Vai al contenuto principale

Banco BPM a “EMF C- SUITE FORUM: BUSINESS INNOVATION FOR SUSTAINABLE FINANCE”

25/10/2023
  • Quali sono le sfide dell’attuale contesto economico e finanziario?
  • Quale ruolo hanno l’innovazione e la finanza per la creazione di valore sostenibile?
  • Quanto è necessaria l’integrazione degli obiettivi ambientali e sociali nella strategia e nel business model per favorire la sostenibilità?

Questi sono alcuni dei temi su cui il Responsabile CIB, Luca Manzoni, si è focalizzato nel suo intervento alla tavola rotonda “ESG INVESTING E FINANZA SOSTENIBILE: SFIDE E OPPORTUNITÀ”, svoltasi lo scorso 13 ottobre presso l’università Bocconi, nell’ambito del Forum annuale dell’Executive Master in Finance (EMF)**.

Obiettivo primario della finanza sostenibile è creare valore e sviluppo nel lungo periodo, indirizzando i capitali verso attività che generino un plusvalore economico e siano al contempo utili alla società e all’ambiente. La Banca, a cui viene richiesto un commitment significativo anche dal mercato, è in grado di creare questo tipo di valore, in considerazione del suo ruolo di

  • cinghia di trasmissione delle misure economiche statali
  • supporto al tessuto economico del paese
  • promotrice e finanziatrice del cambiamento attraverso soluzioni concrete

… e cambiamento vuol dire innovazione: ecco perché finanza e innovazione viaggiano necessariamente insieme.

L’incontro è stato anche l’occasione per parlare di supporto concreto della Banca alle Aziende Clienti che intendano avviare un processo di ESG transition: molti gli strumenti e le soluzioni che, in base alle esigenze, al settore di attività e agli obiettivi fissati, la Banca mette a disposizione.

Scopri di più

 

** EMF è un master SDA Bocconi focalizzato sugli strumenti necessari per gestire le sfide e sfruttare le opportunità del mondo della finanza, rivolto a professionisti che vogliono conciliare formazione e attività professionale.

Banco bpm
Corporate Investment Banking Banco BPM

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario a finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia ai fogli informativi e/o alla documentazione contrattuale disponibili sul sito www.bancobpm.it e presso le filiali della Banca.