Vai al contenuto principale

Cos’è il prelievo cardless? Come funziona e come effettuarlo

08/05/2024

Il Prelievo Cardless è un servizio fornito gratuitamente dalla banca mediante il quale il cliente, titolare di un conto corrente, può effettuare operazioni di prelievo contante, entro i massimali di utilizzo mensili o giornalieri, presso gli sportelli automatici (ATM) di Banco BPM senza utilizzare la carta di debito (o bancomat) ma utilizzando l’app mobile installata sul proprio smartphone o tablet o il proprio servizio di home banking.

YouApp: la banca sempre con te

Tutti i vantaggi del Prelievo Cardless

Questa modalità di prelievo offre diversi vantaggi, tra i quali:

  • Gratuità: il servizio non prevede costi o commissioni;
  • Possibilità di prelevare anche senza possedere una carta di pagamento;
  • Velocità nelle operazioni di prelievo presso gli sportelli ATM: non è necessario ricordare il PIN della carta, ma solo le credenziali per accedere all’app e/o all’home banking;
  • Sicurezza: non dovendo portare la carta con sé, i rischi di furto e clonazione sono drasticamente ridotti. L’utilizzo di un dispositivo certificato e di un codice monouso per prelevare il denaro rappresentano un ulteriore livello di protezione per il cliente.

Come funziona il Prelievo Cardless?

Abbiamo già visto come prelevare allo sportello ATM con la carta di debito, vediamo ora come farlo utilizzando l’app o l’home banking.

Ecco, nel dettaglio, i passaggi per completare la procedura:

  • È necessario aver sottoscritto il contratto del servizio di Prelievo Cardless e l’Identità Digitale;
  • Se si desidera utilizzare l’app, è necessario avere attiva sul proprio smartphone l’app mobile della Banca;
  • Sia su YouApp (o App Webank) che su YouWeb (o homebanking Webank) sarà sufficiente selezionare il conto corrente di addebito e l’importo da prelevare nella sezione dedicata al Prelievo Cardless;
  • Una volta confermato l’importo, viene generato un Codice Prelievo monouso, necessario per l’operazione. Da questo momento verrà attivato un timer di 30 minuti, necessario ai fini della sicurezza, che indicherà il tempo rimanente prima che il codice perda la sua validità.
  • Prima che il timer sia arrivato a zero, è possibile recarsi presso uno sportello automatico ATM di Banco BPM abilitato, selezionare la funzione Prelievo Cardless e digitare il Codice Prelievo monouso per procedere con l’erogazione di banconote pari all’importo richiesto.
Banco bpm
YouApp: la banca sempre con te

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.