Vai al contenuto principale

News Imprese

Attenzione: tutte le comunicazioni relative alla SICUREZZA BANCARIA per PRIVATI e IMPRESE sono disponibili su: www.bancobpm.it/magazine/privati/tutela-la-tua-sicurezza/

 

Sospensione mutui nel territorio delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini: estensione territori

23/06/2023 - A seguito degli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito, a partire dal giorno 1° maggio 2023, il territorio delle province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna e di Forlì-Cesena, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile – ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n.992 dell’8 maggio 2023, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio 2023.

Sospensione mutui nel territorio dei comuni di Fiorenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio e di Londa nella Città Metropolitana di Firenze

17/05/2023 - A seguito degli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito, a partire dal 15 al 17 maggio 2023,  il territorio dei comuni di Fiorenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio e Londa nella città metropolitana di Firenze,  la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile – ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 1000 del 5 giugno 2023, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 136 del 13 giugno 2023.

Polizza RCT RCO: cos'è?

22/05/2023 - La Polizza RCT RCO il cui significato è Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi ed Operai Prestatori di Lavoro, è una polizza che copre l’assicurato, nello specifico coloro che sono coinvolti in attività lavorative, per eventuali danni accidentali causati a terzi, a infortuni del personale dipendente o ad altri danni connessi all’attività lavorativa stessa. La polizza nasce dall’unione di due diverse assicurazioni già esistenti precedentemente, la RCT ossia la Responsabilità Civile verso Terzi e la RCO, la Responsabilità Civile verso Operai Prestatori di Lavoro.

Sospensione mutui nel territorio delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena

17/05/2023 - A seguito degli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito, a partire dal giorno 1° maggio 2023,  il territorio delle province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna e di Forlì-Cesena,  la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile – ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 992 dell'8 maggio 2023, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio 2023.

Sospensione mutui nel territorio dei comuni di Ancona, Fano e Pesaro

17/05/2023 - A seguito degli eccezionali eventi sismici che hanno colpito, il giorno 9 novembre 2022  il territorio dei comuni di Ancona, Fano e Pesaro,  la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile – ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 991 del 3 maggio 2023, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio 2023.

Crediti di firma: cosa sono e tipologie

01/05/2023 - I crediti di firma sono strumenti di cui un’impresa può avvalersi in una molteplicità di situazioni, ed esempio per partecipare a bandi o appalti, oppure per garantire la buona riuscita di un’operazione commerciale. Tra i più comuni crediti di firma possiamo ricordare la fideiussione o la garanzia per mancato pagamento.

Credito d’imposta: significato e tipologie

24/04/2023 - Capire bene cos’è il credito d’imposta e come funziona è diventata un’esigenza sempre più pressante per le imprese di oggi, soprattutto se si tratta di realtà imprenditoriali interessate a usufruire delle varie agevolazioni statali o legate ai fondi del PNRR. Lo Stato supporta le imprese in tanti modi e quando queste partecipano a determinati bandi, può essere riconosciuto loro un credito, da utilizzare per pagare le tasse o compensare i debiti dell’azienda.

Sistema idrico ed irriguo: gli investimenti del PNRR per l’oro blu italiano

03/04/2023 - Quando gli astronauti dell’Apollo 8 scattarono la prima foto della Terra dall’orbita lunare, nella sua interezza, notarono come l’acqua in superficie fosse tanto predominante da giustificare l’appellativo di “pianeta blu”. Era la Vigilia di Natale del 1968. Eppure, nonostante la quantità, ben poca è utilizzabile dall’umanità. Il 97% dell’acqua che copre la superficie terrestre è salata, mentre il 3% è dolce, proveniente da ghiacciai, falde sotterranee e acque superficiali; di questa, solo l’1% è accessibile per uso umano. Non stupisce, dunque, come l’appellativo “oro blu” in riferimento all’acqua sia ormai diffuso, anche a causa dei cambiamenti climatici, che hanno un impatto significativo sulle risorse idriche del pianeta.

