Vai al contenuto principale

“Questo è il mio nuovo numero”: attenzione alla truffa via SMS/Whatsapp

19/05/2023

Ciao mamma, mi è caduto il telefono, questo è il mio nuovo numero.”

O ancora: “Ciao mamma, questo è il mio nuovo numero. Scrivimi qui per favore”.

 

Questi sono solo alcuni esempi di SMS truffaldini che stanno dilagando nelle ultime settimane e che hanno l’obiettivo di estorcere denaro o informazioni personali alle potenziali vittime.

L’SMS riporta il link ad un altro numero che apre, nella maggior parte dei casi, una chat su un’applicazione di messaggistica istantanea come WhatsApp, sul quale i malintenzionati danno il via alla vera e propria truffa.

 

Lo schema applicato è semplice: con l’SMS si richiama l’attenzione della potenziale vittima, facendo leva sul lato affettivo e sfruttando l’effetto sorpresa. Cliccando sul link riportato, si innesca la successiva chat, con la quale il truffatore prova ad instaurare il dialogo con la vittima, testandolo per capire fino a che punto potrà spingere le richieste successive.

Le conseguenze potranno essere di svariato tipo: la richiesta immediata di ricarica del telefono, di trasferimento di denaro tramite un bonifico fino alla richiesta di inserire le credenziali di accesso al conto corrente. Tali richieste, se assecondate, implicano in ogni caso la successiva perdita di denaro di importi non quantificabili.

Tanti Servizi Digitali per la tua operatività

Come tutelarsi da questa truffa?

Il suggerimento è sempre quello di non rispondere al messaggio e di cancellare la conversazione.

In ogni caso, è importante sempre ricordare di non fornire mai le proprie credenziali o le coordinate del conto corrente. Richieste di questo tipo, che sfruttano le tecniche di social engineering*, devono sempre scatenare il sospetto anche se si tratta apparentemente di situazioni di emergenza.

Mirando ad aspetti umani e affettivi, siamo tutti potenziali vittime, a prescindere dall’età e dal nostro rapporto con la tecnologia.

 

*Il social engineering o ingegneria sociale è una tecnica di attacco cyber sempre più sofisticata che consiste nel manipolare le persone toccando leve psicologiche e comportamentali.

Banco bpm
Tanti Servizi Digitali per la tua operatività

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

“Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.”