Cosa possono fare da casa i clienti Banco BPM che non hanno internet o phone banking

L’emergenza Covid-19 ha reso necessari dei cambiamenti sulle modalità di accesso ai servizi Banco BPM. È possibile recarsi in filiale solo su appuntamento per necessità inderogabili che riguardano i contanti, gli assegni o le carte di pagamento. Come noto, la maggior parte degli altri servizi sono erogati a distanza, tramite i servizi di canale (Internet banking, Phone banking). Molti servizi, richieste di informazioni e disposizioni, infine, possono da ora essere effettuati anche  da parte di clienti privati che non sono abilitati ai servizi di Internet Banking e Phone Banking.

È garantita quindi la consueta operatività e cambiano solo le modalità per accedere ai servizi bancari Banco BPM. Ecco come fare per accedere ai servizi dispositivi e informativi, di natura commerciale o personale.

Banco BPM e l’operatività a distanza

L’operatività in filiale è ridotta alle sole operazioni strettamente necessarie, ma i clienti Banco BPM possono accedere ai servizi attraverso i canali digitali messi a disposizione. I clienti che non sono abilitati ai servizi di Internet Banking e Phone Banking, possono contattare la propria filiale per telefono.

Nonostante l’emergenza sanitaria Covid-19 abbia imposto la chiusura temporanea di diverse filiali, tutte le telefonate dei clienti riceveranno sempre una risposta da parte degli operatori bancari. Anche se la filiale contattata risultasse tra quelle chiuse, la chiamata sarà inoltrata a un’altra filiale che offrirà massimo supporto.

Il Numero Verde dell’Assistenza Clienti 800 024 024 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30) sarà inoltre accessibile anche ai clienti che non hanno attivato i servizi digitali , così da ricevere alcune informazioni di base quali ad esempio:

  • Quali sono le filiali aperte e i loro orari di apertura;
  • Come raggiungere al telefono le filiali di riferimento, anche quando sono chiuse;
  • Quali operazioni è possibile eseguire tramite contatto telefonico con la filiale per chi non ha l’abilitazione ai canali digitali e senza recarsi in filiale;
  • Informazioni relative all’adesione alle moratorie, come ad esempio quella sulla sospensione delle rate dei mutui.

I servizi Banco BPM erogati telefonicamente dalle filiali ai clienti non abilitati ai canali digitali

Per agevolare la fruizione dei servizi bancari in questa fase di emergenza sanitaria, Banco BPM ha reso temporaneamente accessibili diversi servizi attraverso i contatti telefonici  con le filiali, anche per i clienti non abilitati ai canali digitali.

Servizi informativi commerciali

Le informazioni che non hanno carattere personale sono fornite senza la necessità di particolari procedure di riconoscimento della clientela. A titolo informativo e non esaustivo, si potrebbe trattare di informazioni che riguardano:

  • Le filiali aperte e i relativi giorni e orari di disponibilità;
  • Le iniziative, se disponibili, sulle moratorie in corso emanate dal Governo (ad esempio la sospensione delle rate dei mutui);
  • Eventuali proroghe fiscali e scadenze varie.

Servizi informativi contenenti informazioni personali

Le informazioni inerenti la situazione patrimoniale del richiedente possono essere fornite telefonicamente con attivazione della registrazione della telefonata nel corso della quale saranno richieste, da parte dell’operatore di filale, le informazioni necessarie per il riconoscimento del cliente.

Servizi dispositivi

Allo stesso modo per il cliente è possibile effettuare alcune operazioni di pagamento a mezzo telefono e inviare alla casella e-mail della filiale eventuale documentazione a supporto. Anche in questo caso è prevista l’attivazione della registrazione della telefonata e la richiesta, da parte dell’operatore di filiale, di tutte le informazioni utili per l’identificazione e la finalizzazione dell’operazione.

Qualora non siano rispettate o verificate le condizioni previste per accedere ai servizi a distanza, il cliente dovrà recarsi personalmente presso la filiale di riferimento, sempre fissando appuntamento.

I servizi informativi e dispositivi di cui sopra possono essere erogati esclusivamente ai soggetti (titolare/contitolare/delegato) abilitati ad operare sul rapporto con la banca per il quale è richiesta l’erogazione del servizio.

 

 

1 Per ulteriori chiarimenti i clienti possono contattare telefonicamente la propria filaile Banco BPM.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. I fogli informativi dei servizi e prodotti sono a disposizione anche presso le filiali della banca.