Aiuti alle Imprese: come richiederli

Nell’attuale contesto di difficoltà generato dalla pandemia CoVID-19, Banco BPM si schiera al fianco delle Aziende italiane, consapevole del loro ruolo di motore produttivo e fattore di vitalità del tessuto economico-sociale del Paese.

A tal fine ha varato una serie di iniziative a supporto della propria clientela con riferimento alla situazione contingente che a quella di medio periodo.

Ecco come possiamo supportare la tua attività.

Decreto Legge n.23 dell'8 aprile 2020 “Liquidità”: Fondo di Garanzia PMI (Art. 13)

Sono previste diverse opzioni di finanziamento con un orizzonte temporale massimo di 72 mesi, disponibili in funzione delle caratteristiche e delle dimensioni aziendali:

  • finanziamento fino a 25.000 euro per PMI e persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arti o professioni;
  • finanziamento fino a 800.000 euro per PMI con fatturato fino a 3,2 milioni di euro;
  • plafond fino a 5 milioni di euro per impresa con un numero di dipendenti inferiori a 500.

La Garanzia diretta è inoltre applicabile in tutta Italia, compresa la Toscana e senza limitazioni di importo per Marche, Abruzzo e Friuli.

Il plafond massimo garantito per singola impresa è elevato fino a 5 milioni di euro.

La garanzia è inoltre gratuita fino al 31.12.2020.

A seguire le caratteristiche dei finanziamenti disponibili.

 

FINANZIAMENTO FINO A  25.000€

I finanziamenti fino a 25.000 euro sono garantiti al 100% dal Fondo Centrale di Garanzia.

E’ possibile richiedere nuovi finanziamenti con le seguenti caratteristiche:

  • durata massima di 72 mesi;
  • preammortamento di 24 mesi;
  • tassi di interesse e commissioni che tengono conto della copertura dei soli costi di istruttoria e di gestione dell’operazione finanziaria;
  • importo non superiore al 25% dei ricavi del soggetto beneficiario (come risultante dall’ultimo bilancio o dichiarazione fiscale o da autocertificazione per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1.1.2019) e comunque massimo 25 mila euro.

E’ rivolto alle micro, piccole e medie imprese, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni.

È concesso attraverso modalità semplificate con documenti inviati tramite semplice mail:

  • Allegato 4 bis accompagnato da copia di un documento di riconoscimento;
  • Dichiarazioni per informazioni aggiuntive per la richiesta di garanzia su format banca.

Se hai l’accesso a YouBusiness Web le richieste vanno inserite accedendo dal tuo internet banking al seguente percorso:

Finanziamenti > Iniziative Covid – 19 > Richiedi, selezionando la voce “Finanziamenti agevolati assistiti da garanzia (ai sensi del D.L. n.23 dell’8 aprile 2020 – Decreto Liquidità)” . Potrai poi visualizzare le richieste inserite tramite YouBusiness Web nella funzione “elenco richieste” che trovi in Finanziamenti > Iniziative Covid.

L’inserimento tramite YouBusiness Web è più veloce e limita le possibilità di errore nell’inserimento dei dati.

 

Se non hai ancora attivato YouBusiness Web, e in ogni altro caso, potrai comunque scaricare il modulo e inviarlo via email.

Nota bene: se hai già inoltrato la richiesta via email, non dovrai presentarla nuovamente tramite YouBusiness Web.

Clicca qui per maggiori informazioni.

 

FINANZIAMENTO FINO A 800.000€

I finanziamenti fino a 800.000 euro sono garantiti fino al 90% dal Fondo Centrale di Garanzia, estendibile al 100% con intervento di un Confidi.

E’ possibile richiedere nuovi finanziamenti con le seguenti caratteristiche:

  • durata massima di 72 mesi;
  • importo non superiore al 25% del fatturato 2019.

A breve saranno disponibili tutte le istruzioni e i moduli necessari per la richiesta di  finanziamento e il modulo per la domanda di accesso al Fondo di Garanzia.

 

PLAFOND FINO A 5 MILIONI DI EURO

I finanziamenti fino a 5.000.000 euro sono garantiti fino al 90% dal Fondo Centrale di Garanzia.

