese al mondo per numero di visitatori stranieri ogni anno. Il nostro Paese vanta 58 siti riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, il numero in assoluto più alto per nazione.

Pandemia e lavoro: gli effetti sul divario di genere e il sostegno all’imprenditoria femminile

27/06/2022 - Fra i numerosi cambiamenti portati dalla pandemia, quello del mercato del lavoro è uno dei più significativi. Le misure di contenimento del virus, le rivedute prospettive delle imprese e l’evoluzione dei modelli produttivi hanno avuto un impatto sull’occupazione.