Vai al contenuto principale

Come fare e quanto costa il Telepass? Tutte le informazioni

05/06/2023

Sempre più italiani sulle autostrade utilizzano il Telepass per velocizzare il pagamento dei pedaggi ed evitare le lunghe file ai caselli tradizionali. Il Telepass è lo strumento che permette di addebitare automaticamente sul proprio conto corrente tutti i pedaggi autostradali eliminando di fatto le problematiche legate al pagamento in contanti o con carte.

In questo nuovo articolo del nostro magazine vedremo insieme come fare il Telepass, quanto costa e quali sono i suoi costi.

Carte di pagamento per tutte le esigenze

Come funziona il Telepass?

Il Telepass è un dispositivo elettronico, basato su una tecnologia del transponder, associato alla targa dell’auto sul quale viene utilizzato. Viene installato direttamente sul veicolo, generalmente attaccandolo al parabrezza, e consente il pagamento del pedaggio autostradale in automatico con addebito sul proprio conto corrente bancario. Il Telepass comunica attraverso onde radio con delle antenne, dette boe, posizionate in prossimità dei caselli, e per ogni pedaggio vengono utilizzate tre boe:

  • la prima, in fase di avvicinamento al casello, registra i dati del veicolo
  • la seconda attiva la transazione e fa alzare la sbarra
  • la terza registra il passaggio.

 

I dati del pedaggio (quindi il casello di entrata e quello di uscita, che determinano il costo), saranno successivamente elaborati e inviati per permettere il pagamento.

Come cambiare targa nel Telepass?

Come abbiamo visto, il Telepass è associato alla targa dell’auto e, per ogni dispositivo, è possibile associarne un massimo di due. Qualora, in caso di cambio del proprio veicolo, si volesse effettuare il cambio targa, basterà semplicemente collegarsi all’app di Telepass nella sezione “Garage” e modificare la targa del veicolo associato; sempre con questa modalità sarà anche possibile associare una seconda targa al dispositivo (occorre tenere comunque a mente che una targa potrà essere associata a un solo dispositivo Telepass).

Ora che abbiamo compreso nel dettaglio il suo funzionamento e come associare la targa del proprio veicolo, vediamo insieme quanto costa il Telepass e dove è possibile ottenerlo.

Quanto costa il Telepass e come si fa

Il costo del Telepass, al netto dei pedaggi, prevede delle quote fisse mensili che variano in base alla tipologia di contratto che si intende sottoscrivere. I più comuni sono i seguenti:

  • Telepass Base (o Telepass Family): 1,83 euro al mese. Il ciclo di fatturazione del servizio Telepass Family ha cadenza trimestrale per importi non superiori a Euro 258,23 (IVA inclusa) per trimestre. Al superamento del suddetto limite di spesa, nei casi e secondo i criteri indicati nel Contratto Telepass Family, il ciclo di addebito e di fatturazione avrà cadenza mensile. La tariffa base consente, oltre al pagamento dei pedaggi, il pagamento dell’Area C di Milano, dei parcheggi convenzionati in aeroporti, stazioni e fiere e il pagamento del traghetto per lo Stretto di Messina;
  • Telepass Easy: 2,00 euro al mese. Questa tariffa, oltre ai servizi inclusi nella tariffa base, permette il pagamento delle soste nelle strisce blu, della ricarica per le auto elettriche, del bollo dell’auto e altri servizi;

Una volta scelta la tariffa sarà possibile acquistare il Telepass in diverse modalità, sia online, direttamente sul sito Telepass, sia in punti vendita fisici, come i Punti Blu (presenti su tutta la rete autostradale e nelle maggiori città, utili anche nel caso in cui si debba effettuare la sostituzione del Telepass per rottura o altre problematiche), negli uffici postali o in diversi negozi specializzati presenti nelle grandi città.

Come disdire il telepass e restituirlo

Qualora, ad esempio in caso di vendita del proprio veicolo, si volesse disdire e restituire il Telepass, sarà necessario comunicarlo direttamente a Telepass S.p.A. utilizzando i diversi canali a disposizione. È possibile effettuare la disdetta online, compilando un modulo e venendo successivamente contattati da un consulente che si occuperà di gestire la pratica. È possibile, inoltre, effettuare la disdetta tramite PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno, o ancora recandosi presso un Punto Blu o un rivenditore convenzionato con Telepass. Non è possibile restituire l’apparato ad uno sportello Banco BPM.

Nei negozi fisici sarà anche possibile riconsegnare il dispositivo che, qualora si decidesse di disdire con modalità differenti come la raccomandata o il portale online, andrà inviato via posta.

Banco bpm
Carte di pagamento per tutte le esigenze
Trova la tua

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo e generale, aggiornato alla data di pubblicazione, che non fa alcun riferimento all’offerta della Banca. Per conoscerla, consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.