Vai al contenuto principale

Focus

Naviga tra gli approfondimenti dedicati alle grandi imprese  ed esplora le tematiche finanziarie ed economiche Corporate:  analisi di settore,  guide più tecniche, approfondimenti utili  a  cogliere nuove opportunità, come quelle di finanziamento in Italia e all’estero e di gestione della  copertura dai rischi legati al tasso di cambio o al commercio estero.

La nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD): una sfida ambiziosa per le imprese

18/12/2023 - Negli ultimi anni, è cresciuta l’attenzione del tessuto economico e sociale sulle tematiche di sostenibilità, prevalentemente sul primo elemento dell'acronimo ESG, ossia sull'ambiente (“Environmental”), ma è cruciale comprendere che gli obiettivi legati allo sviluppo sostenibile abbracciano non solo la dimensione ambientale, ma anche il capitale umano e sociale, insieme a quello economico e finanziario: questioni rilevanti sono, infatti, anche l'uguaglianza di genere, i diritti umani, la sicurezza sul lavoro e l'equilibrio tra vita lavorativa e personale.

Sostenibilità e concretezza: la banca partner strategico dell'azienda sostenibile

07/11/2023 - L’impresa del futuro? Sarà sostenibile… Ma cosa significa la “Sostenibilità” applicata a un contesto imprenditoriale?

Sostenibilità e architettura della Milano che verrà

27/10/2023 - Come sta evolvendo la finanza per dare risposte concrete al comparto del Real Estate? Qual è la situazione attuale e le prospettive del mercato immobiliare milanese e dell’edilizia sostenibile? Quali sono gli impatti che le istanze ESG stanno producendo e produrranno in termini di opportunità per gli operatori del settore immobiliare?

Mondo accademico e Banca: insieme per portare valore al sistema finanziario

26/04/2023 - Per la Banca la collaborazione con il mondo accademico ha un duplice obiettivo: creare valore per l’intero sistema e promuovere l’innovazione in ambito finanziario, sia da un punto di vista strategico, sia organizzativo.

Commercio Internazionale: le prospettive di sviluppo e le dinamiche dei prezzi

14/10/2021 - Dopo il crollo del 2020, nel 2021 la ripresa degli scambi di merci è stata assai repentina, pur non raggiungendo i livelli di fine 2019. In prospettiva per il prossimo triennio le stime sono di un proseguimento della loro crescita in termini reali ma a tassi via via decrescenti.

Commercio internazionale: evidenze durante la recessione da COVID e prospettive

04/10/2021 - La pandemia da Covid-19 ha determinato una riduzione degli scambi internazionali di merci nel 2020 del 7,6%. Dal 2005 è la quarta volta che si verifica una contrazione degli scambi mondiali. Tuttavia, il 2020 contiene degli elementi di originalità rispetto alle crisi del passato

Edilizia sostenibile: Agevolazioni, Bonus e Trend Futuri

20/05/2021 - Il mondo edilizio corre sempre più veloce verso un futuro green e attento alla sostenibilità. L’esigenza di soddisfare i bisogni di oggi senza compromettere il benessere delle generazioni di domani si fa impellente a partire dagli anni ‘70 in poi. Il tentativo di realizzare una crescita economica che rispetti l’ambiente sta alla base di accordi internazionali come quello della Commissione di Brundtland (1987), del Protocollo di Tokyo (1997), degli Obiettivi di sviluppo sostenibili dell’ONU (2000) o dell’Accordo di Parigi (2015).

Logistica. Noli marittimi per i container: costi alle stelle per il commercio mondiale.

29/03/2021 - Il Shanghai Containerized Freight Index , l’indice che sintetizza l’andamento dei noli marittimi per il trasporto di container sulle principali rotte mondiali, da metà gennaio 2021 si è stabilizzato a un livello molto elevato rispetto ai valori della prima metà del 2020 e degli anni precedenti; tuttavia, almeno la corsa verso l’alto pare essersi arrestata. Dopo il primo lockdown causato dall’emergenza Covid-19, le prime rotte ad aver registrato una forte ripresa sono state quelle dalla Cina agli Stati Uniti

L’epidemia ha cambiato i consumi e le rilevazioni sui prezzi.

04/03/2021 - L’epidemia di COVID-19 ha cambiato i modelli di consumo: le misure di prevenzione e il distanziamento hanno indotto a cambiare preferenze e abitudini dei consumatori europei e italiani, mentre il lock-down ha spesso reso impossibile il consumo di alcuni beni e servizi, come nel caso di voli e cene al ristorante.

Supply Chain Finance: più liquidità per le Imprese

12/11/2020 - La liquidità è sempre uno dei problemi cruciali che tutte le imprese, grandi o piccole che siano, devono affrontare. I tempi di attesa per i pagamenti, infatti, si fanno sempre più lunghi. Che fare, quindi?

Green Economy: una soluzione al rischio climatico

15/10/2020 - La pandemia ha attirato l’attenzione di tutti i media inevitabilmente. Ma il rischio climatico resta ancora una minaccia per il nostro pianeta. E un’economia più verde è la soluzione.

Perché gli investimenti sostenibili stanno cambiando il mondo della finanza

10/09/2020 - SRI, ESG, Green Bonds. Gli investimenti sostenibili negli ultimi anni sono cresciuti esponenzialmente modificando l’industria finanziaria. Ecco cosa sapere per investire in modo responsabile.

Settore turismo: analisi del mercato e prospettive future

04/08/2020 - Il Covid ha sferrato un duro colpo a uno dei settori più importanti per il nostro Paese: il turismo. Una breve analisi del mercato e una riflessione su cosa aspettarsi per i prossimi mesi.

Structured Finance e Sustainable Loans: diamo impulso alla green transition delle aziende italiane.

22/07/2020 - La Comunità Europea, attraverso gli indirizzi del “Green Deal”, indica nelle azioni riconducibili al Green Recovery una solida opportunità per il sistema economico di superare la crisi innescata dall’emergenza sanitaria. Si tratta, in concreto, di prevedere tra i requirements per l’accesso ad aiuti e garanzie statali il rispetto di alcune condizioni “green oriented”.