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Disconoscimento di un'operazione bancaria non autorizzata

Disconoscimento di un'operazione bancaria non autorizzata

Scopri come funziona

 

Hai notato addebiti sul tuo conto corrente che non riconosci o che non hai autorizzato?

Hai diritto a disconoscerli chiedendo il rimborso.

Come fare per disconoscere un’operazione di pagamento

Per disconoscere un addebito non autorizzato o non correttamente eseguito derivante da operazioni di pagamento quali un bonifico, un bollettino bancario, una ricarica telefonica (ad esclusione delle operazioni effettuate tramite carte di pagamento) rivolgiti alla banca attraverso uno dei seguenti canali:

  • recati presso la tua Filiale Banco BPM;
  • contatta il Numero Verde di Assistenza Clienti Banco BPM ai recapiti:
    • Clienti privati: 800 024 024 per chiamate dall’Italia o +39 02 4337 1234 per chiamate dall’estero, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 9:00 alle 17:00.
    • Clienti aziende: 800 607 227 per chiamate dall’Italia o +39 02 4337 1097 per chiamate dall’estero, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 21:00.

Nel caso di disconoscimento riferito a operazioni di pagamento disposte dal beneficiario (Utenze/SDD core), è possibile chiedere il rimborso rivolgendosi esclusivamente alla propria filiale.

In seguito alla segnalazione, la banca procede all’analisi della richiesta avviando le opportune verifiche e comunica l’esito tramite apposita comunicazione.

Se l’addebito che non riconosci fa riferimento ad una carta, consulta la sezione “Come disconoscere una spesa con carta di pagamento” della pagina Blocco Carte.

Diritti e doveri

E’ necessario comunicare senza indugio il disconoscimento alla banca; in ogni caso la comunicazione deve essere effettuata entro 13 mesi dalla data di addebito.  Se sei un cliente aziende il termine è stabilito in 60 giorni dalla data di ricevimento degli estratti conto.

In caso di operazioni non autorizzate o fraudolente, l’importo indebitamente prelevato viene rimborsato entro il primo giorno lavorativo successivo alla data del disconoscimento salvo il dolo, la colpa grave o il motivato sospetto di frode da parte del cliente nei confronti della Banca.

Le somme rimborsate sono inizialmente accreditate salvo buon fine con apposita comunicazione.

Qualora risulti che l’operazione era stata da te autorizzata, la banca ha il diritto di recuperare le somme inizialmente rimborsate dandone comunicazione.  Il rimborso di un’operazione di pagamento è definitivo trascorsi 30 giorni dalla data in cui è stato effettuato.

La tua filiale resta a completa disposizione per eventuali chiarimenti. Se non sei soddisfatto dell’esito della tua richiesta di disconoscimento, puoi presentare un reclamo alla Banca e/o attivare le procedure di risoluzione stragiudiziale o di mediazione rivolgendoti all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) o al Conciliatore Bancario Finanziario.

Per ulteriori informazioni contatta i canali sopra indicati.

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TRASPARENZA

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. I fogli informativi dei servizi e prodotti sono a disposizione anche presso le filiali della banca.

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