E’ possibile richiedere nuovi finanziamenti con le seguenti caratteristiche:

  • durata massima di 72 mesi;
  • importo non superiore a uno dei tre seguenti parametri, alternativi tra loro:
    • il 25% del fatturato 2019;
    • il doppio della spesa salariale annua (inclusi oneri sociali e costo del personale che lavora nel sito dell’impresa ma che figura formalmente nel libro paga dei subcontraenti) per il 2019 o per l’ultimo anno disponibile;
    • il fabbisogno per costi del capitale di esercizio e per costi di investimento nei successivi 18 mesi, nel caso di piccole e medie imprese, e nei successivi 12 mesi, nel caso di imprese con numero di dipendenti inferiori a 500. In questo caso è necessario presentare un’apposita autocertificazione che attesti questo fabbisogno.

A breve saranno disponibili tutte le istruzioni e i moduli necessari per la richiesta di  finanziamento e il modulo per la domanda di accesso al Fondo di Garanzia.

 

PER ACCEDERE ALLA GARANZIA DELLO STATO IN CASO DI FINANZIAMENTO GIA’ IN ESSERE

E’ possibile chiedere un nuovo finanziamento con credito aggiuntivo, pari ad almeno il 10% dell’accordato in essere, attraverso la rinegoziazione e il consolidamento del debito.

  • Il finanziamento in essere dovrà essere estinto;
  • In questo caso la garanzia dello Stato sarà pari all’80%.

Decreto Legge n.23 dell'8 aprile 2020 “Liquidità”: SACE. Misure temporanee per il sostegno alla liquidità delle imprese (Art. 1)

Sono previste diverse opzioni di finanziamento con un orizzonte temporale massimo di 72 mesi, disponibili in funzione delle caratteristiche e delle dimensioni aziendali:

  • importo non superiore a uno dei tre seguenti parametri, alternativi tra loro:
    • il 25% del fatturato 2019;
    • il doppio dei costi del personale dell’Impresa Beneficiaria relativi al 2019, come risultanti dall’ultimo bilancio approvato ovvero dai dati certificati con riferimento alla data di entrata in vigore del Decreto se l’Impresa Beneficiaria non ha ancora approvato il bilancio;
    • Finalizzato a sostenere costi del personale, investimenti (escluse le acquisizioni di partecipazioni societarie) o capitale circolante per stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali localizzati in Italia.
  • La garanzia potrà essere richiesta entro 31 dicembre 2020 con le seguenti percentuali di copertura:
    • 90% dell’importo del Finanziamento per Imprese Beneficiarie con meno di 5.000 dipendenti in Italia e valore del fatturato fino a 1,5 miliardi di Euro;
    • 80% dell’importo del Finanziamento per Imprese Beneficiarie con valore del fatturato tra 1,5 miliardi e 5 miliardi di Euro o con più di 5.000 dipendenti in Italia;
    • 70% per le Imprese Beneficiarie con valore del fatturato superiore a 5 miliardi di Euro.

A breve saranno disponibili tutte le istruzioni e i moduli necessari per la richiesta di  finanziamento.

 

Oltre a quanto sopra sono previsti dai precedenti decreti:

Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia” – Misure di sostegno finanziario alle Micro, Piccole e Medie Imprese in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 (Art.56)

E’ prevista la:

  • Non revocabilità fino al 30 settembre 2020 delle aperture di credito a revoca e dei prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti esistenti al 29 febbraio 2020 (o a quella di pubblicazione del decreto);
  • Proroga fino al 30 settembre 2020 dei prestiti non rateali con scadenza contrattuale antecedente tale data, unitamente ai rispettivi elementi accessori e alle medesime condizioni;
  • Sospensione fino al 30 settembre 2020 del pagamento delle rate dei mutui, dei finanziamenti a rimborso rateale, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, con sospensione onerosa intera rata o, a scelta del cliente, della quota capitale;
  • Sospensione fino al 30 settembre 2020 del pagamento dei canoni di leasing.

E’ necessario presentare la domanda e l’autodichiarazione che attesta di aver subito una riduzione parziale o totale dell’attività come conseguenza diretta dell’epidemia «senza alcuna formalità, secondo modalità che assicurino l’assenza di nuovi o maggiori oneri per entrambe le parti è facoltà delle imprese richiedere di sospendere soltanto i rimborsi in conto capitale».

Clicca qui e compila la domanda per accedere alle misure del DL 18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia”. Se desideri inoltrare il modulo tramite PEC contatta il tuo Gestore, ti indicherà l’indirizzo cui inviare la richiesta, allegandoti anche la manleva da compilare.

Clicca qui per il Prospetto esemplificativo degli interessi che maturano nel periodo di sospensione.

