Finanza e retail: la partnership strategica che guida il futuro del mercato italiano

‘In un contesto macroeconomico caratterizzato da luci e ombre, per il mercato Retail italiano è fondamentale investire, cogliendo ad esempio le opportunità offerte dai grandi trend globali, come la ‘longevity’ e lo sviluppo tecnologico. Si tratta di affrontare, con i giusti strumenti, le sfide strategiche per la competitività delle aziende. Ma a fare la differenza è disporre di un partner finanziario affidabile. Banco BPM è pronta a supportare le Aziende del Retail in questo percorso, sostenendone gli obiettivi, per accompagnare nel tempo la crescita e la trasformazione del settore’.
Questa la tesi su cui si è focalizzato Luca Manzoni, Responsabile Corporate & Investment Banking di Banco BPM, nel corso dello speech tenuto in occasione del 7° evento ‘Retail e Finanza’, organizzato da Confimprese* il 20 novembre scorso a Milano.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto tra operatori del settore, istituzioni e mondo finanziario riguardo alle sfide e alle opportunità del mercato Retail oggi in Italia.
Mercato e consumatore: protagonisti in movimento
Lo scacchiere del mercato Retail necessita oggi di mosse ragionate, ma veloci.
Da una parte il mercato Retail è progressivamente ridisegnato da fattori quali
- demografia (vd. invecchiamento della popolazione)
- capacità di spesa variabile
- sviluppo tecnologico (vd. impatti su sistemi di pagamento, cyber security…)
- pressione competitiva (vd. guerra dei prezzi, dazi e tassazione)
- variabilità delle abitudini di spesa (a fronte dell’incertezza economica, si riscontra una maggiore propensione alla spesa in settori tipicamente ‘defensive’, come il cibo).
Dall’altra parte il profilo del consumatore italiano ci mostra un soggetto più impaziente, consapevole, desideroso di risparmiare tempo, abituato a un’esperienza di acquisto ‘phygital’, cioè svolta sia in un negozio fisico, sia su piattaforme di e-commerce, purchè caratterizzata da
- efficienza (semplicità, gratificazione immediata dei bisogni)
- personalizzazione (‘servizio su misura’)
- vicinanza (‘pronti e prossimi al consumatore in caso di bisogno’).
Il ruolo strategico della Banca
Le sfide da cogliere per rimanere competitivi e venire incontro alle esigenze dei consumatori sono chiare: è però necessario disporre non solo di una strategia commerciale, ma anche di un partner finanziario che, a partire dall’analisi delle specifiche esigenze, possa fornire adeguato supporto.
Quella tra Banca e mondo Retail, del resto, è una solida relazione, in grado di gestire sia l’ordinario, sia lo straordinario.
Banco BPM mette in campo:
- supporto finanziario per gli investimenti: per espansione sul mercato, sviluppo distributivo, ampliamento della clientela, rilancio del brand, tecnologia e digitalizzazione, sostenibilità
- consulenza specialistica: desk dedicato allo sviluppo delle reti
- assistenza per acquisizioni, ristrutturazioni, reperimento capitali, espansione all’estero.
Il mantra per il futuro?
Strategia e partnership, per affrontare insieme, Banca e Azienda, le sfide del mercato, trasformando anche elementi di criticità in opportunità di business e crescita per il sistema Italia.
*Confimprese è l’Associazione italiana delle imprese del commercio a rete, che rappresenta oltre 500 brand e 100.000 punti vendita. Dal 1999, promuove lo sviluppo e la tutela degli operatori del retail, favorendo networking, formazione e dialogo con le istituzioni.
L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere le “business solutions” CIB della Banca clicca qui.
Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.