Vai al contenuto principale

Come prelevare allo sportello ATM (comunemente detto bancomat): le operazioni da fare

26/09/2019

La carta di debito (spesso chiamata anch’essa bancomat) è una carta di pagamento – alternativa al contante – collegata al conto corrente bancario, che prevede l’addebito delle cifre spese contestualmente all’atto stesso della transazione.

Per capire cos’è una carta di debito (bancomat) è necessario conoscere, oltre alle modalità di gestione del denaro, le svariate operazioni che esso consente: dal versamento di denaro ai pagamenti virtuali, dalle ricariche telefoniche al pagamento di bollette. Tra le tante operazioni effettuabili, una merita particolare attenzione, per la sua diffusione e la sua utilità: il prelievo di denaro.

Carte di debito per tutte le esigenze

Come prelevare allo sportello ATM (comunemente detto bancomat)

Vediamo insieme come prelevare allo sportello ATM (bancomat):

  • Una volta individuato lo sportello ATM presso cui recarvi, è necessario inserire la propria carta di debito (bancomat) nell’apposita fessura  e attenderne il riconoscimento.
  • Vi verrà quindi richiesto di inserire il codice PIN della carta per consentirvi l’accesso alle operazioni. Nel farlo, occorre prestare massima attenzione: è sempre bene controllare che nessuno possa vedervi e prendere nota del vostro codice segreto. Inoltre, si suggerisce di coprire con una mano il tastierino dello sportello ATM mentre si digita il PIN.
  • Vi sarà quindi chiesto di scegliere l’operazione desiderata. Tra le possibilità, la voce “prelievo” vi permetterà di prelevare denaro contante e portare a termine la vostra operazione.
  • In seguito, vi sarà richiesta la cifra che si intende prelevare: vi saranno suggerite alcune somme prestabilite (50 euro, 100 euro, 200 euro, ecc.) ma ciò non esclude la possibilità di inserire manualmente una diversa cifra, nei limiti della soglia stabilita.
  • Confermata l’operazione sopra descritta, vi sarà data la possibilità di scegliere di stampare o meno la ricevuta, come promemoria della somma prelevata.
  • Al termine delle operazioni, vi sarà riconsegnata la vostra carta ed erogato il denaro contante richiesto.

Il bancomat (carta di debito) permette di prelevare denaro contante presso tutti gli sportelli automatici ATM (spesso appunto chiamati bancomat) presenti sul territorio nazionale e contraddistinti dal marchio del circuito di appartenenza della propria carta.

Per evitare spiacevoli sorprese, è bene ricordare che prelevando attraverso uno sportello della propria banca i costi dell’operazione sono pari a zero. Prelevare dall’ATM di una banca diversa dalla propria, invece, implica spesso dei costi di commissione variabili. Con la propria carta di debito, se appartenente ad un circuito internazionale, è possibile prelevare all’estero sostenendo, anche in questo caso, delle piccole spese di commissione. Se si conosce nei dettagli la procedura, questa operazione risulterà assolutamente semplice ed immediata ma, soprattutto, estremamente funzionale.

Altre operazioni da effettuare con la carta di debito (bancomat) allo sportello ATM

Oltre al prelievo di contanti, sono numerose le operazioni che è possibile effettuare allo sportello ATM.

Vediamo di quali si tratta:

  • Monitorare i propri movimenti bancari, consultando il saldo e l’estratto conto del proprio conto corrente bancario;
  • Ricaricare la carta prepagata o il proprio credito telefonico;
  • Pagare utenze e bollettini.
  • Ad oggi, molti sportelli ATM, inoltre consentono di versare denaro contante o assegni bancari;

L’introduzione degli sportelli automatici ha rappresentato dunque un enorme vantaggio per chi svolge quotidianamente operazioni bancarie in totale autonomia, con la possibilità di effettuare le diverse operazioni in qualsiasi momento della giornata, sette giorni su sette e 24 ore su 24.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca. Per l’emissione della carta di debito e della carta di credito la Banca si riserva la valutazione dei requisiti necessari alla concessione e dei massimali di spesa da assegnare alla stessa.

Banco bpm
Carte di debito per tutte le esigenze