Accordo ABI: Banco BPM ha aderito all’accordo per il credito 2019 e successivo addendum Covid-19

È dedicato a tutte le Piccole e Medie Imprese presenti sul territorio nazionale appartenenti a qualsiasi settore economico, che risultino in Bonis e autodichiarino di essere state danneggiate dall’emergenza epidemiologica COVID-19.

Ecco cosa è previsto:

  • per finanziamenti a medio lungo termine in essere al 31 gennaio 2020:
    • sospensione del pagamento delle rate fino a 12 mesi della quota capitale delle rate e dei conti correnti ipotecari;
    • allungamento della durata dei finanziamenti, fino al 100% della durata residua del piano di ammortamento
  • per finanziamenti a breve termine:
    • proroga di 270 giorni delle scadenze dei crediti a breve termine;
    • allungamento fino a un massimo di 120 giorni delle scadenze del credito agrario di conduzione, con o senza cambiali.

Sospensioni della quota capitale implicita dei canoni di leasing immobiliare e mobiliare  in essere alla data del 31/01/2020.

Termine della richiesta: 31 dicembre 2020

Come accedere: è necessario sottoscrivere la richiesta e presentare l’autodichiarazione che attesta di essere un’impresa danneggiata dall’emergenza sanitaria.

Nelle “prime” Zone Rosse

Interventi puntuali sono stati attuati nei comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini e Vò Euganeo e prevedono la:

  • sospensione onerosa delle rate del mutuo, fino a un massimo di 6 mesi ed entro il 31 luglio 2020 (fine dello stato di emergenza);
  • sospensione dei mutui ipotecari e chirografari relativi agli edifici ubicati nei territori  sopra indicati.

Termine della richiesta: 15 maggio 2020

Come richiedere la sospensione: presentando la richiesta e l’autodichiarazione che attesta di essere un’impresa danneggiata dall’emergenza sanitaria.

Banco BPM ha messo a disposizione Plafond per complessivi 5 miliardi di Euro

FINO A 3 MILIARDI DI EURO A SUPPORTO DELLE IMPRESE

Il plafond, rivolto a tutte le aziende presenti sull’intero territorio nazionale e appartenenti a tutti i settori economici.

 

FINO A 1 MILIARDO DI EURO A SUPPORTO DEI COMMERCIANTI

In aggiunta al plafond di 3 miliardi, è attivo uno specifico plafond dedicato ai commercianti presenti sull’intero territorio nazionale.

 

FINO A 1 MILIARDO DI EURO A SUPPORTO DEI PROFESSIONISTI

Il plafond dedicato ai professionisti, che complessivamente ammonta ad 1 miliardo di euro, si somma agli altri plafond già messi a disposizione delle imprese.

Attraverso questi plafond la clientela ha la possibilità di accedere ad un finanziamento con le seguenti caratteristiche:

  • durata massima 24 mesi;
  • preammortamento di massimo 9 mesi;
  • ammortamento a rate mensili o trimestrali posticipate a partire dalla fine del periodo di pre-ammortamento;
  • condizioni agevolate.

 

Per tutte le iniziative anticrisi di cui sopra contattare il proprio Gestore o il Responsabile di filiale via email o telefonicamente.

YouBusiness Web per operare a distanza come in filiale

Banco BPM, in questo difficile momento,  è  con te per aiutarti a operare sul conto della tua aziende da remoto come in filiale.

YouBusiness Web ora è uno strumento essenziale per gestire al meglio la tua attività sia da PC che da mobile.

Scopri tutto quello che puoi fare in questo articolo

PEC per continuare a operare anche a distanza

E in più per supportare l’operatività dei nostri clienti, in questo momento le imprese possono disporre tramite PEC diversi tipi di operazioni, qui le principali:

  • richieste relative all’anticipo fatture;
  • richieste relative ai finanziamenti;
  • disposizioni di ritiro Ri.Ba;
  • bonifici;
  • accettazione e pagamento import;
  • richiesta affidamenti;
  • modulo di richiesta moratoria;
  • contrattualistica relativa ad affidamenti e finanziamenti, compresa quella per il rilascio di crediti di firma itala ed estero.

Per conoscere l’elenco dettagliato di tutte le operazioni disponibili tramite PEC e per maggiori informazioni sulle modalità di adesione, ti invitiamo a contattare il tuo Gestore di riferimento.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.

#INSIEMESTRAORDINARI - DONA CON NOI!

Siamo da sempre profondamente legati ai territori in cui operiamo. Per questo motivo sosteniamo Ospedali e Onlus schierati in prima linea nell’emergenza sanitaria in corso.