Vai al contenuto principale

Assicurazione rischio locativo: cosa copre e come funziona

10/07/2023

Quando si prende in affitto un immobile, che si tratti di un appartamento privato o di un locale commerciale, si è tenuti al suo mantenimento in modo da poterlo riconsegnare, al termine del periodo di locazione, nelle medesime condizioni nelle quali lo si è rilevato.

Gli inconvenienti, però, sono sempre dietro l’angolo: per evitare problematiche in questo frangente viene in nostro soccorso l’assicurazione rischio locativo, che ha come obiettivo quello di coprire i costi di tutti i danni che possono avvenire durante la locazione.

Proteggi ciò che ami

Cos'è l'assicurazione rischio locativo?

L’assicurazione rischio locativo è una forma di assicurazione sulla casa volta a coprire tutti quei danni che possono incorrere a un immobile durante il periodo di locazione. Si sa, gli imprevisti possono accadere e, anche se non imputabili al locatore, possono diventare fonte di spese molto onerose: ecco perché questa polizza ha come obiettivo quello di far dormire sonni tranquilli a chi detiene l’immobile, provvedendo al rimborso di tutte le spese dovute a danni accidentali.

Vediamo insieme quali sono le coperture previste.

Assicurazione rischio locativo: cosa copre?

I danni che possono verificarsi all’interno di un immobile sono molteplici, nello specifico l’assicurazione rischio locativo coprirà i danni derivanti dall’utilizzo dello stesso, eventuali incendi o esplosioni, complicazioni relative all’impianto elettrico o agli impianti termici, oltre a eventuali danni provocati da tecnici impegnati nella risoluzione di queste problematiche.

La copertura, inoltre, può prevedere forme di tutela aggiuntive che coprano eventuali danni causati a terzi a seguito degli eventi di cui sopra: si pensi, ad esempio, alle ripercussioni che un incendio può avere sugli immobili adiacenti.

Le assicurazioni multirischi di Banco BPM, in questo caso, offrono soluzioni modulabili in base alle più svariate esigenze.

L'assicurazione rischio locativo è obbligatoria?

Come tutte le assicurazioni volte alla tutela di persone e cose, l’assicurazione rischio locativo non è obbligatoria ma è fortemente consigliata; spesso, quando si prende in affitto un immobile o un locale, non si conosce a fondo la storia degli interventi di manutenzione effettuati negli anni e si tende a minimizzare le possibili problematiche che possono insorgere, ma che possono rivelarsi molto onerose.

La polizza, in questo caso, rappresenterà un’importante forma di tutela sia per il locatore che per il proprietario delle mura, garantendo a entrambi sonni tranquilli.

Assicurazione rischio locativo commerciale: quali differenze?

In caso di affitto di un locale, la differenza sostanziale con un immobile risiede nel suo essere aperto al pubblico: la conseguenza è che i danni nei quali si può incorrere sono maggiori e potenzialmente più importanti. L’assicurazione rischio locativo commerciale ha come obiettivo la protezione del locale da tutti i rischi che questo tipo di utilizzo comporta, compresi eventuali danni provocati da terzi, in modo da garantire, alla riconsegna, che l’immobile versi nelle stesse condizioni di inizio contratto; un’altra caratteristica importante di questa polizza è la possibilità di assicurare sia l’intero locale che solamente una sua parte (ad es. la parte aperta al pubblico e non il magazzino) dando modo, quindi, di calibrare il costo in base alle proprie esigenze.

 

 

 

L’articolo è di carattere divulgativo aggiornato alla data di pubblicazione. Per conoscere l’offerta della Banca consulta l’area Prodotti.

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito www.bancobpm.it. L’erogazione dei finanziamenti è subordinata alla normale istruttoria della Banca.

Banco bpm
Proteggi ciò che ami