Leasing energie rinnovabili: come funziona

03/04/2023 - Ammortizzare le spese è un’importante priorità per le imprese ed è per questo che il leasing per le energie rinnovabili è un’opzione da valutare per realizzare gli impianti e ridurre al tempo stesso il rischio dell’investimento. Il leasing energie rinnovabili è una soluzione praticabile anche per le realtà imprenditoriali che hanno già finanziamenti in corso.

Leasing nautico: come funziona

03/04/2023 - L’acquisto di un’imbarcazione è una spesa che si può ammortizzare grazie al leasing nautico, che permette di evitare l’acquisto in un’unica soluzione. È un particolare finanziamento di cui possono usufruire le aziende che hanno necessità di ottenere subito la disponibilità del natante, ma senza intaccare il bilancio aziendale.

Telemedicina e strutture territoriali: la digitalizzazione della sanità

03/04/2023 - La pandemia di Covid19 ha colpito duramente l’Europa. Infezioni, ricoveri e decessi si sono susseguiti in tutto il continente, impattando sui sistemi sanitari nazionali che hanno dovuto gestire un’emergenza senza precedenti. Le dimensioni dell’impatto, tuttavia, sono state diverse a seconda del Paese. Mentre la scienza è alla ricerca di linee guida sull’eziologia del rapporto fra malati e decessi, l’emergenza coronavirus ha mostrato il vero volto del sistema sanitario italiano. Un risultato con molte luci e altrettante ombre, tanto da convincere il governo a fare degli investimenti nella Sanità una delle 6 principali missioni del PNRR.

ZES per la ripartenza del Sud: cosa prevede il PNRR

20/03/2023 - Le ZES sono aree geograficamente delimitate che godono di incentivi nazionali specifici per le attività produttive, lo sviluppo del commercio e l’innovazione tecnologica. Di norma, gli incentivi si concretizzano in semplificazioni burocratiche, esenzioni fiscali e potenziamento delle infrastrutture. L’obiettivo è creare dei poli di crescita, attirare gli investimenti dei privati e generare vantaggi per il territorio interessato, combattendo la disoccupazione e favorendo la coesione sociale.

Apertura di credito in conto corrente: cos’è e come funziona

20/03/2023 - I flussi di cassa aziendali possono comportare una temporanea mancanza di liquidità, a cui l’azienda può ovviare attraverso l’utilizzo di fondi messi a disposizione dalla Banca, ovvero richiedendo un’apertura di credito in conto corrente o, più semplicemente un fido.

Quali sono i requisiti per ottenere un prestito aziendale veloce?

13/03/2023 - Quando si necessita di un prestito aziendale veloce, vanno sempre considerati i criteri che gli enti considerano per valutarne la concessione e che assumono una grande importanza in fase di analisi dell'impresa.

Sospensione mutui nel territorio dell'isola di Ischia (NA)

12/12/2022 - A seguito degli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito, il giorno 26 novembre 2022, il territorio dell'isola di Ischia (NA)  la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile – ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 948 del 30 novembre 2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 283 del 3 dicembre 2022.

Garanzia SACE Green: cos’è e come funziona

06/12/2022 - Nell’ambito degli interventi volti al supporto della transizione ecologica, si inserisce anche l’operatività della garanzia SACE Green, dedicata ai finanziamenti “a scopo green”, per progetti aziendali in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale. L’obiettivo è contribuire a integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.

Sospensione mutui nel territorio dei comuni di Gubbio, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo (PR)

02/12/2022 - A seguito degli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito, il giorno 15 settembre 2022, il territorio dei comuni di Gubbio, di Pietralunga e di Scheggia e Pascelupo, in provincia di Perugia,  la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile – ha emanato l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 946 del 22 novembre 2022, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2022.

Filiera agroalimentare e PNRR

25/11/2022 - La transizione ecologica e digitale non può fare a meno di uno dei settori che più rappresentano, nella vita quotidiana e nell’immaginario mondiale, la tradizione e la cultura del bel vivere italiana: l’agroalimentare. Tuttavia, per comprendere al meglio l’afflato innovativo del PNRR in merito, è bene tracciare uno scenario del cosiddetto settore primario.